Orologi & Passioni

A_REPLY
Ristorante a Tre Croci di Vetralla (VT) L'ETOILE - recensioni
view post Posted on 4/5/2008, 03:01P_QUOTE

Relais & Gourmet

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:47, 2 minuti fa

Questo ponte di maggio ci ha regalato un sole magnifico. Per approfittarne al meglio vorrei condividere con voi il mio sabato appena trascorso.

Piccolo OT, avendo l'occasione di provarla, per la gita ho scelto questa vettura...

Saab 9-3 Cabriolet Vector 1.9TD 150CV

image

Impostata la destinazione sul navigatore per andare a pranzo a...

L'Etoile
Strada Doganella snc
Tre Croci di Vetralla (VT)
Tel. 0761.461079
ristoranteletoile.blogspot.com

image

image

image

image

Avevo letto delle ottime recensioni su questo ristorante, la curiosità e la mia passione mi hanno portato ad assaporare un'altra esperienza eccezionale.

A determinare il successo di un ristorante ci sono molti fattori, i due fondamentali sui quali Sara & Salvo hanno basato la loro "Stella" sono la Passione e la Qualità. Entrambi fattori, sono stati percepiti in ogni istante che la mia Sabry ed io siamo stati loro ospiti.

Arriviamo puntuali poco dopo le tredici, Sara ci accoglie e ci accompagna al tavolo all'aperto che avevamo ottimisticamente prenotato da giorni.

image

image

image

image

Come benvenuto ci vengono offerti del piacevolissimo prosecco e dei gustosissimi appetizer

Frittatina di pasta con prosciutto di Praga su zabaione di parmigiano
image

Verdure in tempura
image

Come nostra abitudine, decidiamo di procedere alla carta. (Senza prezzi per le signore, lo apprezzo). Scegliamo appositamente portate diverse per poter procedere ad assaggi reciproci. Il vino scelto per il nostro pranzo è il Vinnae 2006 - Jermann.

image
Jermann Vinnae 2006, Venezia Giulia IGT

Uvaggio
Ribolla 90% e 5% di Riesling e Malvasia.

Il produttore
Gli Jermann, arrivati in Friuli, a Villanova di Farra, nel 1881 dall'Austria, furono prima mezzadri, poi proprietari, finchè verso l'inizio del secolo il vino divenne l'argomento principale del loro lavoro. Sono contadini duri, tutti d'un pezzo, di quelli che non vogliono sentir debolezze né cambiare una virgola nella tradizione. Il nonno di Silvio è uomo che, dovendo andare in guerra, scelse l'esercito d'Austria e avendo ereditato una vigna, seppur in valle buia e scossa dalla bora, fece vino. Silvio che nel 1968 era a Conegliano alla "scuola del vino", ebbe, come tutti, volontà di contestazione, ma anche comprensione del diverso e capacità di autonomia. Ritornò con l'ansia giovanile di cambiare tutto. Non più vini pesanti e grassi, ma profumati, armonici, costruiti secondo logiche contemporanee, con macchine contemporanee e per il gusto contemporaneo, nel rispetto della tradizione. Aveva imparato a scuola che si può vinificare in bianco, che esiste la macerazione carbonica: egli doveva riuscire, dal suo vino personale e preciso, quello di suo padre, ad estrarre non soltanto un vino moderno, perché la modernità tutto appiattisce, ma un prodotto che esprimesse, perfettamente, un gusto che ancora si doveva formare. Litigò, emigrò in Canada, ritornò e ci riuscì: il suo vino, e la sua famiglia, padre austroungarico compreso, sono oggi tra i più apprezzati e valorizzati produttori del Friuli-Venezia Giulia.

L'abbinamento
Si sposa con antipasti di mare, piacevole soprattutto d'estate per la sua grande bevibilità. Ottima abbinamento con degli spaghetti con ostriche e capesante con tartufo bianco.

Tipologia del terreno
Marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschiode di et eocenica.

Con gli antipasti, ci vengono serviti i prodotti da forno, rigorosamente fatti in casa

Grissini
image

Pane "maltagliato" al sesamo bianco e cornettini salati al sesamo nero dello Yemen

image

Fagottino croccante di pasta phillo, con capesante e carciofi soutè, su fonduta di robiola
image

Tortino di patate e baccalà mantecato alla "vicentina" con bottarga di muggine e misticanza di erbette

image

Ottimi entrambi, personale preferenza per il fagottino. A seguire i primi

Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi alla "carbonara di mare"
image

Risotto Carnaroli "Antica Riseria Pila Vecia Ferron" con astice e mango
image

Forti, decisi, direi virili, le linguine che amalgamate perfettamente nell'uovo ospitavano voluttuosamante una saporita dadolada di filetti di orata, di tonno e di rana pescatrice! Delicato, profumato, direi femminile il risotto. Comunque ottimo.

I secondi, accompagnati da un altra gustosa varietà di pane caldo

Cuoricini con prugne e pane con pomodorini di collina e origano

Bocconcini di rana pescatrice panati, con salsa allo yogurt bianco e menta
image

Filetto di orata alla griglia, in guazzetto d'arancia e origano fresco

image

Difficile dare una preferenza, l'originalità delle preparazioni e degli abbinamenti sono tali che uno per un motivo, uno per l'altro sono assolutamente da provare.

La resa è vicina, ma resisisto per la grande disponibilità dello Chef Salvo nel preparare un fuori menù per accontentare un mio desiderio per il dessert accompagnato da un ottimo Passito di Pantelleria - Rallo offerto dallo Chef.

image

image
Passito di Pantelleria D.o.c. - Cantine Rallo
Prodotto da: Cantine Rallo S.p.a. di Marsala
Passito di Pantelleria D.o.c. - Cantine Rallo. Vino dolce, intenso e vellutato prodotte con uve Moscato di Alessandria coltivate sull'isola vulcanica di Pantelleria. Ha accenni di albicocca e noce all'olfatto, confettura e frutta secca al palato. E' delizioso servito con i dessert a base di frutta, con la tipica pasticceria siciliana e con i formaggi. Va consumato a 14 gradi circa.

Fagottino di pasta phillo con mele renette, uvetta e cannella
image

Ovviamente caldo!! Meraviglioso.

A chiudere...

Mosaico di frutta fresca

image

...il caffè e le "coccole", squisiti cioccolatini
image

Il conto del pranzo che vi ho descritto è stato di 134 euro.

Il pranzo è finito e come fra amici, con Sara e Salvo ci siamo ritrovati seduti intorno ad un tavolo a parlare di ristorazione e di altro. Stanno meditando di spostare l'attività a Viterbo, capisco le loro esigenze, ma tornando da loro mi mancherà l'atmosfera serena che mi ha avvolto in questo casale di campagna.

Spero che Salvo accolga l'invito che gli ho fatto ad iscriversi su O&P, perchè con la sua maestria, possa dare il suo apporto qui su Relais & Gourmet.

Dimenticavo... con noi c'era anche lei!
image

A seguire con la mia Sabry e la cagnolina abbiamo approfittato per fare una passeggiata a Viterbo.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Un grande in bocca al lupo e ringraziamenti affettuosi a Sara & Salvo ed un caro saluto a tutti,

Giuseppe

Edited by Jos ® - 4/5/2008, 10:54

Relais & Gourmet

Guida poco che devi bere!

Noi siamo lo ZDR! image
Non avere amici che non siano alla tua altezza.
(Confucio)

Gli assetati di bellezza non sono mai sazi di passioni

Felicità non è avere tutto ciò che si vuole ma volere tutto ciò che si ha.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2008, 08:47P_QUOTE

Senator

Status: Utente anonimo

Bravo Giuseppe!

Recensione spettacolare, curata nei minimi dettagli, come sempre.
Non hai lasciato nulla al caso, a partire dall'auto.....l'ideale per un week-end primaverile. ;)

Il posto sembra davvero incantevole e credo sia stato una splendida cornice per la tua "romantica" gita fuori porta....

P.S.: un solo appunto. La prosima volta che decidi di usare la cabrio, ricorda a Sabry di portarti dietro la cera per capelli, perchè se questo è il risultato quando scendi.... :sick:

image image

Attached Image

Attached Image

image

Garrisca al vento il labaro Viola

Jos dixit:...anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo!

Transazioni con: 13Giugno, Bricks, Compaq68, Colleziono202, Gliwice, Jatucka, Malpensa, McOrol, Morghy69, Phil61, Roberto0404, Rolexzone, Sko, trbslv, Tudor70, Viero1971.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2008, 14:12P_QUOTE

Master Senator

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 19:52

Ottima recensione e altro indirizzo da annotare.

Io ho l'orologio del forum!
image image
Quand'ero più giovane, molto più giovane, non avevo bisogno dell'aiuto di nessuno, ma ormai quel tempo è passato, e io non sono più così sicuro di me. (Lennon)
La non violenza è la forza più grande di cui l'umanità dispone.
La sua potenza supera quella della più potente arma di distruzione che l'ingegno umano possa inventare.
(Gandhi).

Account Skype: pugaciof_im
(se hai attivato Skype sul tuo PC, possiamo parlare a costo zero).

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2008, 17:07P_QUOTE

Group: Moderatore Globale

CITAZIONE (Timetwister @ 4/5/2008, 09:47)
P.S.: un solo appunto. La prosima volta che decidi di usare la cabrio, ricorda a Sabry di portarti dietro la cera per capelli

image

FM © NON MODERABILE © image Ciao, sono n'uovo (cit.) image

"Tutti nasciamo pazzi, qualcuno lo rimane." (S. Beckett)
"Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera." (W. Goethe)
"Ballardini è un genio: chiude le squadre avversarie nella nostra area. Futurista." (forumlazioultras)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2008, 19:01P_QUOTE

Forum Newbie

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/2/2009, 17:00

Salve , mi sono appena iscritto e mi chiamo Salvo il titolare nonchè Chef dell'Etoile , volevo ringraziare Giuseppe e Sabry per la bella rece da parte mia e di Sara , è stato piacevolissimo conoscerli e scambiare duee chiacchiere con loro grazie ancora , Salvo....

En cuisine,comme en toute oeuvre humaine, tout peut devenir de l'art.
Il faut etre sensible à toutes les suggestions du bon et du beau.....

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 5/5/2008, 14:17P_QUOTE

Relais & Gourmet

...
P.S.: un solo appunto. La prosima volta che decidi di usare la cabrio, ricorda a Sabry di portarti dietro la cera per capelli, perchè se questo è il risultato quando scendi.... :sick:

image :D

CITAZIONE (salvo_etoile @ 4/5/2008, 20:01)
Salve , mi sono appena iscritto e mi chiamo Salvo il titolare nonchè Chef dell'Etoile , volevo ringraziare Giuseppe e Sabry per la bella rece da parte mia e di Sara , è stato piacevolissimo conoscerli e scambiare duee chiacchiere con loro grazie ancora , Salvo....

;)

Ristorante di forumista a Tre Croci (VT) - "L'Etoile"

Relais & Gourmet

Noi siamo lo ZDR! image
(Confucio)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/5/2008, 16:03P_QUOTE

Senator

CITAZIONE (Jos ® @ 5/5/2008, 15:17)
...

image :D

image image image image

image

Transazioni con: 13Giugno, Bricks, Compaq68, Colleziono202, Gliwice, Jatucka, Malpensa, McOrol, Morghy69, Phil61, Roberto0404, Rolexzone, Sko, trbslv, Tudor70, Viero1971.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/5/2008, 21:32P_QUOTE

Advanced Senior User

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 19:23

Per chi volesse "coccolarsi" dopo pranzo o dopo cena consiglio di fare una visita alle Pozze di San Sito nelle immediate vicinanze di Vetralla.

http://www.lasplash.com/publish/Internatio...ing_Heaven_.php

image

Queste terme sulfuree sono bellissime per il loro contesto selvaggio, anche se recentemente sono state date in gestione ad una associazione che in cambio di un piccolo contributo offre la cura e la pulizia del sito.

Diego Noi siamo lo ZDR! image
image imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/8/2008, 00:34P_QUOTE

Relais & Gourmet

Per il pranzo di Ferragosto, con la mia Sabry oggi siamo tornati a trovare Salvo & Sara dell'Etoile. Un vero piacere incontrarli e sempre entusiasmante assaporare la loro Cucina! ^_^

Mi scuso in anticipo per la pessima qualità delle foto, ma mi ero ostinato a non usare il flash per non disturbare la simpatica signora presente in sala... :D

Il menù rispetto alla volta scorsa è un po' cambiato, ma non cambiano davvero le ottime abitudini quali i grissini fatti in casa, l'ottimo Pinot Brut Vigne Regali, offerto insieme ad uno sfiziosissimo appetizer...

Pappa al pomodoro con basilico e crostino di pane
Fresca e delicatissima
image

Malgrado ci siano in carta delle accattivanti proposte di terra, ancora una volta scegliamo il mare... è estate ed il caldo ci stimola piatti di pesce abbinati ad un bianco davvero piacevole, oltre tutto della zona...

Chardonnay Calanchi di Vaiano 2006 - Paolo e Noemia D'Amico

image

image
Notare il nome sulla riserva... :woot:

Ottenuto da uve chardonnay, coltivate nella località omonima su suoli calcareo/argillosi, ad un'altitudine di circa 400 metri s.l.m., vinificate per l'80% in acciaio e per il restante 20% in barrique. Calanchi di Vaiano sa comunicare la passione dei D'Amico per la terra che coltivano, le vigne che allevano e per le uve che vinificano, e riscuote l'immediato rispetto di chi lo osserva: cristallino, composto nel calice, di un carico colore verde-oro, entrambe caratteristiche queste ultime di consistenza piena. L'impatto olfattivo è intenso e di buona ampiezza: vi si trovano alcune note vegetali di base dalle quali emergono profumi di frutto tropicale giallo e maturo al punto giusto, i riconoscimenti sono di foglia di pomodoro, di salvia e di ananas candito e vanigliato, piena la finezza.
Al gusto se ne apprezzano struttura e spessore, scivola tra lingua e palato tondo, ben bilanciato da acidità e media sapidità, le sensazioni olfattive sono confermate e durante la masticazione i toni vegetal/fruttati evolvono verso gradevoli sensazioni dolci e gentilmente speziate. Il finale è di apprezzabile persistenza, la soddisfazione è piena, la finezza è confermata. Si abbina perfettamente a primi piatti e risotti in bianco, a secondi piatti di pesce pregiato ed a carni bianche; servito a 12°C, in ampi calici.

Con gli antipasti la dolce Sara ci porta caldo-caldo del pane con prugna e zafferano ed un cornettino con semi di papavero
image

Tortino di patate e baccalà su passatina fredda di ceci del "Solcodritto" di Valentano
Perfetto! Stavolta l'ho apprezzato maggiormente, è l'Antipasto dell'Etoile!
image

Fagottino croccante di pasta phillo con capesante al pan masala avvolto in foglie di shiso porpora su crema di burrata
Piatto molto complesso, una miriade di sapori che si susseguono con grande armonia. Merita una degustazione attenta.
image

Per il primo torniamo sulla loro specialità goduriosa...
Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi alla "carbonara di mare"
Uova, pecorino e pepe uniti ad una dadolata di orata, coda di rospo e capesante
image

Ancora due tipi di pane, semplice all'olio e con pomodorini secchi
image

Per secondo abbiamo chiesto...
Filetto di orata alla griglia su crema di basilico e sale marino di Noirmoutier alla vaniglia
image

Nodini di rana pescatrice panati con salsa allo yogourt bianco e menta
image

Ottimi entrambi, leggera preferenza per l'orata, ma solo perchè più leggera dopo la sequenza appena descritta.

Per dessert si fa avanti solo la mia Sabry, ma apprezzo anch'io un piccolo assaggio di...
Mousse di ricotta al forno con pere spadellate al Calvados, panna e polvere di cacao
image

...accompagnato da un fantastico Soutern gentilmente offertoci.

Sempre deliziosa la petite patisserie offerta con il caffè! :P
image

Il conto finale è stato di 122 euro carinamente scontato a 115.

Concludo con i ringraziamenti ed i saluti a Sara e Salvo per la loro ospitalità e amicizia, Vi abbraccio! ^_^

image

@Salvo: grazie ancora degli Spaghetti Martelli, ora dovrò trovare chi mi aiuta a mangiarli... :rolleyes: :D
image

@Sara: "non ti curar di lor ma guarda e passa" ;)

Relais & Gourmet

Noi siamo lo ZDR! image
(Confucio)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/8/2008, 12:14P_QUOTE

Master Forumer Column

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:19, 29 minuti fa

.. :o: Tutto semplicemente meraviglioso..... ;)

R.
Romiimage Pepu

"I fiori non hanno spalle" (FabioMax 13/12/2008)

"... voglio avere ancora gli attimi di un'alba, voglio avere ancora il fuoco dei tramonti..traversare con calma le mie vite future..voglio avere ancora mille compleanni.." (Madreblu)

P. Bonnard "nudo in controluce"

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/8/2008, 12:44P_QUOTE

Senator

Ancora una volta una degustazione superlativa. Non vedo l'ora di far visita anch'io a Salvo&Sara... :D

CITAZIONE
@Salvo: grazie ancora degli Spaghetti Martelli, ora dovrò trovare chi mi aiuta a mangiarli... :rolleyes: :D

:shifty:

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/11/2008, 23:17P_QUOTE

Senator

CITAZIONE (Timetwister @ 21/8/2008, 12:44)
Non vedo l'ora di far visita anch'io a Salvo&Sara... :D

Finalmente ho mantenuto fede alla promessa.
Approfittando di una delle ultime belle domeniche autunnali ho fatto visita a Salvo&Sara.

Prossimamente non mancherò di postare foto e menu, intanto devo ringraziare Salvo per l'accoglienza e l'ospitalità. Tutto semplicemente perfetto.

Grazie ancora di cuore ed a presto! ;)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2008, 09:29P_QUOTE

Forum Newbie

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/2/2009, 17:00

no, sono io che devo ringraziare voi.....è stato un piacere conoscervi e scambiare due chiacchiere , grazie ancora Salvo!

En cuisine,comme en toute oeuvre humaine, tout peut devenir de l'art.
Il faut etre sensible à toutes les suggestions du bon et du beau.....

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 26/11/2008, 09:35P_QUOTE

Super Master Senator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 16:51

Io ho la casa a Barbarano Romano...Presto faccio un salto da voi ;)

image image image image image image
imageimageimage

La verità esiste la dove non esiste nè centro nè circonferenza. Tu sei padrone dello stile totale quando sei libero di esprimere te stesso. Bruce Lee

"YES NA CANN!"

Semel in anno licet insanire

P_MSG P_EMAIL Top
13 replies since 4/5/2008, 03:01

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Google