Passione BARBECUE - Consigli & Ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swach&clok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freebilly @ 2/5/2010, 15:59)
    Aggiungo degli intingoli solamnte a carni ''forti'' agnello,cinghiale ecc, il resto al naturale.
    Se la ''materia prima'' è ottima, perche' coprirla?

    dipende un po dalle ricette , cmq i gusti nn sono male (intingo , vino , rosmarino ecc ecc)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    CITTÀ
    Joined
    8/5/2008

    Status
    Offline
    prendere un pollo intero eviscerato, in una terrina preparare un pò di olio evo e senape, massaggiare il pollo con la salsa appena preparata,far riposare in frigo 1\2 ora, aprire una lattina di birra con l'apriscatole,immergere dentro alla birra 1 spicchio d'aglio e qualche rametto di rosmarino,adesso infilare la lattina all'interno del pollo in modo che lo faccia rimanere in piedi, mettere all'interno del bbq per circa un'ora e mezza e cuocere con cottura indiretta.La pelle del pollo diventerà croccante e saporita,mentre la carne sarà morbida e profumata.Provare per credere...
     
    Top
    .
  3. swach&clok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simonevic @ 2/5/2010, 18:07)
    prendere un pollo intero eviscerato, in una terrina preparare un pò di olio evo e senape, massaggiare il pollo con la salsa appena preparata,far riposare in frigo 1\2 ora, aprire una lattina di birra con l'apriscatole,immergere dentro alla birra 1 spicchio d'aglio e qualche rametto di rosmarino,adesso infilare la lattina all'interno del pollo in modo che lo faccia rimanere in piedi, mettere all'interno del bbq per circa un'ora e mezza e cuocere con cottura indiretta.La pelle del pollo diventerà croccante e saporita,mentre la carne sarà morbida e profumata.Provare per credere...

    :o:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    CITTÀ
    Joined
    8/5/2008

    Status
    Offline
    è molto più semplice di quello che sembra..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,187
    Location
    Courmayeur Monte Bianco
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    Consiglio da esperti, è meglio piastra, griglia o pietra ollare per una buona grigliata e salutare....
    Grazieee
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    510
    Location
    Sicilia
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Ravvivo un po’ il post,che latita...
    Pastrami made in Italy!

    Buongiorno amici,

    è da tempo che mi frullava l’idea, di confrontarmi con questa preparazione, mostro sacro della gastronomia new Yorkese.

    In particolare ero rimasto colpito,dalle foto spettacolari che avevo intravisto in un menù,di una catena italiana, di steakhouses(sul gusto non posso consigliarvi,mai provato da loro).

    L’unica preoccupazione,è stata quella della gestione dei nitriti,che grazie ad una serie di botta e risposta con gente preparata,tra cui Marco Agostini(un guru del BBQ italiano)è stata superata brillantemente.

    Come materia prima,ho optato per un brisket di scottona nazionale,di cui ho utilizzato il flat.

    Per la preparazione della salamoia,2 litri,mi sono servito di una soluzione al 5 per cento di sale,a cui ho aggiunto pepe nero,cannella, e semi di finocchio.

    Per quanto riguarda la “cura”,ho acquistato sul web,l’instacure#1,composto da sale e sodio nitrito.

    Per la quantità da utilizzare,su consiglio di Marco,responsabile del sito https://thebarktenders.com/ e del gruppo Facebook Barbecue creativo,ho adoperato la tabella che mette a disposizione Amazing Ribs,che tiene conto del peso e della forma della carne.Il sito restituisce anche il tempo,che il pezzo di carne deve restare in salamoia,nel mio caso tre giorni.

    Trascorsi i tre giorni,ho immerso il flat in acqua,per togliere il sale eccessivo.Ho tamponato con carta,per asciugare un po’.Aiutandomi con della senape,stesa su entrambi i lati,ho applicato le spezie per il rub.In questo caso un mix di pepe nero,pepe rosa e coriandolo,tutto in grani,che ho prima,tostato in un pentolino,poi,ridotto ad una polvere molto grossolana.Ho settato il kettle,con un piccolo snake,per una temperatura di 120/130 gradi.Disposto la carne sulla griglia,per una cottura indiretta,e lanciato una manciata di chips,di hickory.

    Dopo circa tre ore,a bark solido,ho messo la carne in foil.Raggiunto i 93 gradi,ho lasciato la carne avvolta,per la fase di rest.Riaperto l’involucro, ho riportato la carne sul kettle,per asciugare l’esterno.Scesa un po’ la temperatura del pastrami,ho riposto in frigo.

    Il giorno seguente ho tagliato il pezzo,a fette di un cm.Le ho rigenerato al vapore,e servite con pane fresco al sesamo e senape delicata.

    Provaci anche tu!

    AC7827E0-144A-45DC-97D3-F31D601843A2
     
    Top
    .
  7. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uso questo thread per una domanda: ho una pluma di iberico (poco più di 600 grammi) e vorrei cucinarla.

    Direttamente in padella cast iron come si comporta? Meglio reverse searing in forno?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Campania
    Joined
    9/6/2013

    Status
    Offline
    Veramente bello complimenti!!!
    Tappa obbligatoria a New York da Katz's Delicatessen

    CITAZIONE (ferdinando scianna @ 20/12/2020, 22:45) 
    Ravvivo un po’ il post,che latita...
    Pastrami made in Italy!

    Buongiorno amici,

    è da tempo che mi frullava l’idea, di confrontarmi con questa preparazione, mostro sacro della gastronomia new Yorkese.

    In particolare ero rimasto colpito,dalle foto spettacolari che avevo intravisto in un menù,di una catena italiana, di steakhouses(sul gusto non posso consigliarvi,mai provato da loro).

    L’unica preoccupazione,è stata quella della gestione dei nitriti,che grazie ad una serie di botta e risposta con gente preparata,tra cui Marco Agostini(un guru del BBQ italiano)è stata superata brillantemente.

    Come materia prima,ho optato per un brisket di scottona nazionale,di cui ho utilizzato il flat.

    Per la preparazione della salamoia,2 litri,mi sono servito di una soluzione al 5 per cento di sale,a cui ho aggiunto pepe nero,cannella, e semi di finocchio.

    Per quanto riguarda la “cura”,ho acquistato sul web,l’instacure#1,composto da sale e sodio nitrito.

    Per la quantità da utilizzare,su consiglio di Marco,responsabile del sito https://thebarktenders.com/ e del gruppo Facebook Barbecue creativo,ho adoperato la tabella che mette a disposizione Amazing Ribs,che tiene conto del peso e della forma della carne.Il sito restituisce anche il tempo,che il pezzo di carne deve restare in salamoia,nel mio caso tre giorni.

    Trascorsi i tre giorni,ho immerso il flat in acqua,per togliere il sale eccessivo.Ho tamponato con carta,per asciugare un po’.Aiutandomi con della senape,stesa su entrambi i lati,ho applicato le spezie per il rub.In questo caso un mix di pepe nero,pepe rosa e coriandolo,tutto in grani,che ho prima,tostato in un pentolino,poi,ridotto ad una polvere molto grossolana.Ho settato il kettle,con un piccolo snake,per una temperatura di 120/130 gradi.Disposto la carne sulla griglia,per una cottura indiretta,e lanciato una manciata di chips,di hickory.

    Dopo circa tre ore,a bark solido,ho messo la carne in foil.Raggiunto i 93 gradi,ho lasciato la carne avvolta,per la fase di rest.Riaperto l’involucro, ho riportato la carne sul kettle,per asciugare l’esterno.Scesa un po’ la temperatura del pastrami,ho riposto in frigo.

    Il giorno seguente ho tagliato il pezzo,a fette di un cm.Le ho rigenerato al vapore,e servite con pane fresco al sesamo e senape delicata.

    Provaci anche tu!

    AC7827E0-144A-45DC-97D3-F31D601843A2
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    510
    Location
    Sicilia
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re978 @ 3/10/2022, 17:39) 
    Veramente bello complimenti!!!
    Tappa obbligatoria a New York da Katz's Delicatessen

    Grazie mille.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,027
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Buonasera a tutti…
    Magari non è il topic adatto, ma ci provo…

    Dovrei iniziare a cercare un barbecue per il terrazzo di casa…

    Griglia per 4/5 persone, non so se orientarmi sul classico Weber (quello rettangolare) o andare sul Kamado molto in voga ora…
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    Cosa consigliato? Un qualcosa che sia particolarmente pratico, che se dovessi fare anche 4 hamburger utilizzo quello senza riempire l’appartamento di fumo…

    Tks a tutti e buona Pasqua ancora
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    80
    Joined
    7/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 9/4/2023, 20:02) 
    Buonasera a tutti…
    Magari non è il topic adatto, ma ci provo…

    Dovrei iniziare a cercare un barbecue per il terrazzo di casa…

    Griglia per 4/5 persone, non so se orientarmi sul classico Weber (quello rettangolare) o andare sul Kamado molto in voga ora…
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    Cosa consigliato? Un qualcosa che sia particolarmente pratico, che se dovessi fare anche 4 hamburger utilizzo quello senza riempire l’appartamento di fumo…

    Tks a tutti e buona Pasqua ancora

    se vuoi poco fumo e pratico l'alternativa è il gas io punterei su napoleon o broil king , il carbone devi tenere in conto l'accensione del carbone richiede almeno 25 minuti più il riscaldamento della piastra con il gas in 10-15 minuti è tutto pronto , Come misura io direi almeno un 3-4 fuochi poi dipende molto da quanto mangi .
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 9/4/2023, 20:02) 
    Buonasera a tutti…
    Magari non è il topic adatto, ma ci provo…

    Dovrei iniziare a cercare un barbecue per il terrazzo di casa…

    Griglia per 4/5 persone, non so se orientarmi sul classico Weber (quello rettangolare) o andare sul Kamado molto in voga ora…
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    Cosa consigliato? Un qualcosa che sia particolarmente pratico, che se dovessi fare anche 4 hamburger utilizzo quello senza riempire l’appartamento di fumo…

    Tks a tutti e buona Pasqua ancora

    Se è la tua prima esperienza con il BBQ, il mio consiglio è un bel kettle come il Weber: buono praticamente per qualsiasi preparazione (soprattutto quelle più semplici, all'inizio), meno costoso (un buon Kamado con griglia per 4/5 persone supera tranquillamente i 2K) e, soprattutto, più leggero. Sembrerà una cavolata ma poterlo spostare facilmente, magari per evitare una grandinata improvvisa, è un plus non da poco.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,027
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Ragazzi, una info tecnica per pulizia…

    Cosa consigliate come prodotto per pulire internamente il barbecue?
    Parlo di quelli a gas, vicino alla zona dei “bruciatori”

    Perché ad usare la classica paletta che gratta, il grosso lo togli, ma molti angoli sono ancora parecchio sporchi
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    80
    Joined
    7/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 24/7/2023, 10:19) 
    Ragazzi, una info tecnica per pulizia…

    Cosa consigliate come prodotto per pulire internamente il barbecue?
    Parlo di quelli a gas, vicino alla zona dei “bruciatori”

    Perché ad usare la classica paletta che gratta, il grosso lo togli, ma molti angoli sono ancora parecchio sporchi

    il classico sgrassatore e spugna se no a milano c'è bbq lab un negozio molto fornito prova a chiedere a loro ( io sono di venezia e ho fatto acquisti on line presso il loro negozio )
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 24/7/2023, 10:19) 
    Ragazzi, una info tecnica per pulizia…

    Cosa consigliate come prodotto per pulire internamente il barbecue?
    Parlo di quelli a gas, vicino alla zona dei “bruciatori”

    Perché ad usare la classica paletta che gratta, il grosso lo togli, ma molti angoli sono ancora parecchio sporchi

    Io mi affido a questa ricetta: https://megastore.bbq4all.it/blogs/blog/co...ie-del-barbecue
     
    Top
    .
36 replies since 13/6/2009, 22:18   2892 views
  Share  
.