Regulateur: cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,982
    Location
    Bologna
    Joined
    13/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romargi @ 29/1/2012, 23:45) 
    CITAZIONE (lorenzo's @ 29/1/2012, 19:29) 
    ...un orologio da polso con secondi morti.....ma qui è un altro mondo ,, quello dei secondi morti ,, che come complicazione è una di quelle che trovo più affascinente....

    La complicazione dei secondi morti non sono mai riuscita a comprenderla. Mi sembra un esercizio fine a se stesso senza alcun valore aggiunto. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi l'utilità?

    Perchè mai un orologio meccanico dovrebbe essere più pregevole perchè simile ad un quarzo grazie a questa inutile (per me) complicazione?
    E' come se una Belen si volesse truccare/mascherare da Rosy Bindi! :D

    ti da con indubbia precisione il minuto secco , calano gli errori dovuti a sviste , in un regolatore mi sembra una complicazione furba
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,064
    Location
    Langa Cuneo
    Joined
    30/1/2011

    Status
    Offline
    Io ho questo e lo trovo molto elegante e preciso... ;)

    Un qualcosa di diverso sotto una giacca...









     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,276
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pelino69 @ 10/8/2012, 20:21) 
    CITAZIONE (romargi @ 29/1/2012, 23:45) 
    La complicazione dei secondi morti non sono mai riuscita a comprenderla. Mi sembra un esercizio fine a se stesso senza alcun valore aggiunto. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi l'utilità?

    Perchè mai un orologio meccanico dovrebbe essere più pregevole perchè simile ad un quarzo grazie a questa inutile (per me) complicazione?
    E' come se una Belen si volesse truccare/mascherare da Rosy Bindi! :D

    ti da con indubbia precisione il minuto secco , calano gli errori dovuti a sviste , in un regolatore mi sembra una complicazione furba

    ... in effetti, è una complicazione nata presso le corti ... serviva all'orologiaio addetto alla regolazione dei vari orologi per l'appunto, per avere "con indubbia precisione il minuto secco" :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 29/1/2012, 01:07) 
    non è un complicato,
    nei secoli scorsi si usava come orologio di precisione nei laboratori tale affissione
    per regolare le produzioni.
    al momento il più interessante rapportato al prezzo è il regolatore di Erwin Sattler
    modificato da Habring con secondi morti.

    (IMG:http://img62.imageshack.us/img62/9669/1258...92767.jpg")

    E' anche bello!!!

    Topic che leggo solo ora, ma che trovo molto interessante.

    Ottimi gli interventi di Fabri 5.5 e di Giorgiocigna :)
     
    Top
    .
  5. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (romargi @ 29/1/2012, 23:45) 
    CITAZIONE (lorenzo's @ 29/1/2012, 19:29) 
    ...un orologio da polso con secondi morti.....ma qui è un altro mondo ,, quello dei secondi morti ,, che come complicazione è una di quelle che trovo più affascinente....

    La complicazione dei secondi morti non sono mai riuscita a comprenderla. Mi sembra un esercizio fine a se stesso senza alcun valore aggiunto. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi l'utilità?

    Perchè mai un orologio meccanico dovrebbe essere più pregevole perchè simile ad un quarzo grazie a questa inutile (per me) complicazione?
    E' come se una Belen si volesse truccare/mascherare da Rosy Bindi! :D

    Se può interessarti ho scritto questo articolo sui secondi morti
    www.orologidiclasse.com/2012/orologi-secondi-morti/
    Spero possa servire a farti cambiare idea su una delle complicazioni più belle a parer mio.. fammi sapere

    CITAZIONE (Casertano69 @ 10/8/2012, 18:46) 
    CITAZIONE (mde67 @ 29/1/2012, 20:44) 
    Mi spiace ma la funzione di regolatore la vedo utile solo su una pendola di ottima qualità.

    ahahahahahaha :D

    Non so perché ti sei messo a ridere ma ti assicuro che casertano69 ha detto una grande verità...
    Quando non c'è la meccanica di una pendola, quindi negli orologi da polso, la funzione di regolatore perde il suo significato originario trasformandosi un funzione puramente estetica..
    Posso comprenderla almeno in parte e quindi mi può piacere la dove, come negli esempi "postati", ci sia la complicazione dei secondi morti..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    Non ho mai avuto un regolatore ma questa tipologia mi affascina parecchio e spero prima o poi di averne uno in collezione. Direi che proprio Chronoswiss ha fatto risorgere questa tipologia in modelli che ormai anch'essi hanno fatto la storia. Anzi direi che identifico la Chronoswiss proprio per questo modello come sua icona.
     
    Top
    .
  7. subunder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tourbillonvolant @ 29/1/2012, 19:50) 
    Questo è il mio regulateur, realizzato un hanno fa circa, ho inserito anche il datario analogico, più il bilanciere a vista lato quadrante, tutte le modifiche realizzate nel mio laboratorio.
    [IMG=http://img837.imageshack.us/img837/812/dscn1703r.jpg][/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    Saluti
    Tourbillonvolant

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Veneto
    Joined
    12/8/2010

    Status
    Offline

    Ho avuto modo di vedere, e posare delicatamente sul polso il Patek 5235 Regulator :wub: calibro 31-260 REG QA con spirale, ancora e scappamento in Silinvar, diametro 40,5 mm, spessore circa 11-12 mm
    Molto bello dal vivo con effetto migliore rispetto alle fotografie, costo circa 46k euro.
    Le immagini non sono molto belle, purtroppo acquisite con la mano mancina e velocemente con Iphone...
    Buona serata a tutti! ;)


    patek5235regulator1
    patek5235regulator2
    patek5235regulator3
    patek5235regulator4
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,431
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hattusas @ 12/8/2012, 17:39) 
    Ho avuto modo di vedere, e posare delicatamente sul polso il Patek 5235 Regulator :wub: calibro 31-260 REG QA con spirale, ancora e scappamento in Silinvar, diametro 40,5 mm, spessore circa 11-12 mm
    Molto bello dal vivo con effetto migliore rispetto alle fotografie, costo circa 46k euro.
    Le immagini non sono molto belle, purtroppo acquisite con la mano mancina e velocemente con Iphone...
    Buona serata a tutti! ;)


    (IMG:http://img717.imageshack.us/img717/8273/pa...5regulator1.jpg)
    (IMG:http://img37.imageshack.us/img37/4369/pate...5regulator2.jpg)
    (IMG:http://img88.imageshack.us/img88/3387/pate...5regulator3.jpg)
    (IMG:http://img84.imageshack.us/img84/9392/pate...5regulator4.jpg)

    Bellissimo! :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,102
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 12/8/2012, 18:13) 
    CITAZIONE (Hattusas @ 12/8/2012, 17:39) 
    Ho avuto modo di vedere, e posare delicatamente sul polso il Patek 5235 Regulator :wub: calibro 31-260 REG QA con spirale, ancora e scappamento in Silinvar, diametro 40,5 mm, spessore circa 11-12 mm
    Molto bello dal vivo con effetto migliore rispetto alle fotografie, costo circa 46k euro.
    Le immagini non sono molto belle, purtroppo acquisite con la mano mancina e velocemente con Iphone...
    Buona serata a tutti! ;)


    (IMG:http://img717.imageshack.us/img717/8273/pa...5regulator1.jpg)
    (IMG:http://img37.imageshack.us/img37/4369/pate...5regulator2.jpg)
    (IMG:http://img88.imageshack.us/img88/3387/pate...5regulator3.jpg)
    (IMG:http://img84.imageshack.us/img84/9392/pate...5regulator4.jpg)

    Bellissimo! :wub:

    +1

    Tipologia di orologi di cui si parla poco (anche in virtù del fatto che non abbia una vera e propria complicazione e il prezzo per un bel modello è abbastanza altino...) ma che a me piace molto e spero che nel futuro potrò arrivare a possederne uno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    non ho mai avuto occasione di vedere quella ref. di patek,
    ma di certo non vorrei un regolatore sporcato dal calendario.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    965
    Joined
    26/4/2008

    Status
    Offline
    amo moltissimo i regolatori ma anche io non prenderei il patek
    invece il sattler è bellissimo....
    in alternativa relativamente low cost chronoswiss

    che sta a 4k di listino credo...ma si trova nuovo anche a meno...
    ho sotto occhio un automatico calibro enicar sul sito di una nota gioielleria (per dettagli contattatemi in privato) a 3.1K che sta la da oltre 6 mesi...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    663
    Location
    Roma
    Joined
    25/7/2005

    Status
    Offline
    [/QUOTE]

    allora il regulateur è ancora in produzione ,, oltre ad essere un po l'oorlogio simbolo della maison...il suo prezzo di listino credi sia intorno ai 4500/4600 euro...inoltre ne e stata fatta una versione ingrandita/allargata che a me piace meno ,, perche sembra troppo vuoto il quadrante e sti cerchietti danno l'idea di essere un po troppo nell'anonimato :woot: :woot: tempo fa fece anche una edizione di 100 pz dedicati alla Lancia (per un modello particolare ) se non ricordo male ,, essendo mr Lang un grande appassionato di auto d'epoca...non a caso partecipa anche a delle illustrissime gare con macchine d'epoca di sua proprieta dal fascino incredibile....
    [/QUOTE]

    Trovato oggi girando su un sito di appassionati Lancia
    www.viva-lancia.com/specials/cd/watch.php
    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by fernandel - 23/12/2012, 23:59
     
    Top
    .
  14. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fernandel @ 23/12/2012, 18:16) 

    allora il regulateur è ancora in produzione ,, oltre ad essere un po l'oorlogio simbolo della maison...il suo prezzo di listino credi sia intorno ai 4500/4600 euro...inoltre ne e stata fatta una versione ingrandita/allargata che a me piace meno ,, perche sembra troppo vuoto il quadrante e sti cerchietti danno l'idea di essere un po troppo nell'anonimato :woot: :woot: tempo fa fece anche una edizione di 100 pz dedicati alla Lancia (per un modello particolare ) se non ricordo male ,, essendo mr Lang un grande appassionato di auto d'epoca...non a caso partecipa anche a delle illustrissime gare con macchine d'epoca di sua proprieta dal fascino incredibile....
    [/QUOTE]

    Trovato oggi girando su un sito di appassionati Lancia
    www.viva-lancia.com/specials/cd/watch.php
    (IMG:http://img543.imageshack.us/img543/6775/92...04230.jpg")
    [/QUOTE]
    Questo lo trovo bruttino,per non dire decisamente brutto.
    Inutili le aggiunte sul quadrante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    Interessante....
     
    Top
    .
76 replies since 28/1/2012, 22:51   3952 views
  Share  
.