Passione RUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    sempre una bottiglia in casa :D
    cavolo però dopo aver letto il post ci sto rimanendo male
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Location
    Cerviaaa...stazione di Cervia-MilanoMarittima...
    Joined
    6/10/2006

    Status
    Offline
    ...ciao...bel topic...!!!
    ...una cosa non ho capito...dato che anche io, fino ad ora (non essendo mai stato a Cuba), ho condiderato il Zacapa 23 centenario un gran rhum c'è una valida alternativa tenendo conto del sapore dolciastro dello zacapa oppure per assaporarsi un rhum più valido bisogna abbandonare questa caratteristica???
    Grazie.
     
    Top
    .
  3. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (X M.A.S @ 24/2/2008, 20:12)
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    sempre una bottiglia in casa :D
    cavolo però dopo aver letto il post ci sto rimanendo male

    Ciao Decima guarda visto che hai la fortuna di poter spedndere cmeq una bella cifra per una bottiglia il mio consiglio e' di provare a cambiare e degustare altro senza pero' rimanere fisso con l'idea e gusto che tu ti sei fatto dello zacapa ma assaggiandoun rum con l'idea di scoprire un vero distillato di canna poi potra' piacerti o meno ma secondo me ne vale la pena di provare considera che ci sono molto piu' di 300 etichette al mondo di rum! un Saluto fede

    CITAZIONE (gianbetta @ 24/2/2008, 21:07)
    ...ciao...bel topic...!!!
    ...una cosa non ho capito...dato che anche io, fino ad ora (non essendo mai stato a Cuba), ho condiderato il Zacapa 23 centenario un gran rhum c'è una valida alternativa tenendo conto del sapore dolciastro dello zacapa oppure per assaporarsi un rhum più valido bisogna abbandonare questa caratteristica???
    Grazie.

    Ma ciao considerando che io trovo che cmq i rum cubani non siano tra i migliori, devi considerare che cmq lo zacapa e' molto molto caramellato, per essere bevibile e piacere a i piu' ma se nn fosse un prodotto distillato con metodo solera e fosse un vero 23 anni sarebbe molto piu' corposo in bocca e meno zuccheroso, considera che rimanendo cmq su un rum di melassa come lo zacapa nn troverai gusti particolarmente aspri e pungenti come per i rhum agricoli, cmq il mio consiglio e' di provae a comprare ed assaporare altre solo il tuo palato sapra' dirti cosa preferisci il mio consiglio e' sempre di bere ogni bottiglia senza fare cassetto di memoria immediato su un'altra ma prima degustarle e cercare da carpire tutto da una e poi riflettere su i sentori che piu' ci deliziano.
    Un Saluto Fede
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,913
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2005

    Status
    Offline
    Da "profano" ho assaggiato qualche volta il Pampero Aniversario e mi è piaciuto più di altri rum assaggiati in diverse occasioni (ma non mi ricordo i nomi, sono comunque i soliti rum molto pubblicizzati), se non ricordo male è venezuelano...che ne pensate?
     
    Top
    .
  5. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jackblack82 @ 25/2/2008, 19:25)
    Da "profano" ho assaggiato qualche volta il Pampero Aniversario e mi è piaciuto più di altri rum assaggiati in diverse occasioni (ma non mi ricordo i nomi, sono comunque i soliti rum molto pubblicizzati), se non ricordo male è venezuelano...che ne pensate?

    mhh sicuramentr tra Havana e baccardi e' il migliore dei tre anche se io faccio fatica a chiamarlo rum, cmq hai ragione e' venezuelano e se avrai modo di riassaggiarlo concentrati su i sapori e dimmi se dopo un po' che lo assapori e lo annusi nn sa' un po' di acetone, cmq secondo me l?ocumare sempre venezuelano come rapporto qualita' prezzo vince 10 -2!!

    Un Saluto fede
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedexx81 @ 25/2/2008, 19:13)
    CITAZIONE (X M.A.S @ 24/2/2008, 20:12)
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    sempre una bottiglia in casa :D
    cavolo però dopo aver letto il post ci sto rimanendo male

    Ciao Decima guarda visto che hai la fortuna di poter spedndere cmeq una bella cifra per una bottiglia il mio consiglio e' di provare a cambiare e degustare altro senza pero' rimanere fisso con l'idea e gusto che tu ti sei fatto dello zacapa ma assaggiandoun rum con l'idea di scoprire un vero distillato di canna poi potra' piacerti o meno ma secondo me ne vale la pena di provare considera che ci sono molto piu' di 300 etichette al mondo di rum! un Saluto fede

    Rieccomi , grazie per il consiglio, essendo abbastanza ignorante in materia, mi son sempre lasciato consigliare da altri passando da eldorado 15y a matusalem. questi rientravano nei miei gusti personali.
    Se dovessi consigliarmi un rhum da degustare nei momenti di relax che nome faresti ?
    grazie
     
    Top
    .
  7. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (X M.A.S @ 26/2/2008, 11:53)
    CITAZIONE (fedexx81 @ 25/2/2008, 19:13)
    Ciao Decima guarda visto che hai la fortuna di poter spedndere cmeq una bella cifra per una bottiglia il mio consiglio e' di provare a cambiare e degustare altro senza pero' rimanere fisso con l'idea e gusto che tu ti sei fatto dello zacapa ma assaggiandoun rum con l'idea di scoprire un vero distillato di canna poi potra' piacerti o meno ma secondo me ne vale la pena di provare considera che ci sono molto piu' di 300 etichette al mondo di rum! un Saluto fede

    Rieccomi , grazie per il consiglio, essendo abbastanza ignorante in materia, mi son sempre lasciato consigliare da altri passando da eldorado 15y a matusalem. questi rientravano nei miei gusti personali.
    Se dovessi consigliarmi un rhum da degustare nei momenti di relax che nome faresti ?
    grazie

    Guarda potrei sembrarti di parte a cosigliarti parte di rum che abbiamo in importazione in esclusiva noi, e quindi non vorrei figurare come uno che fa' phising, sopratutto perche' ho atteso molto prima di entrare in questa sezione proprio per non voler figurare come interessato visto che non e' proprio mia intenzione se cmq hai voglia di scorrere un po' in su' il posto troverai qualche nome interessante se in piu' mi dici come ti piacerebbe bere potrei indicarti meglio un saluto fede
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,063
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    Non sono un gran bevitore di alcolici che non vengon dalla vite (una forma un po' lunga per dire che mi piace solo la grappa!) ma un lato (acquisito) della famiglia e' di origine haitiana, e mi regalano tutti gli anni un paio di bottiglie di Barbancourt 15 anni. Non male
     
    Top
    .
  9. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DinoP @ 27/2/2008, 00:44)
    Non sono un gran bevitore di alcolici che non vengon dalla vite (una forma un po' lunga per dire che mi piace solo la grappa!) ma un lato (acquisito) della famiglia e' di origine haitiana, e mi regalano tutti gli anni un paio di bottiglie di Barbancourt 15 anni. Non male

    assolutamente non male come prodotto sopratutto se arriva direttamente da la!!!Un Saluto fede

     
    Top
    .
  10. farma57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un up per questo topic molto interessante e gestito da Fede,una persona molto cortese e competente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Offline
    ho in casa un
    EL DORADO FINEST DEMERARA 12 y.o.

    e un
    BRUGAL EXTRA VIEJO

    cosa ne pensi? io preferisco il secondo, grazie ciao Ruggero
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Location
    Sorrento
    Joined
    3/3/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedexx81 @ 18/2/2008, 16:58)
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    e' il piu' grosso bluff mai prodotto essendo un rum di produzione solera, e sopratutto vi sfido a bere un vero 23 anni e poi uno zacapa che e' un grande intruglio di caramello, cmq purtroppo lo zacapa e' un bere di etichetta e non di bottiglia!!!e' molto di moda ma purtroppo non vale affatto cio' che millanta in etichetta e sopratutto nel prezzo....e sono pronto come mi e' successo di fare piu' volte di sostenere ed avvalorare la mia tesi con le bottiglie aperte ed una degustazione alla cieca.

    Fede

    :cry: Mi hai distrutto un mito :cry:

    A dirti la verità, recentemente un amico mi ha detto le stesse parole, facendomi assaggiare un distillato puro di canna.... buono :D , ma l'odore non è proprio dei migliori :wacko:
    Lo Zacapa l'ho sempre trovato molto....... elegante! L'Ocumare l'ho assaggiato ma... :sick: :sick: :sick: !!!!!
    Devo provare gli altri che hai nominato...... :P

    image

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,312
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    ....qui da noi solo Zacapa quai a dire il contrario,ti linciano....porcaccia la miseria.
     
    Top
    .
  14. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (farma57 @ 23/6/2008, 18:09)
    un up per questo topic molto interessante e gestito da Fede,una persona molto cortese e competente.

    Ringrazio te Alberto per la fiducia che mi hai dato e spero che le tue scelte siano di tuo gradimento on la speranza in un futuro di poterti consigliare su altri prodotti!!
    Un ringraziamento ed un saluto Fede

    CITAZIONE (rugbuz @ 23/6/2008, 19:29)
    ho in casa un
    EL DORADO FINEST DEMERARA 12 y.o.

    e un
    BRUGAL EXTRA VIEJO

    cosa ne pensi? io preferisco il secondo, grazie ciao Ruggero

    ciao, 2 buoni prodotti rapporto qualita' prezzo, a mio palato preferisco l'eldorado anche se su invecchiamenti tali preferisco rhum agricoli,anche molto piu' giovani diciamo di circa 5 anni si possono travare grandi prodotti, con un'ampiezza e corposita' molto buona, il mio consiglio se ti interessa,e ti piace il buon prodotto, ti consiglierei di provare ad iniziare a bere dei rhum agricolo meno facili da subito alla beva ma con ungrande appagamento in bocca un saluto e chiedi pure se hai dubbi fede.

    CITAZIONE (sethi28 @ 23/6/2008, 21:01)
    :cry: Mi hai distrutto un mito :cry:

    A dirti la verità, recentemente un amico mi ha detto le stesse parole, facendomi assaggiare un distillato puro di canna.... buono :D , ma l'odore non è proprio dei migliori :wacko:
    Lo Zacapa l'ho sempre trovato molto....... elegante! L'Ocumare l'ho assaggiato ma... :sick: :sick: :sick: !!!!!
    Devo provare gli altri che hai nominato...... :P

    image

    ciao,
    ma non stento a crederti perche' non e' affatto una mia invenzione cio' che ti ho scritto ma sono solo una trasposizione scritta di cio' che un palato mediamente allenato ed abituato a bere sa' distinguere, non capisco a che ti riferisci su un distillato puro di canna, quindi non un rhum lavorato in botte ma solo della canna macerata e messa a fermentare un misto trarhum e cachaca.
    beh non so' che ocumare tu abbia assaggiato ma se ti riferisci al tre anni e' da paragonare a i vari havana 7 e pampero non allo zacapa perche' con una bottiglia di zacapa ti compri mezza cassa di ocumare tre anni.
    Mentre a mio avviso tutt'altro discorso per ocumare 12 anni che nn teme affato zacapa 23cmq nulla di meglio che aprire le 2 bottiglie assieme.
    un saluto fede

    CITAZIONE (serieb @ 23/6/2008, 21:24)
    ....qui da noi solo Zacapa quai a dire il contrario,ti linciano....porcaccia la miseria.

    ciao se non sbaglio ho visto che sei pugliese, guarda posso assicurarti che visto il numero molto alto di clienti che abbiamo in puglia ci sono un sacco di persone copetenti, cmq lasciali parlare e spendere cosi' i loro soldi ,tu investili su altri prodotti se vuoi e puoi un saluto fede





    Sistemato il quote.

    Edited by Jos ® - 1/7/2008, 22:20
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Location
    Sorrento
    Joined
    3/3/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedexx81 @ 23/6/2008, 22:17)
    non capisco a che ti riferisci su un distillato puro di canna, quindi non un rhum lavorato in botte ma solo della canna macerata e messa a fermentare un misto trarhum e cachaca.
    beh non so' che ocumare tu abbia assaggiato ma se ti riferisci al tre anni e' da paragonare a i vari havana 7 e pampero non allo zacapa perche' con una bottiglia di zacapa ti compri mezza cassa di ocumare tre anni.
    Mentre a mio avviso tutt'altro discorso per ocumare 12 anni che nn teme affato zacapa 23cmq nulla di meglio che aprire le 2 bottiglie assieme.
    un saluto fede

    Ti confesso la mia piena ignoranza sulla distillazione del rhum :cry:
    Ricordo che si parlava di un rhum senza l'aggiunta di nessun altro prodotto per dargli sapore, era di colore molto chiaro e con una gradazione altissima! :woot:
    Ricordo che lo bevemmo insieme ad un ocumare 12 anni, ma a livello di sapore il secondo veniva completamente spento!!! Peccato che non ricordo il nome :(
    L'odore era molto differente da un rhum tradizionale...... rispetto ai vari zacapa, ocumare, bacardi, havana etc.
    Appena lo reincontro gli chiedo il nome e te lo faccio sapere :D
     
    Top
    .
747 replies since 16/2/2008, 23:03   36469 views
  Share  
.