Orologi e Passioni

Posts written by ValCav89

  1. .
    Oggi stavo per acquistare questo, poi mentre ci pensavo me lo hanno soffiato sotto il naso. Non avevo mai visto un quarzo con la complicazione dell'anno...poi bisogna vedere se è un vero calendario perpetuo o se bisogna registrarlo quando i mesi sono da 30 giorni o 28. Però mi incuriosiva e costava poco😜

    IMG-20240201-222220
  2. .
    CITAZIONE (ZioSt @ 31/1/2024, 17:31) 
    Magari l hai già provato, altrimenti occhio perché è bello grandicello come diametro (intendo l Hamilton Open Heart)

    I Sugess complicati non sono male, a mio vedere la scritta però stima un po'. Troppo appariscente e in posizione "sbagliata"

    Sì, forse l'avessero fatta un pochino più piccola... ma comunque c'è di molto peggio. Poi bisogna vedere dal vivo come rende.
    Automatic moonphase, comunque, se lo potevano risparmiare.
  3. .
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/1/2024, 01:24) 
    Avventurina cinese, data teutonica, se non sbaglio un pizzico di Lange! :EM14:

    20240127_011745

    Bello!!

    Anche questi non sono male, anche se già più omaggianti





    Edited by ValCav89 - 31/1/2024, 17:26
  4. .
    A me sembrano ok. La scritta T swiss T mi pare fosse presente lo stesso, anche sui quadranti destinati al mercato asiatico...ma non vorrei sbagliarmi, sentiamo pareri più autorevoli
  5. .
    CITAZIONE (totalunaware @ 31/1/2024, 09:59) 
    Felicitazioni e complimenti,hai fatto bene. PMW dovrebbero servire proprio a calmare PM scimmie :P :D

    Credo che sia il modo migliore di togliersi una voglia momentanea, alla peggio dopo un pò si rivende e al massimo ci si rimette qualche decina di euro.
    Se poi diventa un tipo di orologio che rimane nel cuore allora si cerca magari qualcosa con un pò di storia alle spalle e una qualità maggiore.
    Mi è capitato alcune volte di acquistare orologi da 5/600 e più euro e poi, quando capivo che non facevano per me, la rivendita diventava un bagno di sangue se non impossibile.
  6. .
    CITAZIONE (MirSan @ 31/1/2024, 07:11) 
    Seconda presentazione di un pulsometro nell'arco di pochi giorni... La scimmia fa brutti scherzi ma voi non aiutate! :D

    Complimenti per il nuovo arrivato ;)

    La scimmia ti viene a cercare... sempre!😜
  7. .
    Ciao a tutti.

    Eccomi a presentare il nuovo arrivato, in realtà abbastanza inaspettato.
    Mi era balzata in testa l'idea di prendere un orologio con scala pulsometrica e avevo adocchiato i Gigandet Pulsation, che si trovano sui noti siti a un prezzo che sia aggira dagli 80 ai 120 euro. L'orologio, di per sè, appariva carino ma nulla di che, motivo per cui esitavo nell'acquisto.
    Quasi per caso metto un post nella discussione relativa a quale sarebbe il prossimo PMW di mio desiderio, indicando proprio il Gigandet in questione.
    A questo punto accade una cosa che mi rende felice di essere parte di questo forum: mi ero quasi dimenticato della discussione quando mi contatta un utente dicendomi che ne possiede uno e che me lo offrirebbe a un ottimo prezzo.
    Concludiamo la trattativa e oggi mi arriva l'orologio.
    Inizio con il dire che non è un vero cronografo ma è un dettaglio per me superabile. L'orologio è leggero al polso, il quadrante e il vetro regalano ottimi giochi cromatici, mentre le sfere azzurrate sono la ciliegina sulla torta. Il movimento è un quarzo Seiko pertanto assoluta garanzia.
    Ho fatto anche la comparazione con un pulsossimetro e la scala è assolutamente corrispondente alla realtà.
    Ovviamente non è assolutamente paragonabile con il fascino di un crono vintage con relativa scala pulsometrica, ma è un orologio che permette di togliersi una voglia senza spendere centinaia di euro, senza peccare troppo in qualità (anzi ne dimostra parecchia per ciò che costa, contrariamente da quanto mi appariva in foto), e senza preoccuparsi di quadranti ristampati e parti non coeve.
    Insomma, mi ritengo assolutamente soddisfatto del mio acquisto e colgo l'occasione per ringraziare Luca per la disponibilità, la gentilezza e la correttezza dimostrata.
    Ora una foto al polso.

    IMG20240130184056
  8. .
    CITAZIONE (Dottorbald @ 26/1/2024, 12:01) 
    Ma no certo: il MoonSwatch è sicuramente più "ecumenico" rispetto ai soli possessori di Speed, però certamente quello è un parco clienti che si è sentito stimolato (a volte anche negativamente, come abbiamo letto in qualche commento) da questo oggettino.
    PS: parlo da ex possessore di Speed e attuale di Uranus
    PPS: Timex e Seiko, le altre due aziende che hanno inserito i Peanuts sui loro quadranti, NON fanno parte del Gruppo Swatch, quindi escluderei una partnership con loro.

    Assolutamente si, e quando si stimola una categoria sappiamo bene che ci saranno pareri positivi e pareri negativi, anche forti.
    Poi ti posso testimoniare che, almeno in un caso, il moonswatch è servito da rampa di lancio per appassionarsi al mondo dell'orologeria. Un amico si è comprato il moonswatch seguendo la moda, poi ha iniziato a leggere e ad appassionarsi alla storia del Moon e, dopo aver risparmiato un po', due settimane fa, l'ho accompagnato a comprare un Moon usato.
  9. .
    CITAZIONE (Dottorbald @ 26/1/2024, 11:39) 
    NON è il Moonwatch dei poveri, ma un omaggio simpatico e abbordabile ad un'icona dell'orologeria.

    Su questo sono d'accordo con te, non volevo definirlo il Moonwatch dei poveri, ci mancherebbe, ma appunto un'omaggio abbordabile a un'icona.

    CITAZIONE (Dottorbald @ 26/1/2024, 11:39) 
    Semmai è un pezzo da indossare con spensieratezza in quei momenti in cui lasciamo lo Speedmaster (o altri segnatempo di pregio) al sicuro.

    Su questo invece ti devo esprimere il mio pensiero: per chi possiede lo Speed sicuramente sì, e io se lo comprerò ne farò questo uso.
    Ma non credo, magari sbagliando, si intende, che la filosofia Swatch sia stata quella di offrire un giocattolino ai possessori di Speedmaster.
    Comunque sia, parliamo di possessori di Speed o meno, trattasi sempre di un orologio che si può portare al polso dignitosamente.
  10. .
    Ciao.

    Se vuoi aprirti al vintage c'è un mondo ad aspettarti, si trovano moltissimi solo tempo in oro spendendo anche meno di quanto ti sei prefissato.

    Se vuoi rimanere su orologi più recenti, con quel budget, io ti direi JLC Reverso.
  11. .
    CITAZIONE (Lunat @ 26/1/2024, 10:51) 
    Quando 2 anni fa uscirono i primi modelli feci questo commento e continuo a sostenerlo.

    Vedere nello Speedytuesday del martedì, Speedmaster e MoonSwatch uniti tra appassionati di tutte i gusti e tutte le tasche, non può solo che farmi piacere

    IMG_20240126_104858

    #entry656831270

    Credo che il tuo messaggio racchiuda a pieno quello che è lo spirito di questo forum.

    Parlo da possessore di Speed, ma anche se non lo avessi il mio ragionamento non cambierebbe di una virgola.
    Stiamo parlando di un prodotto costruito e commercializzato da Swatch, che possiede il brand Omega; ed è completamente diverso, a parer mio, da un qualsiasi homage cinese/svizzero/giapponese/tedesco e chi più ne ha più ne metta.
    La differenza tra Omega e Swatch x Omega è fondamentalmente che il Moon è in acciaio, con un movimento a carica manuale, ed ha sul quadrante il marchio Omega, mentre lo Swatch è in materiale plastico, ha un movimento al quarzo e sul quadrante ha scritto Swatch per Omega.
    Ma tutti noi, il più delle volte, compriamo un orologio per il suo design, per ciò che rappresenta, e in molti casi per il brand che porta sul quadrante. Ora lo Speed è Omega ed è un modello storico, lo Swatch usa il brand Omega (che è il suo, ricordiamolo, non stiamo parlando di un fake) per portare un'icona al polso di chi non può permettersi di acquistare il Moon vero e proprio.
    Io posso portare al polso un "Omega speedmaster" (l'ho messo apposta tra virgolette) da 300 euro, consapevole di non indossare un falso.
    Nel rispetto del pensiero di tutti, comprendendo anche chi è più intransigente, esprimo il mio: io acquisterei volentieri un Moonswatch, perchè mi permetterebbe di portare al polso un'icona al costo contenuto (e comunque non per tutti, al giorno d'oggi 300 euro non sono pochi sul bilancio familiare) prodotta dalla stessa casa che mi vende il brand primario.
  12. .
    CITAZIONE (Cptred @ 25/1/2024, 10:35) 
    E comunque tra il moon ed il blackPain hanno fatto il botto , non oso immaginare se mai dovessero fare qualcosa con Rolex

    Con Rolex non credo accadrà mai, del resto Omega e Blancpain, se non erro, fanno parte del gruppo Swatch. Un altro bel colpo sarebbe il Seamaster...chissà.
  13. .
    CITAZIONE (Eimnas @ 25/1/2024, 08:32) 
    Il marketing sta dilagando e vuole a tutti i costi fare lievitare i profitti; dalle mie parti si dice battere il chiodo finché è caldo.

    Beh, dopo l'uscita del moonswatch io vedo gli stores Swatch sempre con gente dentro; prima spesso erano vuoti.
    Parlo di me stesso, prima non ricordo di essere entrato in uno Swatch storie, al massimo guardavo la vetrina, dopo il moonswatch ci sono entrato già due o tre volte. Il fenomeno, commercialmente parlando, per ora è un successo, bisogna riconoscerlo.
  14. .
    Sarà il moonswatch Snoopy, quasi sicuramente, la valigetta è quella da esposizione dei moonswatch. Se non costerà una follia questo magari lo prendo.
  15. .
    Votato Black Bay nero. Nonostante mi piacciano abbastanza tutti i modelli che Tudor propone, il nero è forse quello che segue un vero e proprio spirito heritage, ovvero quello di riprodurre un modello storico della casa.
    Gli altri, forse Pelagos a parte, li vedo un po' come un correre dietro alle mode del momento, commercialmente parlando giustissimo, per carità.
676 replies since 20/4/2015
.