Orologio misterioso: antico orologio a pendolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppo1966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    Mi presento, sono un amatore degli orologi antichi, mi diletto a restaurare vecchi orologi principalmente Francesi .
    Ho scoperto su indicazione del Sig. Renato Zamberlan (Antica Orologeria Zamberlan www.orologeria.com) questo splendido forum.
    Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un movimento di un orologio 4 colonne Francese da restaurare sia la cassa che la meccanica.
    Il commerciante mio amico lo ha preso in Francia “alla stato dei fatti” come mi è stato presentato.
    L’orologio solo tempo ha sulla platina posteriore due ruote di scappamento a caviglie sopra le quali si innesta a “coltello” l’enorme pendolo!
    Sul ponte sono presenti due sedi uguali per il pendolo con sospensione a coltello, il commerciante mi ha detto che per lui questo movimento era con due pendoli identici possibilmente ad oscillazione in opposizione tra loro !
    Il movimento si presenta relativamente in ordine e funzionante (richiede una buona pulizia e riallineamento dei denti della seconda ruota a caviglia.) tanto e vero che con una leggera carica della molla e assetto del pendolo il movimento marcia ugualmente con un pendolo.
    link foto :http://img126.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img126/1094/1158698598u1e.smil
    Si tratta forse di un prototipo??
    E vero che aveva due pendoli??
    Non riesco a trovare niente di analogo sulla documentazione in mio possesso.
    Potete darmi un’idea??
    In che epoca si pone ??
    Volevo provare a realizzare un secondo pendolo analogo al primo.
    Dalle foto spero di renderLe l’idea in maniera esaustiva .

    Giuseppe
    Attached Image
    IMG_5430.JPG

     
    Top
    .
  2. gigiopera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Curioso!!
    L'idea dei due pendoli mi sembra tanto ardita quanto inutile...
    però esiste una sede per il pendolo anche in corrispondenza della ruota posteriore ??
    il pendolo è intercambiabile , cioè lo si può montare indifferentemente davanti o dietro?
    L'enorme pendolo quanto enorme è ??
    ardisco un'ipotesi..
    Se la vite che si vede sul fianco serve alla rimozione della sede del coltello ,è probabile che la suddetta sede sia l punto di maggior usura.
    La seconda ruota, e la seconda sede servivano per poter manutentare l'orologio quando questi era in funzione.
    alle prime irregolarità di marcia il tecnico spostava la sospensione nella sede sana e rimuoveva quella usurata per la riparazione.
     
    Top
    .
  3. peppo1966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo che il pendolo può essere inserito si sulla ruota anteriore che posteriore funzionando regolarmente.
    Dopo la revisione e pulizia del movimento ho riscontrato che la ruota a caviglie più esterna non è solidale all'asse come la prima ruota ma sempra abbia una specie di frizione e possa ruotare sull'asse stesso con una leggera forza.
    La vite che si vede sul ponte della sostensione è utilizzata per sostenere ulterormente il movimento sulla cassa dell'orologio ,ipotesi che giustificherebbe il peso dei due pendoli (quello esistente ha un diametro di 9,5cm !)
    link foto:
    http://img126.imageshack.us/slideshow/play...8698598u1e.smil
    saluti Giuseppe
     
    Top
    .
  4. gigiopera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma 2 pendoli significano il doppio dell'attrito e qualcosa in più perchè il doppio della resistenza all'aria di un'asta simile è tutt'altro che ininfluente, oltrechè quel tipo di scappamento tutto mi sembra fuorchè adatto ad esperimenti simili.
    Poi se ti va di vedere come funziona con due pendoli, perchè non provare??

    se poi i pendoli fossero contrapposti si verrebbero a creare delle turbolenze e prima o dopo i 2 pendoli sbatterebbero tra loro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Azzardo un'ipotesi. Potrebbe essere un orologio a risonanza. Ce ne sono con doppio bilanciere e scappamento realizzati sia come tasca che da polso. So che in passato sono stati realizzati anche con i pendoli
     
    Top
    .
  6. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gigiopera @ 19/9/2006, 23:34)
    La seconda ruota, e la seconda sede servivano per poter manutentare l'orologio quando questi era in funzione.
    alle prime irregolarità di marcia il tecnico spostava la sospensione nella sede sana e rimuoveva quella usurata per la riparazione.

    :blink: :blink: :blink: :( :cry:
     
    Top
    .
  7. gigiopera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia ipotesi non era certo riferita a riparazioni economiche, ma intesa per un'orologio che dovesse funzionare sempre.
    Un'orologio ferroviario (quello presente nelle stazioni) potrebbe essere un'esempio.
    Quel tipo di sospensione è certo adatto a sostenere pesi rilevanti,come insegnano i bilanciai il sistema a coltelli è efficacissimo, ma deteriorabile.
    Di sicuro gli interventi manutentivi riguardanti i coltelli sono su di una meccanica del genere molto più frequenti che non su altre parti dell'orologio...
    Sarà che mi sono fatto l'idea che in un doppio pendolo le due ruote scappamento debbano avere rotazioni opposte....
    adesso mi vado a vedere i link proposti da Renato, chissà che non mi facciano cambiare opinione
     
    Top
    .
  8. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Renato Z @ 20/9/2006, 10:57)
    Eilà Muddler, mi stavo giusto chiedendo quando saresti intervenuto.
    Sempre molto esplicativo e di aiuto per la comunità nei tuoi interventi, vedo...

    ...QB...come il sale!
    quanto basta... :D

    ----------------------------------------

    1) two pendulum clocks suspended by the side of each other.
    2) the crucial interaction for this effect came from ``imperceptible movements'' of the common frame supporting the two clocks.


    1) by the side of each other,... non uno di fronte all'altro
    2) imperceptible movements,... non un'altra ruota di scappamento :D

    parli di risonanza?
    mhhhhhhhhhhhh :D

    Edited by muddler - 20/9/2006, 12:33
     
    Top
    .
  9. gigiopera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, rimango della mia idea, sono troppe le cose che non mi convincono, i pendoli sarebbero comunque troppo vicini si creerebbero delle turbolenze aereodinamiche, il fatto che che ci sia una sola ruota scappamento doppia ...??
    Secondo me la ruota interna è quella di lavoro , quella esterna è quella di emergenza....
     
    Top
    .
  10. Luciano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E se avessero rifatto la sospensione con l'ancora ?
    L'ancora precedente poteva avere una leva su una ruota a l'altra sull'altra.
    Mi e' capitato un orologio a caviglie che la ruota scappamento aveva le caviglie che la trapassavano in modo tale che l'ancora aveva una leva al di qua' ed una al di la' della ruota scappamento.
     
    Top
    .
  11. gigiopera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E se avessero rifatto la sospensione con l'ancora ?

    non si spiegherebbe la presenza di 2 sedi per la sospensione
     
    Top
    .
  12. Luciano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azzz. E' vero, non ho osservato bene :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. 1910tantalum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se la stò facendo fuori da vaso, vista la mia incompetenza totale in materia ma dato che non sono orologiaio posso sparare stupidaggini :)

    Non potrebbe essere un'interpretazione del pendolo di Riefler ? Con la seconda ruota di scappamento che dà l'impulso al pendolo ? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  14. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Renato Z @ 21/9/2006, 01:58)
    Il sale può andare bene nei condimenti e in cucina, nelle discussioni in cui si ricerca..... può dare l'impressione di atteggiamento vagamente simile a quello dell'avvoltoio, che gira in cerchi sempre più stretti in attesa che la vittima di turno muoia, ma senza mai avvicinarsi quel tanto che basta a per mettere a repentaglio la propria incolumità nel tentativo di afferrare una preda,senza mai mettersi in gioco, rischiando del proprio, alla fine. ;)

    QUOTE
    1) two pendulum clo clcks ecc.
    parli di risonanza?
    mhhhhhhhhhhhh :D

    .....e quindi, qual'è la tua conclusione?
    O sei anche tu un esponente della scuola:" io lo so ma voglio farvi ragionare e voglio che ci arriviate da soli"? ;)

    Che ti piaccia o no, intervengo nei modi e nei tempi che ritengo opportuni e che comunque rimangono nei limiti di una profonda deferenza per gli altri.

    Ho espresso i miei dubbi, motivandoli CHIARAMENTE e rispettosamente, su una teoria che è stata avanzata senza trascendere minimamente come invece fa chi insinua comportamenti inopportuni e predatori

    Non sono,io, nella condizione di insegnare niente a nessuno, ma se non sono certo di quello che dico, mi trattengo.

    Non conosco la soluzione del quesito che è stato proposto, e lo dico chiaramente, così come altrettanto chiaramente, io, ammetterei di poter aver sbagliato una mia valutazione, senza tirare in ballo falchi e falchetti, e chiedendo, ne sono capace, di essere scusato se involontariamente ho oltrepassato i limiti.

    QUOTE
    Non potrebbe essere un'interpretazione del pendolo di Riefler ? Con la seconda ruota di scappamento che dà l'impulso al pendolo

    Nel pendolo di Riefler le ruote di scappamento, si, sono due ma il pendolo è uno solo e pare che qui la presenza di due sedi per la sospensione stia ad indicare la possibilità di due pendoli. Senza contare le altre enormi differenze :D

    yours humblest :D
     
    Top
    .
  15. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Infatti non mi piace...

    per quanto mi riguarda è un dettaglio. :D

    QUOTE
    nei limiti della decenza

    due faccine ;) ( che tradotto in italiano vogliono dire : beccati questa) ,di poco lo oltrepassano quel limite

    QUOTE
    E' così difficile esprimere un parere, dare un'opinione, proporre qualcosa, semplicemente e chiaramente

    ed il rischio di essere frainteso, come spesso accade, dove lo metti :D
    Entrambi non parliamo di argomenti correlati all'orologeria, ma ad essere ripreso sarò senz'altro solo io :D

    QUOTE
    Ho cercato, ma non sono riuscito a comprendere le chiare motivazioni

    Se credi le provo a tradurre in italiano, magari parafrasandole, ma sono certo che offenderei la tua intelligenza :D

    QUOTE
    nel primo ti sei limitato a commentare un intervento altrui semplicemente mettendo delle faccine che potevano esprimere il tuo stato d'animo

    avrei voluto metterne altre, ma finirà un giorno il tempo del buonismo? :D

    QUOTE
    senza motivare assolutamente le perplessità che tale intervento ti aveva fatto sorgere

    ora sei tu a voler offendere la tua intelligenza :D

    QUOTE
    usando accorgimenti (i verbi al condizionale per esempio)

    anch'io ho una moderata pratica dell'uso della Lingua.

    QUOTE
    ha letto quella parte dove si diceva che gli effetti della risonanza si trasmettono attraverso piccole vibrazioni dei supporti di sostegno del movimento

    giust'appunto, non attraverso l'impulso di una ruota di scappamento.
    E quel deficente di costruttore di quell'orologio avrebbe lasciato una prova così evidente della sua dabbenaggine....

    QUOTE
    non credo nessuno metta in dubbio le tue capacità, se arrivi ad azzardare qualcosa una volta tanto.

    Credi davvero che non ami mettermi in gioco? Per chi mi conosce, niente di più improbabile. :D

    QUOTE
    Credo comunque che la ricostruzione del secondo pendolo, cosa che mi sembra Peppo abbia intenzione di eseguire, possa chiarire qualche dubbio in più, permettendo di osservare il funzionamento dell'orologio.

    pare che ci sia già chi ha osservato il funzionamento di un orologio analogo con 2 pendoli :D ( 2 ruote di scappamento- del forum di pendoleria)


    Alla prossima :D
     
    Top
    .
15 replies since 19/9/2006, 21:56   1118 views
  Share  
.