Rolex Datejust Turn-O-Graph 116264

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Pavia
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,

    Durante le mie letture su internet e nel forum mi sono imbattuto in questo modello, diverso da tutto il panorama Datejust.
    Per quanto riguarda Rolex ho sempre prediletto submariner e gmt in quanto i Datejust, pur essendo sicuramente bellissimi, non mi danno al momento quel brivido che devo per forza percepire prima dell'acquisto (forse non sono ancora pronto per modelli più sobrio-classici).
    Ieri per caso incappo in questo modello, mi dico "È un datejust ma non c'entra con gli altri" ...aria più sportiva con lancetta dei secondi, scritta turn o graph e data rossi....quadrante grigio, ghiera in oro bianco, insomma quel tocco di sportività che mi attrae.
    Cerco di capire qualcosa di più su questo modello e scopro che se ne parla poco, tutti post vecchi e che dimostrano poco apprezzato per vari motivi tra cui c'è chi dice che non è ne carne ne pesce e leggo ovunque che è criticato per la dimensione...è un 36 come tantissimi Datejust....
    Non lo so, a prima impressione a me sembra speciale...
    Visto che le discussioni su questo orologio sono tutte vecchie, oggi la pensate ancora come scritto sopra o col tempo la visione negativa è svanita?
    C'è un motivo particolare per cui rolex ha deciso di produrre questo pezzo?
    Leggo di una designer italiana dietro allo stile...
    In generale cosa identifica il termine Turn-O-Graph?

    Grazie a tutti quelli che mi daranno opinioni in merito ed a O&P per lo spazio.

    Buone feste

    ....eccolo....

    image_59c16728-f7e2-41fe-946a-6786dced1bd5
    20201226_085447

    Edited by AntoMeRolexPassion - 26/12/2020, 09:44
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Romagna zona mare forlì - cesena
    Joined
    27/11/2010

    Status
    Offline
    Credo di essere uno dei pochi che l'ha preferito e cercato nuovo con quadrante bianco. Per me secondi e datario rosso su sfondo bianco è ipnotico.

    Parlandone tra amici... non piace a nessuno 😄
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Sarò uno dei pochi ma per me é la versione più bella in assoluto del dj
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,594
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Orologio che ho avuto, proprio nella configurazione che hai postato in foto.
    Lo avevo preso dando via un 16610, pentendomene perché non avevo più un Sub in collezione e lo ridato via per prendere un No Date 14060M.
    Tutto questo preambolo per dirti che se non fosse stato che per riprendere un Submariner dovevo dar via qualcosa lo avrei ancora con me.
    E' un orologio particolare, direi concettualmente particolare perché rappresenta il punto di contatto tra i due universi Rolex: classico e professionale.
    Dal Datejust prende le dimensioni classiche dei 36 mm e la possibilità di avere un jubilee o un oyster a maglia centrale lucida (questo quantomeno nel caso del 11626x) e dal Submariner la ghiera graduata girevole, segno assoluto di sportività ma questo carattere ibrido caratterizza tutte le referenze, a partire dal 1953.
    Nell'ultimo Turn-O-Graph tralaltro è interessante il sistema di rotazione della ghiera, a sfere, innovativo rispetto alla solita molletta.
    Sul perché non circoli tanto, chissà. A stretto rigore qui non si può parlare di tendenze di mercato; se ti interessa approfondire solo questo aspetto te la sposto in sezione apposita; diciamo in linea molto generale che in realtà non l'unico bell'orologio che si vede poco, sia o meno un Rolex o un qualsiasi altro brand...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Pavia
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 26/12/2020, 10:00) 
    Orologio che ho avuto, proprio nella configurazione che hai postato in foto.
    Lo avevo preso dando via un 16610, pentendomene perché non avevo più un Sub in collezione e lo ridato via per prendere un No Date 14060M.
    Tutto questo preambolo per dirti che se non fosse stato che per riprendere un Submariner dovevo dar via qualcosa lo avrei ancora con me.
    E' un orologio particolare, direi concettualmente particolare perché rappresenta il punto di contatto tra i due universi Rolex: classico e professionale.
    Dal Datejust prende le dimensioni classiche dei 36 mm e la possibilità di avere un jubilee o un oyster a maglia centrale lucida (questo quantomeno nel caso del 11626x) e dal Submariner la ghiera graduata girevole, segno assoluto di sportività ma questo carattere ibrido caratterizza tutte le referenze, a partire dal 1953.
    Nell'ultimo Turn-O-Graph tralaltro è interessante il sistema di rotazione della ghiera, a sfere, innovativo rispetto alla solita molletta.
    Sul perché non circoli tanto, chissà. A stretto rigore qui non si può parlare di tendenze di mercato; se ti interessa approfondire solo questo aspetto te la sposto in sezione apposita; diciamo in linea molto generale che in realtà non l'unico bell'orologio che si vede poco, sia o meno un Rolex o un qualsiasi altro brand...

    Grazie per la risposta. Infatti a me il fatto di essere un "anello di collegamento" tra il mondo sportivo ed il classico mi pare molto bello.
    Vedi tu se spostarlo nella sezione tecnica, io non sapevo dove collocarlo esattamente in quanto il mio obiettivo era capire la storia questo modello, se i forumisti lo ritengono ancora poco interessante e per quali motivi/difetti. Grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,477
    Location
    Torino
    Joined
    13/9/2005

    Status
    Offline
    Orologio che possiedo con grade soddisfazione, in particolare (almeno per me) perché trattasi di un 36 mm.
    A suo tempo presi quadrante antracite e bracciale oyster. Rimase il desiderio del bracciale jubilee che non presi (neanche in seguito) perché, a mio avviso, non sportivo abbastanza (all'epoca offrivano il jubilee con chiusura a scomparsa, che consideravo troppo elegante per il TOG).

    Ora. mi chiedo (e lo damando agli esperti del forum) se sia possibile montare il nuovo bracciale jubilee sviluppato per i nuovi OP e DJ. Grazie delle risposte.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,594
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister81 @ 26/12/2020, 10:09)
    Vedi tu se spostarlo nella sezione tecnica, io non sapevo dove collocarlo esattamente in quanto il mio obiettivo era capire la storia questo modello, se i forumisti lo ritengono ancora poco interessante e per quali motivi/difetti. Grazie

    Lo lascerei qui se non parliamo di valutazioni, è un bell'argomento ;)

    CITAZIONE (CoffeeMachine @ 26/12/2020, 10:31)
    Orologio che possiedo con grade soddisfazione, in particolare (almeno per me) perché trattasi di un 36 mm.
    A suo tempo presi quadrante antracite e bracciale oyster. Rimase il desiderio del bracciale jubilee che non presi (neanche in seguito) perché, a mio avviso, non sportivo abbastanza (all'epoca offrivano il jubilee con chiusura a scomparsa, che consideravo troppo elegante per il TOG).

    Ora. mi chiedo (e lo damando agli esperti del forum) se sia possibile montare il nuovo bracciale jubilee sviluppato per i nuovi OP e DJ. Grazie delle risposte.

    Hai fatto lo stesso ragionamento che feci io al tempo, non mi piaceva la chiusura del jubilee, peccato perché lo avrei preferito all'oyster con la centrale lucida.

    Sul nuovo jubilee, a naso credo di no, si dovrebbe provare come innesta sulla cassa
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,906
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    Orologio che ho avuto anche io, in questa configurazione.
    E' stato il mio primo turn-o-graph...ho faticato a digerire la ghiera scorrevole invece che a scatti però,a mio parere, è il datejust più bello.

    Poi l'ho cambiato perchè,avendo già l'esplorer con quel tipo di bracciale, volevo qualcosa con il jubileè.
    E apprezzando particolarmente il modello, ho preso la versione con dial bianco.

    jpg
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,485
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    modello che mi ha sempri ispirato....ma complice non averlo mai provato (e quindi valutato le dimensioni sul mio 18.5 circa) e il prezzo che non è proprio dietro l'angolo (specie in questo periodo di richieste di tutto e tutti i modelli) non l'ho ancora ben valutato.

    comunque sono contento che lo hai preso e che ti piaccia...sarebbe la stessa configurazione che, almeno ad impatto visivo, credo faccia per me!!!!

    compliemti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    È un orologio che avrei preso nuovo appena uscito. Ma oggi prenderei altro.

    In sintesi, uscito si distingueva come detto nei primi i interventi, per un incontro fra i professionali e gli sportivi.

    Oggi non lo trovo più interessante come appena uscito.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Foggia
    Joined
    9/8/2018

    Status
    Offline
    Questo modello come lo ym attuale rimangono dei misteri per il fatto che siano così poco apprezzati. Io lo trovo molto bello, la lancetta dei secondi rossa abbinata al datario lo rende unico. Credo che il quadrante lavagna sia stato quello più apprezzato con il bracciale oyster. Ho provato invano a cercare gli ultimi prodotti già rrr con garanzia card. Penso che chi l ha comprato ai tempi difficilmente se ne libera perché gli piace distinguersi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,680
    Location
    Teramo
    Joined
    16/1/2017

    Status
    Anonymous
    Un orologio che mi è sempre piaciuto possedere. L’ho trovavo e lo trovo diverso per il misto di particolarità che possiede. Unisce lo sportivo all’elegante, un diver no diver, con diversa scelta di dial abbinata ai bracciali che lo rendono unico. Poi i suoi 36mm che vanno a nozze con polsi medio piccoli. Insomma se non l’ho mai preso è perché quando approfondivo o mi consigliavo con persone “sapute” i pareri negativi erano totali. Seguo con piacere questa riapertura in merito a questa referenza e chissà ... si dice non è mai troppo tardi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Pavia
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gianca73 @ 26/12/2020, 12:08) 
    Questo modello come lo ym attuale rimangono dei misteri per il fatto che siano così poco apprezzati. Io lo trovo molto bello, la lancetta dei secondi rossa abbinata al datario lo rende unico. Credo che il quadrante lavagna sia stato quello più apprezzato con il bracciale oyster. Ho provato invano a cercare gli ultimi prodotti già rrr con garanzia card. Penso che chi l ha comprato ai tempi difficilmente se ne libera perché gli piace distinguersi

    Una domanda....ma quelli della foto che ho postato non sono tutti rrr con garanzia card?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Pavia
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sparviero52 @ 26/12/2020, 12:18) 
    Un orologio che mi è sempre piaciuto possedere. L’ho trovavo e lo trovo diverso per il misto di particolarità che possiede. Unisce lo sportivo all’elegante, un diver no diver, con diversa scelta di dial abbinata ai bracciali che lo rendono unico. Poi i suoi 36mm che vanno a nozze con polsi medio piccoli. Insomma se non l’ho mai preso è perché quando approfondivo o mi consigliavo con persone “sapute” i pareri negativi erano totali. Seguo con piacere questa riapertura in merito a questa referenza e chissà ... si dice non è mai troppo tardi.

    Adesso scrivo una cosa che temo farà esplodere una bomba: ho letto e riletto da molte parti che il grande Daytona quando è uscito non se lo filava di striscio nessuno poi....ora tutti mi diranno che non posso paragonare il Daytona a questo ma se lo avessi chiesto ad un uomo negli anni 60 cosa avrebbe risposto?
    Questo molto è tanto bello perchè è strano... :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Foggia
    Joined
    9/8/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister81 @ 26/12/2020, 12:30) 
    Adesso scrivo una cosa che temo farà esplodere una bomba: ho letto e riletto da molte parti che il grande Daytona quando è uscito non se lo filava di striscio nessuno poi....ora tutti mi diranno che non posso paragonare il Daytona a questo ma se lo avessi chiesto ad un uomo negli anni 60 cosa avrebbe risposto?
    Questo molto è tanto bello perchè è strano... :D

    Devo confessarti una cosa ma nn dirla a nessuno..a me il daytona non piace nemmeno adesso 😉 ( speriamo che nn venga bannato)
     
    Top
    .
46 replies since 26/12/2020, 09:33   3835 views
  Share  
.