Seiko SKX 007 e 009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Se uno li dovesse trovare nuovi, quanto sarebbe ragionevole pagarli? Mi pare di capire che non si producono da anni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,163
    Location
    Milano
    Joined
    10/1/2011

    Status
    Offline
    350? Io ho ancora il 007. Avuto anche 009 e mio padre tuttora ha entrambe. Spettacolari!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 3/2/2024, 22:27) 
    Se uno li dovesse trovare nuovi, quanto sarebbe ragionevole pagarli? Mi pare di capire che non si producono da anni.

    Essendo fuori produzione il prezzo lo fa il mercato, non c’è dunque un prezzo ragionevole univoco per tutti i potenziali acquirenti, ognuno fa le proprie considerazioni su quanto doverlo pagare. Se parliamo di nuovo o nos, diciamo che meno di 350 puoi scordartelo, dunque dipende da quanto ti piace, da quanto sei disposto a pagarlo. Vale oggettivamente X? Ma se non si trova, a me non interessa il confronto con sue alternative anche più moderne e prestanti, desidero averlo, allora posso anche pagarlo X più Y. Valutazioni molto personali alla fine.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,232
    Location
    Alessandria
    Joined
    16/11/2011

    Status
    Offline
    Escludendo per un nuovo completo
    le richieste di 650/700 € che,
    oggi sono troppi, per un pezzo
    veramente nuovo e completo di tutto
    500 € sono sufficienti per me e tra
    i 270/400 per un usato a seconda delle condizioni e della presenza o meno
    del suo corredo completo, a mio parere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Lecce
    Joined
    21/7/2021

    Status
    Offline
    Concordo con l'intervento precedente. In condizioni di nuovo, con scatola e libretti vari, difficilmente si trovano a meno di 500-550€.

    E non va dimenticato che parliamo di orologi la cui produzione è terminata da anni (2018?) e che potrebbero cominciare a dare qualche noia meccanica se si intende usarli quotidianamente.

    Ormai sono da prendere solo se non si può farne a meno, dimenticando qualsiasi discorso qualità-prezzo si facesse in passato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Il “noto sito” quota lo 007 tra 500 e 600 (560)

    Se si può parlare di prezzi ma la domanda lo chiede.
    E se il noto sito è la legge, booo, la penso come Quattroruote per le auto.

    Attenzione che ci sono dei ritorni sul mercato di pezzi “assemblati” venduti per nuovi ma non coerenti.
    Tipo “frutto” di una pulizia di magazzini e ricambi che ti danno pezzi col dial serie J con casse e allestimenti del tipo K.
    C’è un po’ di artigianalita in giro.
    C’è da stare attenti pure sugli Skx.

    Cosa grave, che sono venduti da gioiellerie, magari pure inconsapevoli (voglio pensare bene).
    Due accrocchi li ho beccati io (nelle domande ne ho scovato uno di recente; ed uno fisicamente preso e restituito)
    Nomi non se ne fanno.

    Datari nelle lingue non previste dai modelli originali e coevi.
    Insomma non stiamo parlando di orologi di lusso ma pure su questi c’è da essere attenti.
    Giusto per disciplina più che per il valore.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,232
    Location
    Alessandria
    Joined
    16/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Greatbig @ 4/2/2024, 14:31) 
    Il “noto sito” quota lo 007 tra 500 e 600 (560)

    Se si può parlare di prezzi ma la domanda lo chiede.
    E se il noto sito è la legge, booo, la penso come Quattroruote per le auto.

    Attenzione che ci sono dei ritorni sul mercato di pezzi “assemblati” venduti per nuovi ma non coerenti.
    Tipo “frutto” di una pulizia di magazzini e ricambi che ti danno pezzi col dial serie J con casse e allestimenti del tipo K.
    C’è un po’ di artigianalita in giro.
    C’è da stare attenti pure sugli Skx.

    Cosa grave, che sono venduti da gioiellerie, magari pure inconsapevoli (voglio pensare bene).
    Due accrocchi li ho beccati io (nelle domande ne ho scovato uno di recente; ed uno fisicamente preso e restituito)
    Nomi non se ne fanno.

    Datari nelle lingue non previste dai modelli originali e coevi.
    Insomma non stiamo parlando di orologi di lusso ma pure su questi c’è da essere attenti.
    Giusto per disciplina più che per il valore.

    Concordo e aggiungerei che per esemplari
    JDM “genuini” bisognerebbe considerare
    un plus del 15/20 % del valore totale
    perché più “congrui” ragionando in ottica
    di collezionismo, sempre a mio avviso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,744
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Greatbig @ 4/2/2024, 14:31) 
    Il “noto sito” quota lo 007 tra 500 e 600 (560)

    Se si può parlare di prezzi ma la domanda lo chiede.
    E se il noto sito è la legge, booo, la penso come Quattroruote per le auto.

    Attenzione che ci sono dei ritorni sul mercato di pezzi “assemblati” venduti per nuovi ma non coerenti.
    Tipo “frutto” di una pulizia di magazzini e ricambi che ti danno pezzi col dial serie J con casse e allestimenti del tipo K.
    C’è un po’ di artigianalita in giro.
    C’è da stare attenti pure sugli Skx.

    Cosa grave, che sono venduti da gioiellerie, magari pure inconsapevoli (voglio pensare bene).
    Due accrocchi li ho beccati io (nelle domande ne ho scovato uno di recente; ed uno fisicamente preso e restituito)
    Nomi non se ne fanno.

    Datari nelle lingue non previste dai modelli originali e coevi.
    Insomma non stiamo parlando di orologi di lusso ma pure su questi c’è da essere attenti.
    Giusto per disciplina più che per il valore.

    Beh si, diciamo che se uno cerca online e trova in estremo oriente è quasi garantito che è un assemblato. Orologio prodotto per due decadi, tutto sommato economico, molto improbabile che un NOS sia rimasto invenduto per tanto tempo in paesi come Malesia, Thai, Taiwan. Ma anche più ricchi come Giappone e Singapore.
    Grande abbondanza di ricambi e parti after… assemblati garantiti!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stiletto @ 4/2/2024, 14:28) 
    Concordo con l'intervento precedente. In condizioni di nuovo, con scatola e libretti vari, difficilmente si trovano a meno di 500-550€.

    E non va dimenticato che parliamo di orologi la cui produzione è terminata da anni (2018?) e che potrebbero cominciare a dare qualche noia meccanica se si intende usarli quotidianamente.

    Ormai sono da prendere solo se non si può farne a meno, dimenticando qualsiasi discorso qualità-prezzo si facesse in passato.

    Credo sia 2019.


    Lo Skx è un orologio che nasce per una programmazione di utilizzo e vita di 25 anni.

    Meccanica e revisioni, spesso sono scadenze psicologiche.
    Perché la nostra vita se non è ansiosa che vita sarebbe.

    Molte discussioni sulle revisioni, che si stanno facendo qui sul sito, son frutto della malattia di farsi male e dolore anche economico in assenza di altre attenzioni.

    Per dire che non è detto.
    Un calibro base e “ruspante” forse è più longevo e meno da attenzionare di un calibro super lusso che richiede solo attenzioni.
    Il calibro 7s26 in questione.
    Un motore della vecchia 500 con uno di una attuale Porsche.
    Due prestazioni diverse ma uno basico ed uno che soffre pure della pressione atmosferica per gli amanti delle prestazioni (coi limiti da 30 e 90…è solo ipnosi)

    Poi se vuoi il mio parere schietto, molti congegni meccanici vengono rovinati da artigiani che sono solo meglio di noi umani inconsapevoli ma tra loro e la meccanica vera c’è un divario culturale e fattuale spaventoso.

    Sanno solo qualcosa più di noi, ma non quello che serve all’orologio, ad un motore in caso di mezzi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Treviso
    Joined
    31/12/2018

    Status
    Online
    Sto cercando anch’io un Skx 007 o 011. Ne avrei trovato uno di secondo polso, completo di tutto il suo corredo in conto vendita presso un concessionario ufficiale Seiko. Questo è un skx007 ed il prezzo mi sembra coerente.

    Mi è stata anche offerta la possibilità di acquistare un SKX007J. Di questi non conosco il prezzo, ma sono dichiaratamente degli assemblati con componenti originali.

    Di SKX011 ne ho trovati di nuovi (almeno così è scritto) extra UE.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tutti per gli interventi. Diversi anni fa li ho avuti entrambi e mi ricordo che si prendevano a circa €120 spediti. Per questo domando, i prezzi che vedo in giro sulla rete mi sembrano assurdi e poi c'è una forbice troppo ampia. Inoltre questi orologi hanno il solito movimento condiviso con tutti i Seiko 5 che tutti noi conosciamo. Francamente €600 per una cosa del genere mi sembra veramente fuori luogo. Anche perché negli ultimi anni sono stati introdotti movimenti migliori con il fermo macchina e lo scatto rapido. Sarebbe un po' come pagare una Panda di 30 anni fa 30'000€...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,882
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 4/2/2024, 16:04) 
    Vi ringrazio tutti per gli interventi. Diversi anni fa li ho avuti entrambi e mi ricordo che si prendevano a circa €120 spediti. Per questo domando, i prezzi che vedo in giro sulla rete mi sembrano assurdi e poi c'è una forbice troppo ampia. Inoltre questi orologi hanno il solito movimento condiviso con tutti i Seiko 5 che tutti noi conosciamo. Francamente €600 per una cosa del genere mi sembra veramente fuori luogo. Anche perché negli ultimi anni sono stati introdotti movimenti migliori con il fermo macchina e lo scatto rapido. Sarebbe un po' come pagare una Panda di 30 anni fa 30'000€...

    bisogna vedere come è messa la Panda,quante Panda cosi messe ci sono sul mercato e quanti cercano quel tipo di Panda in quelle condizioni.....io l'ultimo Skx009 stracompleto ed impellicolato l'ho ceduto pochi mesi fa a 550 euro....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Per una Vespa 125 del 1963 mi hanno chiesto 8000€.
    Bellissima e originale.

    Paragonata ali nuovi scooter in vendita da 3900€ più performanti e con motori migliori perde il confronto.

    Una Fiat 500 del 1960 magari 10.000€ e più.
    Senza servosterzo, clima e senza freni a disco ecc crash test meno due stelle

    Per dire che alcuni prezzi riconoscono una storia.

    È il confronto attuale o attualizzato a volte non è fattibile.
    Insomma non per tutti gli oggetti almeno

    Edited by Greatbig - 4/2/2024, 21:23
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Umm, ormai il prezzo lo fa il mercato e il desiderio di chi vuole acquistare.
    Sotto i 350 ormai è impossibile se parliamo di eselemplari ottimi o nos.
    Poi subentrano le valutazioni personali.

    Fino a 450 io mi sentirei di benedire l'acquisto per esempio, ma è una cosa mia.
    Io ho uno 007K, e cerco da molto sia uno 011 che uno 009, entrambi J, e mi attengo a queste mie valutazioni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,512
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Io ho pagato il 007 anno scorso da forumista 360€ spedito NOS, ma sono stato fortunato come non mai.
    Voglio aggiungere prima o poi uno 009, magari J, ma alla fine siamo sui 400/450 usati da 9/10 fino a 500/600 ed oltre per i nos.

    Come già detto sopra da altri forumisti, i discontinuati hanno un mercato a parte, il prezzo lo fa il mercato.

    Prima si trovavano facilmente a 150/200€ (si parla di almeno 6 anni fa)

    Per fare un esempio, ora il promaster si trova sui 150 usato come nuovo, se lo discontinuassero dopo tot. anni farebbe la stessa fine.
     
    Top
    .
76 replies since 3/2/2024, 22:27   2637 views
  Share  
.