Orologi e Passioni

Posts written by Alex894

  1. .
    Ah si certo DM orologeria lo conosco benissimo, ha un sacco di controlli numerici tra cui frese e torni, un giorno gli ho portato un tasca e mi ha fatto visitare il suo laboratorio.
    È uno in gamba infatti lo porterò da lui sicuramente.
    Dal nome "nematos" non capivo chi fosse poi quando ho visto che è il soprannome del signor Munaretto, ho capito subito perché me lo avete consigliato.
  2. .
    Grazie mille, allora dirò all'orologiaio di fare così.
  3. .
    Buonasera a tutti,
    questa domenica rovistando un po' tra alcuni orologi in un mercatino vicino al mio paese, sono riuscito a trovare un orologio da tasca che ancora non possedevo: si tratta di un orologio in argento con le ripetizioni delle ore e dei quarti d'ora. Per portarmelo a casa ho speso 200 euro.
    Chi me lo ha venduto mi ha detto fin da subito che l'orologio aveva dei problemi, e necessitava di una revisione, ma essendo pratico nel campo e avendone gia aggiustati un po' ho deciso di comprarlo lo stesso e di sistemarmelo da solo.
    Quindi ho proceduto allo smontaggio, al lavaggio e al rimontaggio e alla lubrificazione e l'orologio fino a qualche ora fa andava benissimo...
    Poi siccome purtroppo sono sfigato, l'ho preso un attimo in mano per farlo vedere ai miei parenti e mi è scivolato di mano cadendo sul tavolo dove lo avevo poggiato.
    Dopo la caduta si è spezzato l'asse del bilanciere e ora dopo tutte le ore di lavoro che ho passato per sistemarlo mi dispiacerebbe moltissimo doverlo mettere in un cassetto e lasciarlo rotto.
    Il movimento è senza marca, e quindi mi risulta difficile capire che tipo di asse comperare per sostituirlo.

    Chiedo quindi a voi un aiuto, magari qualcuno con piu esperienza di me sa cosa si puo fare per cercare di ripararlo.

    Ringrazio chi mi risponderà per un aiuto.

    allego le foto dell'orologio.

    IMG_20240421_180449

    IMG_20240421_175719

    IMG-20240426-WA0004

    IMG_20240427_215640
  4. .
    Ciao a tutti,
    Mi chiamo Alessio ho 19 anni e vengo falla provincia di Lecco e mi sono appena iscritto al forum.
    Sono appassionato di orologi da quando vado all'asilo (una volta i miei mi hanno raccontato che più volte mi alzavo dal tavolo della mensa all'asilo e andavo a fissare l'orologio sopra il muro della cucina del mio asilo).
    Ora dopo aver fatto l'ITIS studio per diventare ingegnere meccanico.
4 replies since 27/4/2024
.