Passione RUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,353
    Location
    MB
    Joined
    2/9/2004

    Status
    Offline
    Ciao, che mi dici del Matuzalem ? non sono molto amante del rum, ma questo riesco a berlo :unsure:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,240
    Location
    Biella (metà strada tra Milano e Torino)
    Joined
    19/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedexx81 @ 19/2/2008, 16:17)
    CITAZIONE (antenor @ 19/2/2008, 14:46)
    In fatto di Rum solitamente mi indirizzo sull'Havana 7, se miscelato e sul Zacapa se liscio.

    Un Rum che mi ha colpito molto lo bevetti a Cuba.
    Fedexx81, vista la tua encicolpedica cultura in materia, conosci il Rum Legendario?
    http://www.legendario.com/

    Devo dire che aveva un gusto decisamente particolare, che non ho avuto più occasione di ritrovare quì in Italia.

    Beh che dire il legendario secondo il mio punto di vista e nn solo assieme al cubay, resta il solo autentico rum di cuba per di piu' tu essendoci stato sai benissimo, che non puo' la gente continuare a credere che l'havana sia un rum e sopratutto un rum di cuba, sai bene che a cuba non ci vive solo la canna da zucchero e per produrre tutto il rum cubano venduto al mondo il buon Fidel dovrebbe radere a zero tutto e coltivare solo canna da zucchero, pertenta nn ci si puo' aspettare che da un prodotto come l'havana che sta' come prezzo al di sotto di tutti i 7 anni reali e con tutta la pubblicita' che fanno di ottenere un prodotto valido, sono stati bravi a creare un ottimo brand ma il valore dell'havana e' pari zero secondo me.
    Mentre il legendario parlo dell'anejo e' un buon prodotto.e sopratutto e' autentico di cuba.

    Un saluto Fede

    Complimenti, gran conoscitore. Bravo bravo :)
     
    Top
    .
  3. eltsin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 13:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    quoto in pieno.....
     
    Top
    .
  4. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sethi28 @ 24/6/2008, 15:37)
    Ti confesso la mia piena ignoranza sulla distillazione del rhum :cry:
    Ricordo che si parlava di un rhum senza l'aggiunta di nessun altro prodotto per dargli sapore, era di colore molto chiaro e con una gradazione altissima! :woot:
    Ricordo che lo bevemmo insieme ad un ocumare 12 anni, ma a livello di sapore il secondo veniva completamente spento!!! Peccato che non ricordo il nome :(
    L'odore era molto differente da un rhum tradizionale...... rispetto ai vari zacapa, ocumare, bacardi, havana etc.
    Appena lo reincontro gli chiedo il nome e te lo faccio sapere :D

    ciao,
    scusa se nn ti ho risposto prima ma ero piuttosto preso con il lavoro, dalle info che mi ha dato posso capire quasi con certezza che cio' che hai bevuto se noti io lo avevo immaginato scrivendoti rhum e non rum, ovvero il rhum agrigolo ed in questo caso hai bevuto un rhum bianco di massimo tre anni ed almeno 50° vol, in quanto da come mi descrivi aveva un sapore che copriva un piu' delicato ocumare 12 che e' un rum di melassa e come tutti i melassa, il "tanto osannato zacapa" e' un melassa per di piu' solera,considerati industriali per il metodo di lavorazione, i rhum agricoli sono originari delle colonie francesi, piu' duri e spigolosi in bocca e spesso piu' difficili alla beva.
    Cmq e' normale che abbia coperto un rum di melassa, ed e' altrettanto giusto definirlo piu' puro in quanto viene fatto con una spremitura a freddo e si distilla solo in succo.
    Se ti e' piaciuto allora ti consiglio di continuare a bere i rhum agricoli e scoprirai un mondo nuovo.
    un saluto fede
    ps: io adoro il severin 6 ed il savanna come agricoli

    CITAZIONE (Mr_harley-davidson @ 24/6/2008, 17:56)
    Ciao, che mi dici del Matuzalem ? non sono molto amante del rum, ma questo riesco a berlo :unsure:

    un buon prodotto a mio punto di vedere forse un po' caro per cio' che realmente offre ma facile al palato, magari non lo definirei un rum da meditazione. un saluto fede

    CITAZIONE (eden3000 @ 1/7/2008, 15:55)
    CITAZIONE (fedexx81 @ 19/2/2008, 16:17)
    Beh che dire il legendario secondo il mio punto di vista e nn solo assieme al cubay, resta il solo autentico rum di cuba per di piu' tu essendoci stato sai benissimo, che non puo' la gente continuare a credere che l'havana sia un rum e sopratutto un rum di cuba, sai bene che a cuba non ci vive solo la canna da zucchero e per produrre tutto il rum cubano venduto al mondo il buon Fidel dovrebbe radere a zero tutto e coltivare solo canna da zucchero, pertenta nn ci si puo' aspettare che da un prodotto come l'havana che sta' come prezzo al di sotto di tutti i 7 anni reali e con tutta la pubblicita' che fanno di ottenere un prodotto valido, sono stati bravi a creare un ottimo brand ma il valore dell'havana e' pari zero secondo me.
    Mentre il legendario parlo dell'anejo e' un buon prodotto.e sopratutto e' autentico di cuba.

    Un saluto Fede

    Complimenti, gran conoscitore. Bravo bravo :)

    ti ringrazio, sono mosso da una grande passione e dalla fortuna che posso per lavoro di poterli assaggiare e studiare quotidianamente, sei davvero gentile e mi piace confrontarmi per accrescere la mia conoscenza sperando di dare nozioni che fanno piacere a tutti.
    un saluto fede

    CITAZIONE (eltsin @ 1/7/2008, 20:22)
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 13:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    quoto in pieno.....

    scusami tanto se mi permetto di dirtelo ma con questo quote mi sai tanto di uno che beve piu' con l'etichetta che con il palato, poi ogniuno i propri soldi li spende come vuole, poi sarebbe interessante sapere su che base dici cio' e che rum hai bevuto per confrontarlo grazie mi farebbe piacere sapere i tuoi pareri s i top class .
    un saluto fede



    Sistemato il quote.


    Edited by Jos ® - 1/7/2008, 22:22
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Bologna
    Joined
    9/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eltsin @ 1/7/2008, 20:22)
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 13:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    quoto in pieno.....

    ehm, ho capito che lo Zacapa 23 anos è poco considerato dagli intenditori .... però a me è piaciuto molto ( ma si sa che le donne non capiscono gran che di distillati ) Se può interessare, all'aeroporto di Roatan ( Honduras ) ho acquistato la bottiglia da 1 litro a 39 $ . Immagino sia questo il prezzo anche da altri aeroporti del centro america per cui, se vi piace questo Rhum, e se andate in quelle zone o conoscete chi sta per andarci, potete farvene una scorta !
     
    Top
    .
  6. farma57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Fede,hai riaperto il negozio,ci sono belle e buone novità?
    Alberto
     
    Top
    .
  7. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (farma57 @ 30/7/2008, 22:37)
    ciao Fede,hai riaperto il negozio,ci sono belle e buone novità?
    Alberto

    sono finalmente in vacanza riapriro' a settembre non appena online postero' news ciao fede
     
    Top
    .
  8. farma57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedexx81 @ 7/8/2008, 18:45)
    CITAZIONE (farma57 @ 30/7/2008, 22:37)
    ciao Fede,hai riaperto il negozio,ci sono belle e buone novità?
    Alberto

    sono finalmente in vacanza riapriro' a settembre non appena online postero' news ciao fede

    Benissimo,mio papà aspetta con ansia il tuo ritorno. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    Qualcuno ha mai provato il clement cuvee speciale (charles) ?
    opinioni
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,509
    Location
    Pinerolo ( TO )
    Joined
    6/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 27/2/2008, 01:44)
    Non sono un gran bevitore di alcolici che non vengon dalla vite (una forma un po' lunga per dire che mi piace solo la grappa!) ma un lato (acquisito) della famiglia e' di origine haitiana, e mi regalano tutti gli anni un paio di bottiglie di Barbancourt 15 anni. Non male

    ;) Barbancourt

    anche Bally non è male :P


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Location
    Sorrento
    Joined
    3/3/2008

    Status
    Offline
    Ieri ho bevuto un rum che non avevo mai provato.... Captain Morgan ^_^
    Non male, ma un po' troppo alcolico :P
     
    Top
    .
  12. Antonio_LaTrippa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ops, mi ero perso sto post..

    Fede, conosco bene la tua ditta, mi son sempre ripromesso di metterci dentro il naso (anche io sono nel mondo dei vini, o almeno si provo..), tra l altro sei proprio dietro un amico e so di altri miei amici di Milano che qualche tempo fa son passati da te.

    Ma prima o poi passo eh.. Adoro i Rum..


    p.s. i miei preferito sono il Malecon 21 reserva superior, quello che hanno prodotto dentro la bottiglia tipo candeggina.. l altro è diverso.

    Poi il Maltecoron 15.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    Premetto che non ne capisco nulla, mi sto appassionando, e bevo ciò che mi piace in modo indiscriminato :D .....

    Bevuto quello, gli altri vanno a malapena bene da mettere nella cocacola (parlando dei soliti da supermercato), con poche eccezioni, per me il migliore....chissa com'è il 25, quello chiamato XO....

    Cmq ho letto solo ora le considerazioni, ed anche se non è un prodotto che si può definire rum al 100% a me piace, peccato il prezzo :cry:

    Ho assaggiato il Matusalem 15, ma la presenza alcolica era troppo forte, imho, andava a coprirne il gusto...Dopo un paio di giri per dargli aria, (forse sbagliando, non so...)ed era meglio, cmq non mi sembrava una cosa da sorseggiare, o forse è troppo forte per me....

    Edited by Elite Watch - 24/12/2008, 15:50
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    Beh, visto che nessuno partecipa vado avanti da solo! :woot:

    Allora, devo dire che anche se continuo a non capire una mazza mi sto appassionando davvero molto all'argomento....
    Per ora, mi sto limitando alle melasse, anche se i miei gusti in fatto di alcolici stanno cambiando, (molte cose che mi piacevano finbo a poco tempo fa, nnon riesco più a berle) per ora rimango nelle melasse, che riesco ad apprezzare...

    Ho assaggiato i seguenti rum in questi giorni.....

    zacapa 23 Si, lo so sempre lui, però continuo a dire che bevo quel che mi piace, e l'ho conosciuto per caso dopo una cena (scelto a random :lol: ) (e poi la bottiglia l'ha presa un mio amico :woot: ) e devo dire, che dopo un po' (2-3 volte) quel gusto dolciastro, soprattutto alla fine, mi dava leggermente fastidio (come per altre cose che non bevo più che trovo oramai "dolci")....

    flor de cana 7 Non mi ha colpito particolarmente, anzi l'ho trovato alla stregua dell'havana 7 come qualita, ihmo chiaramente......

    El dorado 12 anni Beh, mi è piaciuto dall'inizio alla fine, molto piacevole, con un gusto particolare e ben definito (non chiedetemi se c'erano il tabacco, l'essenza di cafè o altre robe astruse a me sconosciute!!!!) E poi lascia anche dopo un piacevole gusto in bocca, non si spegne subito.....Ottimo!!!!

    Scusate se mi esprimo un po' da bestia, ma sono agli inizi, spero di migliorare, grazie a tutti, ciao!!!

    P.S. che ne dite del santa teresa, e dell'australiano inner circle?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    Considerata la scelta offerta dalla maggior parte dei bar, bevo solitamente Matusalem...sarà mia impressione ma si sente abbastanza il cioccolato.
    Ho avuto modo di provare qualche sera prima di capodanno il Legendario. Troppo troppo troppo dolce...un buon rhum sicuramente ma quel sapore non fà per i miei gusti.
    Fedexx sapresti consigliarmi qualcosa di buono facilme da trovare nei bar a milano centro?
    grazie.
     
    Top
    .
747 replies since 16/2/2008, 23:03   36468 views
  Share  
.