Passione WHISKY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. felisette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caspita, la collezione del papà di fedexx è impressionante, mille complimenti per la passione.
    anche a me piace bere il whisky scozzese torbato, ora ho il trip del Talisker. a casa mia ne consumiamo pochissimo, per cui teniamo una bottiglia alla volta. voi ne tenete aperta più di una?
    sono curiosa ;)
    Ho imparato a bere il whisky durante una vacanza in Scozia, una ventina di anni fa, ora è praticamente l'unico superalcoolico che bevo volentieri.
    Sempre per curiosità, voi come lo bevete? Io uso due bicchieri, uno per il Whisky e un altro con acqua ghiacciata, che bevo alternativamente, gli scozzesi che mi hanno insegnato consideravano un'eresia anacquarlo col ghiaccio. o mi hanno insegnato un sistema troppo talebano? :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    ....mi aggiungo ai cultori della cosidetta "acqua della vita" (whisky ha una origine gaelica, e significherebbe proprio questo, fate un po' voi..ma gli irlandesi lo scrivono con la "e" , e dicono di averlo inventato loro.).
    L'unico superalcolico che bevo volentieri, nonostante le origini friulane ogni tanto reclamino una buona grappa.

    Negli ultimi anni ho approfondito la conoscenza dei malt delle Isole, che hanno un sapore decisamente "diverso".
    Consiglio, tra l'altro, Highland Park, prodotto nella distilleria + a nord di tutta la Scozia, ottimo rapporto prezzzo qualita'. Ardbeg mi piace molto, come anche Scapa e Bruichladdich.

    P.S. la cosa piu' pazza che ho fatto nel campo "whisky"? nel lontano 2000 mi regalai un esemplare del mitico "Dark Side Of the Moon" ( si , proprio come il pezzo dei Pink Floyd) : un Glen Grant distillato il 18 agosto del 1975, sherry cask n. 5517-5525, imbottigliato aprile 1998. Solo 1000 bottiglie al mondo. Un salasso. Ma ne valeva la pena... :rolleyes: ..e la bottiglia e' un capolavoro.....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Complimenti al papà di Fedexx per la collezione, anche io ci ho provato, ma ho collezionato essenzialmente tappi e bottiglie vuote. Tutte le volte che trovo un nuovo Whisky è troppa la curiosità di assaggiarlo rispetto alla voglia di collezionarlo.

    Roberto.
     
    Top
    .
  4. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uppo il topic visto che dopo il mio viaggio estivo in Scozia mi sono avvicinato al mondo dello Whisky anch'io.
    Purtroppo il migliore che ho assaggiato (su consiglio dell'albergatore) qui sarebbe sicuramente introvabile ed è prodotto, mi dicevano, in una piccola distilleria di Elgin. Il nome ce l'ho scritto a casa, devo trovare il biglietto.
    Tra quelli più commerciali apprezzo anch'io il Talisker. Ho preso una bottiglia direttamente a Skye (ho anche bucato una ruota per andarlo a prendere).

    Alcune volte aggiungo anch'io dell'acqua ma non ghiacciata (me l'hanno sempre consigliato laggiù). Sempre il mitico albergatore mi ha regalato una mini-brocca apposita che serve allo scopo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,938
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    Questo si che è un bel topic!!! :P
    Sono un appassionato di questo superalcolico (devo dire che adoro anche rum e cognac...) e devo dire che anni fa grazie ad un amico che mi disse "... se fino ad oggi hai bevuto i classici glrn grant, chivas ecc. non conosci i veri whisky ed hai bevuto solo benzina!"
    Era vero!!! Dopo tutto questo tempo sono diventato un "fedele" del buon Samaroli che secondo me è il n.1 dei selezionatori di superalcolici e dunque compro sempre prodotti delle sue selezioni. Recentamente ho preso un Glengarioch del 1967... un vero nettare (un poco caro però... :P )
    così come quasi tutta la serie dei coilltean e dei glen grant dal 1970 a tornare indietro...
    Adesso ho un vuoto di memoria ma appena mi torna in mente vi indicherò un whisky da olimpo pieno!!! :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Location
    roma
    Joined
    26/5/2007

    Status
    Offline
    ...effettivamente quella collezione è sensazionale, mi sembra di ricordare i fasti di Gardone Riviera, ospite di Giaccone!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,504
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Offline
    Finora ho assaggiato: Lakavulin, Talisker, Macallan ed altri solo su bicchieri (in un pub di wisky) :wub:
    Sto imparando a selezionare i wisky da abbinare al sigaro :wub:
     
    Top
    .
  8. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'e' da dire che la collezione di mio padre nn e' su tutti i whisky ma principalmente su tutte e 8 le distillerie dell'isola di Islay e' un po' come dire uno che colleziona o solo sportivi vetro plexy rolex o meglio tutti i sub di casa rolex quindi una scelta ancora piu' specifica perche' bisogna ricordare che un conto e' colezzionare etichette un altro e' colezionare distillerie, creare una nuova marca ed un etichetta e' parecchio semplice ma le distillerie sono quelle e resteranno per sempre solo quelle.
    Ps: per chi mi ha fatto i complimenti grazie li girero' a chi di dovere!!
    Ps 2. tutte le bottiglie rano in origine doppie tranne 2 poi mio padre ha sempre bevuto una e collezionato una per sapere cosa collezionava.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,784
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedexx81 @ 13/11/2008, 14:51)
    Ps 2. tutte le bottiglie rano in origine doppie tranne 2 poi mio padre ha sempre bevuto una e collezionato una per sapere cosa collezionava.

    Strategia esemplare! -_-
    Esempio perfetto di quello che definirei "collezionismo illuminato" e non fine a se stesso!!
    Un grande tuo padre!! Complimenti sinceri. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Timetwister @ 13/11/2008, 22:00)
    QUOTE (fedexx81 @ 13/11/2008, 14:51)
    Ps 2. tutte le bottiglie rano in origine doppie tranne 2 poi mio padre ha sempre bevuto una e collezionato una per sapere cosa collezionava.

    Strategia esemplare! -_-
    Esempio perfetto di quello che definirei "collezionismo illuminato" e non fine a se stesso!!
    Un grande tuo padre!! Complimenti sinceri. ;)

    mi associo e quoto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,075
    Location
    Como
    Joined
    10/6/2008

    Status
    Anonymous
    Sono molto curioso di provare il Suntory Hibiki 17 years old, qualcuno lo ha già provato?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    25,766
    Location
    MB ma momentaneamente in trasferta a Fantasilandia
    Joined
    6/9/2004

    Status
    Offline
    Cosa c'è di meglio dopo una bella cena di un bel bicchierino di whiskey ben aromatizzato per chiudere in bellezza il momento appena trascorso?
    Che tipologia preferite?
     
    Top
    .
  13. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uppo questo bel topic per fare una domanda:
    Si è parlato quasi esclusivamente di whisky scozzesi, ma qualcuno di voi ha mai bevuto whisky irlandesi?
    Di recente ho assaggiato il Jameson 1780 - 12 years old - e devo dire che anche se più "blando" dei whisky scozzesi è molto gradevole.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (argonath07 @ 14/8/2010, 10:40)
    Uppo questo bel topic per fare una domanda:
    Si è parlato quasi esclusivamente di whisky scozzesi, ma qualcuno di voi ha mai bevuto whisky irlandesi?
    Di recente ho assaggiato il Jameson 1780 - 12 years old - e devo dire che anche se più "blando" dei whisky scozzesi è molto gradevole.

    ...assolutamente giusto, il whiskey irlandese (loro lo scrivono con la "e", e sostengono di averlo inventato prima degli scozzesi..) ha un gusto eccellente,
    in generale più morbido rispetto ai single malt.
    Tra gli irish consiglio vivamente anche il Tullamore Dew.. :B):













    Sistemato il quote.

    Edited by Jos ® - 14/8/2010, 13:08
     
    Top
    .
  15. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Tullamore Dew lo proverò sicuramente, grazie ;)

    Tornando ai whisky scozzesi, mi hanno detto che sono molto buoni il Dalwhinnie 15 years old e lo Auchentoshan

    image

    image
     
    Top
    .
1489 replies since 17/2/2008, 23:50   60124 views
  Share  
.