Orologi e Passioni

Posts written by Jlclover

  1. .
    Hai reso giustizia ad un calibro storico, complimenti anche per aver evidenziato le finiture, ho guardato con piacere!
  2. .
    Complimenti ancora, aspetto “il terzo atto”!
  3. .
    Bellissimo, finalmente un bel video sul 217! Cosa ne pensi dell’architettura e sulla qualità delle finiture?
  4. .
    Ci stiamo avvicinando a qualcosa, sembra un dato condiviso fra diversi produttori di casse, sicuro salterà fuori la risposta definitiva!
  5. .
    Credo che il punzone da 30 ed il 36 si possa in qualche modo riferire alla grammatura della cassa da 15 o 18gr in oro.
  6. .
    Gira in rete da qualche tempo l’ indiscrezione che sia un diver preso dalla linea Defy… vedremo fra qualche giorno.
  7. .
    Concordo in pieno sulle dimensioni della cassa rispetto al movimento ma il 2450 nella sua categoria e a livello di finiture/decorazioni è decisamente eccezionale.(quasi unico) Ricordo ancora il dettaglio del perlage in 5 dimensioni diverse con oltre 650 “rosette” fatte a mano, un lavoro veramente dettagliato.
    Ho avuto questo orologio in passato, venduto perchè non indossato con frequenza e ricordo l’incanto di quel movimento al microscopio, avevo fatto anche un topic in passato (14 anni fa!), purtroppo le foto son scadute. https://orologi.forumfree.it/?t=47894948

    Edited by Jlclover - 14/3/2024, 07:36
  8. .
    CITAZIONE (horanova @ 22/12/2023, 14:30) 
    Già...mi chiedo se usano ancora,il solfuro di molibdeno.

    Da una vita che non si usa più, però rimane sempre scolpita nella mente dei collezionisti!
    Si usa del normalissimo 9010 come prescritto nelle loro tabelle di lubrificazione.
  9. .
    Credo che il confronto sia più “bilanciato” con il Lange 1815 chronograph.

    IMG-0325

    IMG-0326
  10. .
    Purtroppo il B01 è un movimento abbastanza celebre per la relativa “difficoltà” e poco fluida carica manuale, tutto amplificato della corona non generosa e dalla posizione della ghiera che letteralmente taglia dita; alcuni sostengono sia il rapporto di trasmissione altri le dimensioni degli o-ring alla corona.
    Ho lo stesso modello e convivo con questo “problema” per il resto rimane un calibro di tutto rispetto.
    Buona domenica.
  11. .
    Uno degli orologi più iconici di Zenith ed onestamente uno dei miei preferiti!
    Complimenti davvero per il gusto e la scelta.
  12. .
    Considerazione assolutamente corretta, hanno dovuto/voluto accentuare quell’angolo rientrante purtroppo sacrificando un pochino la precisione di esecuzione dell’anglage, un giusto equilibro fra estetica e tempi d’esecuzione dove l’apporto umano è comunque evidente.
  13. .
    Orologio sensazionale, complimenti sinceri per l’acquisto. Son abbastanza sorpreso rispetto ad alcuni dubbi espressi sulla maison in termini di numeri di produzione o sulla qualità. Non esiste un prima o dopo, son 23 anni che fa parte dello stesso gruppo (Richemont) ed i ben informati sanno che si tratta del “giochino” personale di Rupert, per cui molte dinamiche interne sono uniche rispetto ad altri brand dello stesso gruppo. Lange a fronte di una produzione annua stabile di 5000 orologi ha oltre 700 dipendenti (Patek 62000 orologi /2000 dipendenti) che la rende a mani basse una delle manifatture con il maggiore rapporto produzione/personale esistente. In altre parole: per arrivare e superare quel livello di finitura si deve passare direttamente ai più virtuosi indipendenti.
  14. .
    Diverse case utilizzano vetri trattati con un film oltre che antiriflesso anche idrofobico, purtroppo con il tempo e materiali abrasivi si consuma. Esiste in commercio un prodotto che funziona piuttosto bene della celebre “polywatch” che si chiama watch protector.
  15. .
    Giusto una piccola nota: quella tabella di Morgan & Stanley, per quanto riguarda Zenith ed altri brand di nicchia, ha dati estremamente obsoleti ed è stata sconfessata innumerevoli volte.
    Sono quasi due anni che Zenith si attesta su 20000 pezzi per anno con l’intento di arrivare a 25000, basta fare una ricerca online e qualche intervista al CEO lo conferma.
669 replies since 7/2/2009
.