Toscana - dove mangiare bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,079
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    San Gimignano, ristorante Ciribì, una fiorentina da urlo. Mia moglie lo definisce "i 25 mq più redditizzi in Italia" da quanto è frequentato.
     
    Top
    .
  2. -Heric-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkman135 @ 8/1/2008, 13:07)
    Bella questa sezione, innanzitutto complimenti per l'idea, veniamo alle mie segnalazioni...partiamo con la mia regione, La Toscana, e alcuni ristoranti che ho avuto il piacere di provare e che si sono distinti per qualità, elenco solo i migliori altrimenti mi ci vorrebbero 3 pagine.
    Inizio con il posto dove abito, Monteriggioni e vi segnalo il ristorante "Il Pozzo" dove gustare ottimi filetti ai porcini situato nella centralissima piazza Roma, proseguo con Siena dove vi segnalo il ristorante "Da Tullio" ai tre cristi(si chiama così)dove mangiare sia pesce che carne, uno dei migliori, se non il migliore, ristorante di Siena e poi il ristorante Gallo Nero, vicinissimo a Piazza del Campo dove si mangiano piatti della tradizione medievale, ambiente particolarissimo e cibi molto ricercati con pietanze a tema a seconda del periodo storico scelto, restando a Siena per il pesce vi segnalo anche il ristorante "Da Michele". Continuando nella zona a Castellina in Chianti c'è il ristorante "La Torre" dove si mangia dell'ottima carne e le "3 Porte" anche questo ottimo. Una menzione di rilievo, a Firenze, la merita la famosa "Enoteca Pinchiorri" che devo dire merita pienamente la spesa(salatissima)per la qualità e la varietà dei piatti e del servizio, la cantina e il sommelier che vi servono sono tra i primi 5 nel mondo.

    Interessante, ti ringrazio! ;)
    Posso solo fare un piccolo appunto? :D Sarebbe interessante avere un'idea dei prezzi nelle recensioni.. :) Se uno è uno studente senza entrate e che esce con altri studenti senza entrate.. Ci si guarda anche.. :P

    Un saluto! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Heric- @ 12/2/2008, 17:15)
    CITAZIONE (Darkman135 @ 8/1/2008, 13:07)
    Bella questa sezione, innanzitutto complimenti per l'idea, veniamo alle mie segnalazioni...partiamo con la mia regione, La Toscana, e alcuni ristoranti che ho avuto il piacere di provare e che si sono distinti per qualità, elenco solo i migliori altrimenti mi ci vorrebbero 3 pagine.
    Inizio con il posto dove abito, Monteriggioni e vi segnalo il ristorante "Il Pozzo" dove gustare ottimi filetti ai porcini situato nella centralissima piazza Roma, proseguo con Siena dove vi segnalo il ristorante "Da Tullio" ai tre cristi(si chiama così)dove mangiare sia pesce che carne, uno dei migliori, se non il migliore, ristorante di Siena e poi il ristorante Gallo Nero, vicinissimo a Piazza del Campo dove si mangiano piatti della tradizione medievale, ambiente particolarissimo e cibi molto ricercati con pietanze a tema a seconda del periodo storico scelto, restando a Siena per il pesce vi segnalo anche il ristorante "Da Michele". Continuando nella zona a Castellina in Chianti c'è il ristorante "La Torre" dove si mangia dell'ottima carne e le "3 Porte" anche questo ottimo. Una menzione di rilievo, a Firenze, la merita la famosa "Enoteca Pinchiorri" che devo dire merita pienamente la spesa(salatissima)per la qualità e la varietà dei piatti e del servizio, la cantina e il sommelier che vi servono sono tra i primi 5 nel mondo.

    Interessante, ti ringrazio! ;)
    Posso solo fare un piccolo appunto? :D Sarebbe interessante avere un'idea dei prezzi nelle recensioni.. :) Se uno è uno studente senza entrate e che esce con altri studenti senza entrate.. Ci si guarda anche.. :P

    Un saluto! :)

    Ottima idea ! ;) Purtroppo devo dirti che i locali nominati, per quanto a mia conoscenza, sono tutti relativamente carucci - d'altra parte qua in Toscana si può mangiar bene praticamente dappertutto ma essendo una regione in gran parte aperta al turismo non c'è da farsi illusioni ... <_< Soltanto nei paesini un po' più fuorimano nelle province di Siena e Grosseto oppure della montagna Pistoiese si può trovare il localino alla buona con cibo genuino e la conduzione familiare che permette di tener bassi i prezzi, altrimenti è abbastanza difficile, purtroppo ... :cry: Resta inteso che se capiti dalle mie parti sarò lietissimo di ospitarti a casa mia, mia moglie è una cuoca eccellente (come si vede dalla mia panza) e così potremo finalmente conoscerci di persona ... :D
     
    Top
    .
  4. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.gallopapa.com/home_ita.htm
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Master-of-time @ 12/2/2008, 18:39)

    Questo devo quotartelo per forza, conosco i proprietari e ci si mangia bene davvero.....

    CITAZIONE (-Heric- @ 12/2/2008, 17:15)
    CITAZIONE (Darkman135 @ 8/1/2008, 13:07)
    Bella questa sezione, innanzitutto complimenti per l'idea, veniamo alle mie segnalazioni...partiamo con la mia regione, La Toscana, e alcuni ristoranti che ho avuto il piacere di provare e che si sono distinti per qualità, elenco solo i migliori altrimenti mi ci vorrebbero 3 pagine.
    Inizio con il posto dove abito, Monteriggioni e vi segnalo il ristorante "Il Pozzo" dove gustare ottimi filetti ai porcini situato nella centralissima piazza Roma, proseguo con Siena dove vi segnalo il ristorante "Da Tullio" ai tre cristi(si chiama così)dove mangiare sia pesce che carne, uno dei migliori, se non il migliore, ristorante di Siena e poi il ristorante Gallo Nero, vicinissimo a Piazza del Campo dove si mangiano piatti della tradizione medievale, ambiente particolarissimo e cibi molto ricercati con pietanze a tema a seconda del periodo storico scelto, restando a Siena per il pesce vi segnalo anche il ristorante "Da Michele". Continuando nella zona a Castellina in Chianti c'è il ristorante "La Torre" dove si mangia dell'ottima carne e le "3 Porte" anche questo ottimo. Una menzione di rilievo, a Firenze, la merita la famosa "Enoteca Pinchiorri" che devo dire merita pienamente la spesa(salatissima)per la qualità e la varietà dei piatti e del servizio, la cantina e il sommelier che vi servono sono tra i primi 5 nel mondo.

    Interessante, ti ringrazio! ;)
    Posso solo fare un piccolo appunto? :D Sarebbe interessante avere un'idea dei prezzi nelle recensioni.. :) Se uno è uno studente senza entrate e che esce con altri studenti senza entrate.. Ci si guarda anche.. :P

    Un saluto! :)

    Premetto che qui ho elencato dei ristoranti, eccetto alcuni, non proprio economici......veniamo ai prezzi...Il Pozzo da 50 euro in su. Da Tullio da 50 euro in su. Il Gallo Nero dai 30 in su. Da Michele 20-30 euro. La Torre 30-35 euro. Le 3 Porte 35-40 euro. Enoteca Pinchiorri tenetevi forte...si parte dai 200-300 euro per arrivare tranquillamente sopra i 1000 a seconda del vino scelto, pèrò il cibo è di un altro pianeta.

    Per Heric, naturalmente in abbinamento ci sono altri mille localini da poco prezzo che vale la pena di frequentare, ne metterò solo alcuni altrimenti intaserei il topic con 100 ristoranti, anche io sono pratiacamente studente e quando andiamo a fare le cene tra amici(spesso alcoliche :wacko: )naturalmente scegliamo l'opzione poco prezzo-maggiore qualità. Se hai modo di venire da queste parti, la provincia di Siena, ti faccio avere una lista di posti abbordabili in cui mangiare bene senza farsi spennare. Noi quando andiamo in posti ce conosciamo ci fanno sempre parecchio sconto perchè solitamente il menù è gonfiato per i turisti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,741
    Location
    Toscana provincia di Firenze.
    Joined
    16/6/2007

    Status
    Offline
    TOSCANA, ai forumisti suggerisco di andare a mangiare:

    1) a LUCCA: BUTTERFLY, veramente carino e suggestivo, ottimo pesce €55-65.

    2) a MONTECATINI TERME (PT): IL CUCCO, locale modernissimo, carta dei vini completa, servizio impeccabile, €65.

    3) a CERRETO GUIDI (FI): OSTERIA SANTI SACCENTI, ottimo rapporto qualità prezzo, consiglio per la carne, €30.
     
    Top
    .
  7. geometrapapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo citando tre ristoranti:

    1) Il Borro - San Giustino Valdarno (AR) - c/o la tenuta di Ferragamo. Carta dei vini impeccabile, servizio eccellente, location mozza fiato;

    2) Perseus - Piazza della Libertà - Firenze città. La vera bistecca alla fiorentina alta 7-10 cm! non aggiungo altro!;

    3) Trattoria Vittoria - Ponte alla Vittoria - Firenze città. Carta dei vini completa, ottima cucina di pesce.

    spesa media per i tre 40-50 euro vino compreso.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    Reduce da una cena ieri sera al Garga di Firenze, ne sconsiglio la visita, oltremodo turistico e caro ai limiti della correttezza commerciale -_-

    Edited by Jos ® - 1/3/2008, 14:09
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Vedo che avete un po' tralasciato la città di Firenze, vediamo un po ' porci rimedio.

    Per primo indicherei una dei più famosi chef fiorentini Fabio Picchi, che certamente in molti conosceranno,

    image

    il suo servizio si articola su più ristoranti, tutti in via de' Macci vicino al mercato di Sant'Ambrogio, Il Cibreo, il Cibreino, il Caffè del Cibreo e l'ultima creatura Il Teatro del Sale.

    Il primo è il Cibreo nato nel 1979 da un precedente ristorante con annessa piccola trattoria (il Cibreino) successivamente nasce, sull'altro lato della strada, il Caffè del Cibreo.
    Cucina tipica toscana, semplice, ma con il potere, soprattutto per chi ha superato i 50 anni come me, di farti ritornare bambino, riportandoti alla mente ed al palato quei gusti oramai distrutti dalle moderne cucine.
    I prezzi sono all'altezza della cucina, circa 70/80 euro per il Cibreo, 40/50 per il Caffè del Cibreo ed intorno ai 30 per il Cibreino (per trovare posto al Cibreino bisogna essere nei dintorni verso le 19,30/20,00 altrimenti mettere in conto una lunga attesa).

    Discorso a parte merita il Teatro del Sale, nato qualche anno fa da un'idea del Picchi e come regalo alla moglie, l'attrice Maria Cassi.

    Il locale, che era una vecchia carrozzeria oramai chiusa, è stato completamente ristrutturato in stile primi '900 e presenta un primo ambiente strutturato a negozio, dove si possono acquistare vini e prodotti alimentari particolari, poi si sussegue in una serie di ambienti che terminano in un grande locale provvisto di palco (da quì il nome di Teatro) e dove la sera, dopo la cena, si svolgono spettacoli con la partecipazione di artisti veramente particolari.
    Sul lato destro della sala Teatro si apre un'ampia vetrata che mostra le cucine e dove è possibile seguire la preparazione dei vari piatti.

    image

    Il servizio è strutturato a buffet, dove la cucina alterna dalle ore 19 e fino alle 21,15 una serie continua di portate della migliore tradizione toscana ed il cui artefice, Fabio Picchi, spessissimo prepara e serve personalmente.

    image

    Alle 21,30 inizia lo spettacolo, assolutamente da non perdere.

    image

    Prezzi: il Teatro del Sale è un circolo al quale bisogna associarsi (costo annuo 10 euro) il pranzo (senza spettacolo) costa 20 euro, la cena 30 euro, ma è compreso lo spettacolo.
    Per la cena è consigliabile arrivare prima delle 20 per avere la possibilità di gustare con calma tutte le varie leccornie che Fabio riesce a proporre.
    Per la cena prenotazione obbligatoria (posti disponibili 99), per il pranzo non è invece necessaria.

    Indirizzo web
    http://www.teatrodelsale.com/index.html

    Se venite a Firenze vi consiglio di provarlo, soprattutto il Teatro del Sale. E' un'esperianza particolare e la ricorderete con piacere, e se avete fortuna potrete scambiare anche quattro chiacchere con Fabio persona affabilissima e di grande cultura.

    A breve mi permetterò di darvi qualche altro consiglio su mete culinarie cittadine non disdegnando anche qualche ottimo baracchino dove si servono panini con il lampredotto.

    A presto Roberto Firenze.
    .

    P.S. Il cibreo è un piatto semplicissimo; in pratica una semplice frittata di uova, arricchita con brodo di carne, cipolle, salvia, fegatini, creste, bargigli e cuori di pollo. É celebre per essere stato uno dei cibi preferiti da Caterina de' Medici che tentò di esportarlo in Francia, peraltro senza successo duraturo, a differenza di altri piatti fiorentini che furono assimilati e/o migliorati dall'arte culinaria transalpina, come il "papero al melarancio" divenuto "canard à l'orange" o la "zuppa di cipolle" diventata "soupe d’oignons".
    Si racconta che la regina dal sangue fiorentino fosse talmente golosa di questo piatto da prenderne una pericolosissima indigestione.
    (fonte Wikipedia)
     
    Top
    .
  10. cin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colle di val d'elsa che ne dite??
    Il Ristorante Il Frantoio per la carne
    Ristorante Da Simone per il pesce e
    Arnolfo!!!
    http://www.ristorante-ilfrantoio.com/Information.html per trovare il Frantoio e avere qlc notizia in più....
    http://www.ristorantedasimone.it/ristorante_colle.aspx per trovare Simone e magari cercare qlc notizia in più.....
    http://www.arnolforistorante.com/it/arnolfo.php vedete un po!!!!!!!!!!!! ;)


    Edited by cin - 29/3/2008, 13:01
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Chi è dalle parti di Lucca, a pochi km dalla città, a Gattaiola segnalo una ottima locanda dove ho cenato divinamente.....
    Inutile decantare i menu, poichè sono segnalati nel sito..
    Aggiungo solo : ottima "cave"
    Ristorante " Mecenate". http://www.ristorantemecenate.it
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cin @ 28/3/2008, 14:42)
    Colle di val d'elsa che ne dite??
    Il Ristorante Il Frantoio per la carne
    Ristorante Da Simone per il pesce e
    Arnolfo!!!
    http://www.ristorante-ilfrantoio.com/Information.html per trovare il Frantoio e avere qlc notizia in più....
    http://www.ristorantedasimone.it/ristorante_colle.aspx per trovare Simone e magari cercare qlc notizia in più.....
    http://www.arnolforistorante.com/it/arnolfo.php vedete un po!!!!!!!!!!!! ;)

    Welcome in O&P cin, ottime segnalazioni... tks! ;)
     
    Top
    .
  13. Ptolomeus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkman135 @ 8/1/2008, 13:07)
    ..... se non il migliore, ristorante di Siena e poi il ristorante Gallo Nero, vicinissimo a Piazza del Campo dove si mangiano piatti della tradizione medievale, ambiente particolarissimo e cibi molto ricercati con pietanze a tema a seconda del periodo storico...

    Confermo quanto quotato; quando capitiamo a Siena io e la mia compagna non manchiamo mai di andarci. Le serate a tema medievale sono molto interessanti (e divertenti!) e spesso nel locale sono presentati prodotti del territorio senese veramente validi.
    Saluti!!!
    E.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Location
    Albenga (SV)
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Offline
    Se passate da Firenze, come ho fatto io, dovete andare dalla trattoria Mario, ecccezzzzionale!!
    Accoglienza esagerata, e poi, come piace a me, mangi praticamente in cucina.
    Provate (non sono ne proprietario e non ho la percentuale)
    Ciao
    Marco
     
    Top
    .
  15. cin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jos ® @ 29/3/2008, 18:19)
    CITAZIONE (cin @ 28/3/2008, 14:42)
    Colle di val d'elsa che ne dite??
    Il Ristorante Il Frantoio per la carne
    Ristorante Da Simone per il pesce e
    Arnolfo!!!
    http://www.ristorante-ilfrantoio.com/Information.html per trovare il Frantoio e avere qlc notizia in più....
    http://www.ristorantedasimone.it/ristorante_colle.aspx per trovare Simone e magari cercare qlc notizia in più.....
    http://www.arnolforistorante.com/it/arnolfo.php vedete un po!!!!!!!!!!!! ;)

    Welcome in O&P cin, ottime segnalazioni... tks! ;)

    Ne ho dimenticato uno che mi piace!!!Non conosco il sito web,mi diapice è l'Opificio del Bosco alle terme delle galleraie un pò sperduto!!!Ma il viaggio vale per come si mangia!!!!
    Cin
     
    Top
    .
120 replies since 8/1/2008, 13:07   10201 views
  Share  
.