Questo ponte di maggio ci ha regalato un sole magnifico. Per approfittarne al meglio vorrei condividere con voi il mio sabato appena trascorso.
Piccolo OT, avendo l'occasione di provarla, per la gita ho scelto questa vettura...
Saab 9-3 Cabriolet Vector 1.9TD 150CV
Impostata la destinazione sul navigatore per andare a pranzo a...
L'Etoile
Strada Doganella snc
Tre Croci di Vetralla (VT)
Tel. 0761.461079
ristoranteletoile.blogspot.com

Avevo letto delle ottime recensioni su questo ristorante, la curiosità e la mia passione mi hanno portato ad assaporare un'altra esperienza eccezionale.
A determinare il successo di un ristorante ci sono molti fattori, i due fondamentali sui quali
Sara & Salvo hanno basato la loro "Stella" sono la Passione e la Qualità. Entrambi fattori, sono stati percepiti in ogni istante che la mia Sabry ed io siamo stati loro ospiti.
Arriviamo puntuali poco dopo le tredici, Sara ci accoglie e ci accompagna al tavolo all'aperto che avevamo ottimisticamente prenotato da giorni.

Come benvenuto ci vengono offerti del piacevolissimo prosecco e dei gustosissimi appetizer
Frittatina di pasta con prosciutto di Praga su zabaione di parmigiano

Verdure in tempura

Come nostra abitudine, decidiamo di procedere alla carta. (Senza prezzi per le signore, lo apprezzo). Scegliamo appositamente portate diverse per poter procedere ad assaggi reciproci. Il vino scelto per il nostro pranzo è il
Vinnae 2006 - Jermann.
Jermann Vinnae 2006, Venezia Giulia IGTUvaggioRibolla 90% e 5% di Riesling e Malvasia.
Il produttoreGli Jermann, arrivati in Friuli, a Villanova di Farra, nel 1881 dall'Austria, furono prima mezzadri, poi proprietari, finchè verso l'inizio del secolo il vino divenne l'argomento principale del loro lavoro. Sono contadini duri, tutti d'un pezzo, di quelli che non vogliono sentir debolezze né cambiare una virgola nella tradizione. Il nonno di Silvio è uomo che, dovendo andare in guerra, scelse l'esercito d'Austria e avendo ereditato una vigna, seppur in valle buia e scossa dalla bora, fece vino. Silvio che nel 1968 era a Conegliano alla "scuola del vino", ebbe, come tutti, volontà di contestazione, ma anche comprensione del diverso e capacità di autonomia. Ritornò con l'ansia giovanile di cambiare tutto. Non più vini pesanti e grassi, ma profumati, armonici, costruiti secondo logiche contemporanee, con macchine contemporanee e per il gusto contemporaneo, nel rispetto della tradizione. Aveva imparato a scuola che si può vinificare in bianco, che esiste la macerazione carbonica: egli doveva riuscire, dal suo vino personale e preciso, quello di suo padre, ad estrarre non soltanto un vino moderno, perché la modernità tutto appiattisce, ma un prodotto che esprimesse, perfettamente, un gusto che ancora si doveva formare. Litigò, emigrò in Canada, ritornò e ci riuscì: il suo vino, e la sua famiglia, padre austroungarico compreso, sono oggi tra i più apprezzati e valorizzati produttori del Friuli-Venezia Giulia.
L'abbinamentoSi sposa con antipasti di mare, piacevole soprattutto d'estate per la sua grande bevibilità. Ottima abbinamento con degli spaghetti con ostriche e capesante con tartufo bianco.
ProvenienzaItalia - Veneto,
Tipologia del terrenoMarne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschiode di et eocenica.
Con gli antipasti, ci vengono serviti i prodotti da forno, rigorosamente fatti in casa
Grissini

Pane "maltagliato" al sesamo bianco e cornettini salati al sesamo nero dello Yemen
Fagottino croccante di pasta phillo, con capesante e carciofi soutè, su fonduta di robiola

Tortino di patate e baccalà mantecato alla "vicentina" con bottarga di muggine e misticanza di erbette
Ottimi entrambi, personale preferenza per il fagottino. A seguire i primi
Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi alla "carbonara di mare"

Risotto Carnaroli "Antica Riseria Pila Vecia Ferron" con astice e mango

Forti, decisi, direi virili, le linguine che amalgamate perfettamente nell'uovo ospitavano voluttuosamante una saporita dadolada di filetti di orata, di tonno e di rana pescatrice! Delicato, profumato, direi femminile il risotto. Comunque ottimo.
I secondi, accompagnati da un altra gustosa varietà di pane caldo
Cuoricini con prugne e pane con pomodorini di collina e origano
Bocconcini di rana pescatrice panati, con salsa allo yogurt bianco e menta

Filetto di orata alla griglia, in guazzetto d'arancia e origano fresco
Difficile dare una preferenza, l'originalità delle preparazioni e degli abbinamenti sono tali che uno per un motivo, uno per l'altro sono assolutamente da provare.
La resa è vicina, ma resisisto per la grande disponibilità dello Chef
Salvo nel preparare un fuori menù per accontentare un mio desiderio per il dessert accompagnato da un ottimo
Passito di Pantelleria - Rallo offerto dallo Chef.

Passito di Pantelleria D.o.c. - Cantine RalloProdotto da: Cantine Rallo S.p.a. di Marsala
Passito di Pantelleria D.o.c. - Cantine Rallo. Vino dolce, intenso e vellutato prodotte con uve Moscato di Alessandria coltivate sull'isola vulcanica di Pantelleria. Ha accenni di albicocca e noce all'olfatto, confettura e frutta secca al palato. E' delizioso servito con i dessert a base di frutta, con la tipica pasticceria siciliana e con i formaggi. Va consumato a 14 gradi circa.
Fagottino di pasta phillo con mele renette, uvetta e cannella
Ovviamente caldo!! Meraviglioso.
A chiudere...
Mosaico di frutta fresca
...il caffè e le "coccole", squisiti cioccolatini

Il conto del pranzo che vi ho descritto è stato di 134 euro.
Il pranzo è finito e come fra amici, con
Sara e Salvo ci siamo ritrovati seduti intorno ad un tavolo a parlare di ristorazione e di altro. Stanno meditando di spostare l'attività a Viterbo, capisco le loro esigenze, ma tornando da loro mi mancherà l'atmosfera serena che mi ha avvolto in questo casale di campagna.
Spero che Salvo accolga l'invito che gli ho fatto ad iscriversi su O&P, perchè con la sua maestria, possa dare il suo apporto qui su Relais & Gourmet.
Dimenticavo... con noi c'era anche lei!

A seguire con la mia Sabry e la cagnolina abbiamo approfittato per fare una passeggiata a Viterbo.

Un grande in bocca al lupo e ringraziamenti affettuosi a Sara & Salvo ed un caro saluto a tutti,
Giuseppe
Edited by Jos ® - 4/5/2008, 10:54