Toscana - dove mangiare bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    Bella questa sezione, innanzitutto complimenti per l'idea, veniamo alle mie segnalazioni...partiamo con la mia regione, La Toscana, e alcuni ristoranti che ho avuto il piacere di provare e che si sono distinti per qualità, elenco solo i migliori altrimenti mi ci vorrebbero 3 pagine.
    Inizio con il posto dove abito, Monteriggioni e vi segnalo il ristorante "Il Pozzo" dove gustare ottimi filetti ai porcini situato nella centralissima piazza Roma, proseguo con Siena dove vi segnalo il ristorante "Da Tullio" ai tre cristi(si chiama così)dove mangiare sia pesce che carne, uno dei migliori, se non il migliore, ristorante di Siena e poi il ristorante Gallo Nero, vicinissimo a Piazza del Campo dove si mangiano piatti della tradizione medievale, ambiente particolarissimo e cibi molto ricercati con pietanze a tema a seconda del periodo storico scelto, restando a Siena per il pesce vi segnalo anche il ristorante "Da Michele". Continuando nella zona a Castellina in Chianti c'è il ristorante "La Torre" dove si mangia dell'ottima carne e le "3 Porte" anche questo ottimo. Una menzione di rilievo, a Firenze, la merita la famosa "Enoteca Pinchiorri" che devo dire merita pienamente la spesa(salatissima)per la qualità e la varietà dei piatti e del servizio, la cantina e il sommelier che vi servono sono tra i primi 5 nel mondo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,259
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2006

    Status
    Offline
    Barberino del Mugello:
    appena fuori il casello dell'autostrada c'e' "Marisa",ristorante dove fanno squisite zuppe toscane ,filetto con lardo di Colonnata,fiorentine...Atmosfera informale,prezzo attorno ai 35-40 euro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    OSTERIA DEL CACCIATORE Osteria Pizzeria Trattoria
    Via Dreini 39 - 52048 Loc. Gargonza Monte San Savino Tel. 0575 847020 :woot: :woot:


    Il ristorante è raggiungibile percorrendo la SR 73 in direzione Gargonza. Si caratterizza per una ambientazione tradizionale e una cucina tipica toscana.
    Specialità: carne alla brace e cacciagione.
    Si utilizzano prodotti DOP o IGP (carne chianina).
    Dolci della casa.
    Tipo di servizio: alla carta.
    min. € 15,00 max € 20,00. :woot: :woot: :woot:
    si mangia a sfinimento per 20 euro!!giuro!!! testato lo scorso anno!!!!
    chianina e tagliata al rosmarimo super!!!!non riuscivo ad alzarmi!!!! :ph34r: :ph34r:
    in 4 € 72 euro....!!! :woot: :woot: pasto completissimo e porzioni da paura.... :ph34r:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,230
    Location
    Sopravvivo a Pisa - in esilio.
    Joined
    25/10/2005

    Status
    Anonymous
    In Garfagnana...
    ovunque.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    Provato con grandissima soddisfazione un anno fa, decisamente più ristorante che trattoria. Ambiente suggestivo, cucina creativa ma comunque nel rispetto dei sapori e delle tradizioni di una delle più belle della Toscana: il Chianti.

    Albergaccio di Castellina
    Via Fiorentina, 63
    Castellina in Chianti (SI)
    Tel. 0577.741042
    Sito: www.albergacciocast.com
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    Aggiungo Osteria Nonna Luisa loc. Vagliagli Prov Siena....non inganni il nome di osteria ha veramente poco, locale raffinato dove gustare piatti particolari fatti in casa (rimarchevoli i ravioli ripieni con le pere e la tagliata di chianina ripiena di crema al tartufo)ci sono 4 menù fissi che vanno dall'antipasto al dolce che cambiano ogni 3 giorni trta cui scegliere, prezzi dai 50 euro a salire ma ne vale veramente la pena. E poi il ristorante "La Pievina" di Asciano prov di Siena, vi metto una recensione di uno dei più importanti blog di ristoranti in Italia, qui viene recensito il pesce ma per me la carne è ancora migliore:

    CITAZIONE
    Il ristorante si trova in cima ad un poggio, un paio di km prima di giungere ad Asciano, e gode di una piacevole vista sulle colline senesi particolarmente apprezzabile in Primavera. Se per caso vi interessa fare una bella trasferta, anche per un week-end, la coppietta di proprietari possiede anche un appartamento carinissimo in mezzo ad Asciano (circa 30 euro a persona) e potrebbe essere un ottimo punto di partenza per un escursione tra Montalcino, Buonconvento, l’Abbazia di Monte Oliveto e… tutto quello che vi passa per la mente visto che la zona è ricchissima di opportunità!
    Ma veniamo a ciò che credo vi interesserà di più: la cucina.
    La coppia di cuochi che gestisce il posto offre tre tipologie di menu fissi, anche se è possibile trasgredire e variare un po’ i piatti (ma non ve lo consiglio perché non reggereste al rimpianto di ciò che non avete potuto assaggiare): di pesce, di carne e vegetariano. Il primo è quello che tratterò in dettaglio in questo post, il secondo comprende meno primi e più secondi, il terzo è abbastanza classico e meno creativo ma sicuramente consigliato e di ottima qualità (purché amiate l’aglio) tanto che La Pievina figura nella “Guida del Mangiare Bene Vegetariano”. Al momento i prezzi sono rispettivamente 50, 45 e 35 euro ma a quanto mi è stato detto stanno per aumentare un po’… rispettano comunque onestamente quanto offerto. Mentre scrivo e ripenso alle portate mi torna l’acquolina in bocca quindi sarà bene che mi sbrighi a finire…
    Si parte, ovviamente, dai 10 (!) antipasti accompagnato da buon pane fatto in casa:
    - Vellutata di ceci con gamberetti
    - Crostini con le vongole
    - Crostini con seppioline in nero
    - Insalata di polpo
    - Sarde marinate con cipolle
    - Chioccioline di mare al sugo
    - Sgombro marinato
    - Polpetta di acciughina con pinoli
    - Sfoglia di pescespada con tartufo e anelli di cipolla fritti
    - Cozze gratinate alla pizzaiola
    E non si tratta di portate da nouvelle cuisine! Vi assicuro che la qualità era impeccabile per tutte le portate senza eccezione alcuna. Oltre alla qualità ho potuto apprezzare anche la creatività (menzione speciale alla sfoglia di pescespada e alla polpetta di acciughina!) e, nonostante la quantità, anche la leggerezza dato che non mi sentivo affatto sazio dopo questa carrellata.
    Al termine degli antipasti, giusto per aiutare lo stomaco ad accettare quanto sta per giungere in tavola, vengono serviti una Zuppa Santa a base di erbe digestive e un amaro analcolico al rabarbaro (che poi la cuoca vi lascerà sulla tavola perché “non si sa mai”)…
    Giungono quindi i primi:
    - Risotto alla pescatora
    - Fagottini di aragosta
    Se contate anche la Zuppa, i primi quindi sono tre. Se il risotto è comunque un piatto classico che seppure ben cucinato magari vi risulterà più di vostro gusto quello delle vostre parti, i fagottini sono un piatto da 10 e lode: pasta fresca fatta in casa ripiena di aragosta… delicatezza pura che si scioglie in bocca lasciandovi un’espressione di beatitudine sul viso.
    Mi auguro che vi rimanga ancora posto nel pancino perché arrivano i piatti forti, i secondi:
    - Orata al forno con patate
    - “L’alberello”
    Immagino di aver stimolato la vostra curiosità: “alberello”? Sì sì, alberello. In pratica si tratta di un ramo piantato in verticale su di un sasso; sulle protuberanze sono disposti in bella vista dei grossi gamberoni alla piastra mentre alla base si stende un immenso prato di frittura di pesce da leccarsi i baffi. In pratica un Bonsai di pesce. Ammetto che la frittura a fine pasto mi ha veramente riempito fin dai primi bocconi, ma come rinunciare a tanta bellezza?
    E ai dolci?
    Dopo una mangiata di questo livello, ecco che la coppia vi porta in tavola i dolci. Attenzione: non vi chiedono cosa volete né vi portano degli assaggini… Vi mettono direttamente in tavola tutte le teglie di dolci che sono stati preparati durante la giornata e vi lasciano servire da soli!!! La lista dei dessert varia a seconda delle feste tradizionali, a me sono capitati:
    - Tronchetto cioccolata ed alchermes
    - Torta della nonna
    - Frittelline di riso
    - Torta di ricotta
    - Focaccia Chantilly
    - Bongo bianco (mascarpone e panna)
    - Profiterolles
    - Ciambellone
    - Cantuccini col vin santo
    Ecco perché parlavo di esperienza sconvolgente all’inizio del post! Quantità, qualità, ambiente familiare, ecc… Il massimo!
    Per quanto riguarda le bevande, la qualità era garantita dal territorio in cui si trova il locale (l’ottimo Brunello di Montalcino tra i rossi della casa e un bianco leggero ad accompagnare il pesce) anche se non c’è una vera e propria carta dei vini. Ad accompagnare i dolci, limoncello e fragolino. Insomma, La Pievina non vi rimarrà impressa tanto per i vini quanto per il cibo.
    Tutto questo in un ambiente decorato dalla stessa proprietaria in base alla stagione: in inverno, fiori secchi e intrecci di vimini.
    In conclusione alcune piccole avvertenze per apprezzare al meglio l’esperienza de La Pievina: il servizio inizia per tutti alla medesima ora, quindi se non volete essere guardati in cagnesco per tutta la serata dagli altri commensali rimasti a bocca asciutta perché si doveva aspettare il vostro arrivo cercate di essere puntuali; evitate i giorni di maggiore affluenza (il giovedì è la serata ideale); cercate di resistere alla tentazione di “scarpettare” ogni piatto o non arriverete in fondo (e non è che poi vi fanno lo sconto).
    Mi auguro di avervi stuzzicato a dovere il palato. A presto con nuove recensioni.

    Osteria La Pievina
    via Lauretana 9
    Asciano (SI)
    0577 718368

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,257
    Location
    MI
    Joined
    13/5/2005

    Status
    Offline
    se posso consigliare....

    http://www.teatrodeimedici.it/

    :wub:
     
    Top
    .
  8. ale.970
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a empoli :
    cucina s. andrea !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale.970 @ 29/1/2008, 16:50)
    a empoli :
    cucina s. andrea !

    Quoto ! ;) Anche se ultimamente è diventato un po' caro ... un altro dei miei preferiti: www.dadelfina.it/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexbott© @ 29/1/2008, 16:37)
    se posso consigliare....
    http://www.teatrodeimedici.it/

    CITAZIONE (ale.970 @ 29/1/2008, 16:50)
    a empoli :
    cucina s. andrea !

    CITAZIONE (egill @ 29/1/2008, 17:41)
    ... un altro dei miei preferiti: www.dadelfina.it/

    ...qualche vostra impressione personale? ;)
     
    Top
    .
  11. ale.970
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jos ® @ 29/1/2008, 19:12)
    CITAZIONE (Alexbott© @ 29/1/2008, 16:37)
    se posso consigliare....
    http://www.teatrodeimedici.it/

    CITAZIONE (ale.970 @ 29/1/2008, 16:50)
    a empoli :
    cucina s. andrea !

    CITAZIONE (egill @ 29/1/2008, 17:41)
    ... un altro dei miei preferiti: www.dadelfina.it/

    ...qualche vostra impressione personale? ;)

    cucina s andrea:
    ci sono stato qualche anno fa e ho un ricordo molto bello.
    è una cucina toscana rivisitata anche se propone sempre, per chi ne ha voglia, un ottima tagliata.
    sfiziosi antipasti, ottimi dolci e grande cantina.
    lo consiglio nel periodo dei funghi ( settembre ottobre) dove potete gustare dei favolosi ovuli crudi :wub:
    il locale è bello e luminoso con un arredamento moderno con qualche richiamo allo stile toscano.
    non ricordo i prezzi ma credo che stiamo nell'ordine dei 40/70 euro ( naturalmente a seconda dei vini scelti).
    veramente un bel posto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    Bibbiena:
    http://www.tirabuscio.it/
    gestito da un ottimo cuoco e sommelier, una trentina di coperti, ambiente delizioso, cucina curata tipica casentinese, eccellente sia per il gruppo di amici che per la serata romantica, primo secondo dolce vino caffè tra i 30 e i 40 a testa

    Arezzo:
    La nuova tagliatella
    ristorante con cucina ottima, e con carta dei vini a cura del figlio della titolare (vicecampione italiano sommelier)
    anche qui siamo sui 35/40 euro

    p.s. ovviamente molto dipende dal vino



    Edited by supermario_bros - 8/2/2008, 10:28
     
    Top
    .
  13. fashion_art
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui si mangia ottimamente in piu si può far scorta di cosa buone!!!(e naturali!!!)

    LINK

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,104
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Consiglio decisamente il Ristorante La Gioconda. nei pressi di San Miniato. Tartufo, tartufo , tartufo ....
    Ma non finitelo tutto, ci devo andare il mese prossimo !
    Ciao
    Franco
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jos ® @ 21/1/2008, 22:30)
    Provato con grandissima soddisfazione un anno fa, decisamente più ristorante che trattoria. Ambiente suggestivo, cucina creativa ma comunque nel rispetto dei sapori e delle tradizioni di una delle più belle della Toscana: il Chianti.

    Albergaccio di Castellina
    Via Fiorentina, 63
    Castellina in Chianti (SI)
    Tel. 0577.741042
    Sito: www.albergacciocast.com

    Confermo :wub:
     
    Top
    .
120 replies since 8/1/2008, 13:07   10201 views
  Share  
.