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ale.970.
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ciao a tutti
volevo togliermi una curiosita'...
avendo l'orologio sopracitato volevo chiedere, per non arrivare sempre a fine corsa( non credo che faccia bene al meccanismo), di media quanti giri deve fare la corona per ricaricarlo.
il modello del calibro è 1861
Vi ringgrazio per l'attenzione
ciao
alessandro. -
duroneee.
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QUOTE (ale.970 @ 16/2/2007, 14:54)ciao a tutti
volevo togliermi una curiosita'...
avendo l'orologio sopracitato volevo chiedere, per non arrivare sempre a fine corsa( non credo che faccia bene al meccanismo), di media quanti giri deve fare la corona per ricaricarlo.
il modello del calibro è 1861
Vi ringgrazio per l'attenzione
ciao
alessandro
Provare a contarli no?
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tic&tac.
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Caricare l'orologio sino a fine corsa non crea nessun problema al meccanismo,l'importante è caricare con la dovuta cautela in modo da non forzare quando si arriva a fine carica. . -
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se quando arrivi a fine carica non forzi ulteriormente non provochi nessun danno alla molla. Gli orologi sono dotati di un un dispositivo chiamato cricco che evita la sovratensione della molla a fine carica.
Quindi basta solo procedere dolcemente con la corona
saluti
Maurizio. -
tic&tac.
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CITAZIONE (mauricedv @ 16/2/2007, 15:09)se quando arrivi a fine carica non forzi ulteriormente non provochi nessun danno alla molla. Gli orologi sono dotati di un un dispositivo chiamato cricco che evita la sovratensione della molla a fine carica.
Quindi basta solo procedere dolcemente con la corona
saluti
Maurizio
Normalmente il cricco o cricchetto serve a non fare scaricare la molla,ovvero è un
dispositivo che ingrana col rocchetto del bariletto e fa si che questo giri solo nel senso di carica impedendogli di girare al contrario con conseguente "scaricamento"
della molla. -
.CITAZIONE (tic&tac @ 16/2/2007, 15:26)CITAZIONE (mauricedv @ 16/2/2007, 15:09)se quando arrivi a fine carica non forzi ulteriormente non provochi nessun danno alla molla. Gli orologi sono dotati di un un dispositivo chiamato cricco che evita la sovratensione della molla a fine carica.
Quindi basta solo procedere dolcemente con la corona
saluti
Maurizio
Normalmente il cricco o cricchetto serve a non fare scaricare la molla,ovvero è un
dispositivo che ingrana col rocchetto del bariletto e fa si che questo giri solo nel senso di carica impedendogli di girare al contrario con conseguente "scaricamento"
della molla
questo è vero , ma la sua funzione è duplice in quanto il cricco agisce sul rocchetto del bariletto in modo da far tornare quest'ultimo indietro di un paio di denti quando si rilascia la corona di carica. Questo per evitare che la molla resti a fine carica in uno stato di sovratensione che potrebbe oltre a danneggiare il punto d'attaco della molla stessa anche far ribbattere il bilanciere fino a quando questa sovratensione non si sia del tutto esaurita. -
ale.970.
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grazie ragazzi
ciao
alessandro.