Revisioni da incubo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,341
    Location
    L'Aquila, Vasto
    Joined
    1/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francotessari @ 10/6/2020, 08:23) 
    Io farei preventivamemte presente la cosa al laboratorio che ha effettuato la revisione ed a Rolex Italia, se necessario, anche a Rolex in Svizzera.

    Si sono d’accordo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,596
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 10/6/2020, 08:21) 
    Senza una misura e basandosi solo su foto prese da angolazioni differenti e con luci differenti trovo che sia difficile fare delle perizie precise.
    Se nella foto di confronto dove ci sono entrambi gli orologi seguite la linea di profilo dell'ansa e la traguardate con il numero della ghiera vedrete che cade nello stesso punto malgrado le angolazioni sono leggermente differenti, cosa che non potrebbe essere se vi fossero state delle variazioni importanti di spessore e raggiatura della superficie.
    Inoltre una lucidatura non può togliere decimi di millimetro su una cassa in acciaio conservando oltretutto il raggio di curvatura perfetto, neanche con una mola si toglie cosi facilmente.
    Diverso è invece se parliamo di stondamento di piccoli spigoli che possono essere in qualche modo alleggeriti dall'effetto della spazzola.
    Ormai c'è il terrore che la lucidatura possa togliere materiale a profusione e senza controllo...

    Quello che invece vedo nella foto sono i piani delle anse che non sembrano piani e quello potrebbe essere un difetto di lucidatura o anche in questo caso un effetto dovuto alla luce, ma quelli sono più soggetti a deformazione in funzione di ciò che si usa per il loro ripristino e in funzione di come questi vengono eseguiti, se con macchine specifiche o a mano.

    Il riporto laser può coprire superfici limitate e non riempire una intera ansa, quella sarebbe saldatura industriale...

    Poi se proprio vogliamo essere pignoli, non mi sembra neanche appena lucidato, ci sono un sacco di segni ovunque...

    ecco
    dalle foto non si capisce assolutamente nulla, l'orologio è stato lucidato ma non si intravedono assolutamente "disastri".
    Inoltre hai già detto come le anse sugli sportivi professionali siano asimmetriche
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,784
    Location
    BS CITTÀ
    Joined
    21/6/2012

    Status
    Offline
    Asimmetriche? Sono rovinate queste!!!e molto. Mi spiace
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,477
    Location
    Torino
    Joined
    13/9/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blenderbeppe @ 29/6/2020, 20:42) 
    Asimmetriche? Sono rovinate queste!!!e molto. Mi spiace

    Sono assolutamente d'accordo. E' davvero spiacevole. Ho un GMT d'epoca (comprato usato e pagato il giusto - spero - anche in considerazione di questo) che ha lo stesso problema e ogni volta che lo osservo m'incxxxo. Anche per questo motivo sono contrario, come è già stato detto da altri, alla lucidatura. Mani esperte ce ne sono poche. Sperando di non andare troppo OT, ho visto un video Breitling che descrive con dovizia di particolari le operazioni di rimessa a nuovo di una cassa Chronomat: bene, si tratta della casa madre ma personalmente non farei mai fare un lavoro simile! Si tratta della mano di un essere mano che preme contro una ruota abrasiva: come è possibile rispettare le simmetrie?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    Attenzione
    Sui 5 cifre professionali, le anse lato corona sono piú “snelle” sin dall’origine.

    Non vorrei stiate giudicando l’orologio senza considerare questo aspetto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CoffeeMachine @ 29/6/2020, 21:11) 
    Sono assolutamente d'accordo. E' davvero spiacevole. Ho un GMT d'epoca (comprato usato e pagato il giusto - spero - anche in considerazione di questo) che ha lo stesso problema e ogni volta che lo osservo m'incxxxo. Anche per questo motivo sono contrario, come è già stato detto da altri, alla lucidatura. Mani esperte ce ne sono poche. Sperando di non andare troppo OT, ho visto un video Breitling che descrive con dovizia di particolari le operazioni di rimessa a nuovo di una cassa Chronomat: bene, si tratta della casa madre ma personalmente non farei mai fare un lavoro simile! Si tratta della mano di un essere mano che preme contro una ruota abrasiva: come è possibile rispettare le simmetrie?

    Ma perché non leggete tutte le risposte prima di sentenziare?

    Inoltre, le macchine asportando materiale tutte allo stesso modo, quello che fa la differenza è l'illusione ottica!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CoffeeMachine @ 29/6/2020, 21:11) 
    ........Si tratta della mano di un essere mano che preme contro una ruota abrasiva: come è possibile rispettare le simmetrie?

    Si tratta della mano di un essere umano anche quando quella Mano é di un chirurgo che opera a cuore aperto.


    Come é possibile che il paziente poi rimanga vivo?


    Studio
    Studio
    Studio
    Tirocinio
    Esperienza

    Se lo facessi io, da un Rolex ti troveresti una biglia, ma esistono i Professionisti per ogni cosa
    😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,784
    Location
    BS CITTÀ
    Joined
    21/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romirolex @ 29/6/2020, 21:18) 
    Attenzione
    Sui 5 cifre professionali, le anse lato corona sono piú “snelle” sin dall’origine.

    Non vorrei stiate giudicando l’orologio senza considerare questo aspetto

    D'accordo. Ma questa asimmetria è troppo accentuata ho appena ritirato il mio 16570 dalla revisione giusto sabato. Ho rifiutato la lucidatura perché ancora in ottimo stato. Vedendo i lavori fatti dal mio orologiaio mi sarei anche fidato. Se guardo le anse del mio mai lucidato e visivamente non si nota asimmetria. Di 5 cifre ormai ne ho visti parecchi. Chiediamo al Menzerna!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    E9D0AD72-6E0D-43D8-8384-4B9D11EF0BF50063AB7A-4805-4F1C-81EF-ED925603A166


    Allego due foto prese dalla rete che ritraggono un 5 cifre di spalle.

    Dalle foto si evince quanto volessi intendere poc’anzi.


    Poi, ripeto, che il ripristino fatto sul 16570 dell’opener non sia eccellente, ok siamo tutti concordi.....

    😊
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,784
    Location
    BS CITTÀ
    Joined
    21/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VINCENZO 61 @ 9/6/2020, 23:23) 
    Revisione e lucidatura, invio una foto di prima della revisione e dopo.

    Da dietro però, nella foto precedente, si nota meglio come le anse lato corona siano molto assottigliate.

    Me lo tengo così? Reclamo alla Rolex?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

    OK per tue foto con micro asimmetrie.. Micro no ma leggermente asimmetriche. Le foto del nostro amico qui, sono chiare prima e dopo asimmetriche macroscopiche
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    960
    Location
    Turin
    Joined
    27/4/2014

    Status
    Offline
    Sarà che parte della mia giornata lavorativa la passo a far misurazioni ma io questo approccio creativo che si basa su quattro foto fatte con il telefono e sul sentimento , non le capisco proprio.

    Ci vogliono le misure originali della cassa e l'ottimo sarebbe il ricorso ad una dima oer valutare gli angoli ed eventuali smussi eccessivi !
    Poi ne parliamo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Perry 1980 @ 30/6/2020, 14:19) 
    Sarà che parte della mia giornata lavorativa la passo a far misurazioni ma io questo approccio creativo che si basa su quattro foto fatte con il telefono e sul sentimento , non le capisco proprio.

    Ci vogliono le misure originali della cassa e l'ottimo sarebbe il ricorso ad una dima oer valutare gli angoli ed eventuali smussi eccessivi !
    Poi ne parliamo.

    Concordo ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perry 1980 @ 30/6/2020, 14:19) 
    Sarà che parte della mia giornata lavorativa la passo a far misurazioni ma io questo approccio creativo che si basa su quattro foto fatte con il telefono e sul sentimento , non le capisco proprio.

    Ci vogliono le misure originali della cassa e l'ottimo sarebbe il ricorso ad una dima oer valutare gli angoli ed eventuali smussi eccessivi !
    Poi ne parliamo.

    Ecco...concordo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,544
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    ci vorrebbe uno mai lucidato come campione e verificare le misure, al satinatura e la luce falsa parecchio
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 30/6/2020, 17:33) 
    ci vorrebbe uno mai lucidato come campione e verificare le misure, al satinatura e la luce falsa parecchio

    Vero ma come hanno detto Perry 1980, Nematos e Nowhere senza una misurazione precisa...... chiacchieriamo ma oltre a quello non possiamo andare......
    🤷‍♂️
     
    Top
    .
34 replies since 9/6/2020, 21:58   2670 views
  Share  
.