Passione CHAMPAGNE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, mi sono senza lacun motivo appassionato a questo argomento, per il momento dal solo punto di vista teorico (so che è riduttivo, però prima la teoria poi la pratica, no? )....

    Volevo aver un vostro aiuto su dove iniziare, i migliori, tra roederer e moet o altri, soprattutto per quanto riguarda i vintage, le annate migliori, e quant'altro...Grazie a tutti per l'aiuto!

    Edited by Jos ® - 4/1/2014, 07:44
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    ci ho passato qualche anno a studiarne le qualita' e devo dirti che moet non vale nulla almeno il bollino rosso, se vuoi iniziare prendi almeno il bollino blu o meglio nero, ma a questo punto per iniziare bene e spendere poco(il bollino nero della moet te lo fanno pagare sui 40-50 euro) vai sul sicuro e acquista 3 bottiglie per iniziare di louis roederer la bottiglia base va benissimo(e' la brut premiere), tra l'altro e' l'unica che si trova facilmente... comincia con questa e non te ne pentirai, e' praticamente un jolly, uno champagne costruito molto bene sulle bottiglie base non lo cambierei con nessuno al massimo con ruinart blanc de blanc...o meglio con il balc de blanc dlla roederer.

    ultimamente c'e' la moda dei ruinart non li disdegno ma champagne veri sono altri.

    krug lavora bene, soprattutto i millesime' 90-95-96o krug collection o ancora meglio i close du mesnil...io preferisco bere anche la bottiglia base, strutturata molto bene.

    cristal si sta lasciando prendere la mano, fa troppe annate una dietro l'altra...non male pero' i rose' sono i piu' buoni...non escono per tutte le annate.

    dom perignon: non lo acquisto quasi piu' non lavora ai massimi livelli di una volta...forse sono validi solo i rose' che non escono tutte le annate e gli enotheque

    mum lascia perdere.

    laurent perrier se devo bere prendo solo il belle epoque (pare sia paragonato al cristal come qualita e lo paghi un po' meno)

    veuve non li voglio vedere, al massimo la gran dame.

    e poi ci sarebbe tutto il mondo delle piccole case vinicole locali che non esportano, se non qualche cartone, vicino alla zona dello champagne epernay ecc...ma questa e' un'altra storia.

    spero di averti dato qualche informazione per iniziare, e ricordati valuta sempre con le tue papille ...

    ciao e fammi sapere.
     
    Top
    .
  3. eltsin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiungerei secondo me l aston martin degli champagne jacques selosse..... :B):
     
    Top
    .
  4. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eltsin @ 5/6/2008, 21:32)
    aggiungerei secondo me l aston martin degli champagne jacques selosse..... :B):

    oserei dire il top sebbene negli ultimi anni e' alato un pochino,anche ottimo il buon vecchio gosset appena ho tempo faccio una lista saluti fede
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    CITAZIONE (fedexx81 @ 18/6/2008, 14:17)
    CITAZIONE (eltsin @ 5/6/2008, 21:32)
    aggiungerei secondo me l aston martin degli champagne jacques selosse..... :B):

    oserei dire il top sebbene negli ultimi anni e' alato un pochino,anche ottimo il buon vecchio gosset appena ho tempo faccio una lista saluti fede

    quoto, ma nessuno li conosce
     
    Top
    .
  6. modenese40
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANDREAHF @ 2/6/2008, 00:42)
    ci ho passato qualche anno a studiarne le qualita' e devo dirti che moet non vale nulla almeno il bollino rosso, se vuoi iniziare prendi almeno il bollino blu o meglio nero, ma a questo punto per iniziare bene e spendere poco(il bollino nero della moet te lo fanno pagare sui 40-50 euro) vai sul sicuro e acquista 3 bottiglie per iniziare di louis roederer la bottiglia base va benissimo(e' la brut premiere), tra l'altro e' l'unica che si trova facilmente... comincia con questa e non te ne pentirai, e' praticamente un jolly, uno champagne costruito molto bene sulle bottiglie base non lo cambierei con nessuno al massimo con ruinart blanc de blanc...o meglio con il balc de blanc dlla roederer.

    ultimamente c'e' la moda dei ruinart non li disdegno ma champagne veri sono altri.

    krug lavora bene, soprattutto i millesime' 90-95-96o krug collection o ancora meglio i close du mesnil...io preferisco bere anche la bottiglia base, strutturata molto bene.

    cristal si sta lasciando prendere la mano, fa troppe annate una dietro l'altra...non male pero' i rose' sono i piu' buoni...non escono per tutte le annate.

    dom perignon: non lo acquisto quasi piu' non lavora ai massimi livelli di una volta...forse sono validi solo i rose' che non escono tutte le annate e gli enotheque

    mum lascia perdere.

    laurent perrier se devo bere prendo solo il belle epoque (pare sia paragonato al cristal come qualita e lo paghi un po' meno)

    veuve non li voglio vedere, al massimo la gran dame.

    e poi ci sarebbe tutto il mondo delle piccole case vinicole locali che non esportano, se non qualche cartone, vicino alla zona dello champagne epernay ecc...ma questa e' un'altra storia.

    spero di averti dato qualche informazione per iniziare, e ricordati valuta sempre con le tue papille ...

    ciao e fammi sapere.

    complimenti e grazie hai erudito anche me
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    UN PIACERE...
     
    Top
    .
  8. AGHINO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come champagne
    mi permetto di consigliare l'ottimo nicolas feuilatte

    io personalmente apprezzo parecchio la versione demi sec ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    CITAZIONE (AGHINO @ 22/6/2008, 17:58)
    come champagne
    mi permetto di consigliare l'ottimo nicolas feuilatte

    io personalmente apprezzo parecchio la versione demi sec ;)

    CONCORDO ANCHE CON AGHINO.

    VEDO CHE CI SONO POCHI APPASSIONATI DI CHAMPAGNE...CHI LO E' NON ABBIA PAURA SI FACCIA AVANTI E PORTI LE

    SUE ESPERIENZE.

    CIAO A TUTTI.
     
    Top
    .
  10. fashion_art
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggete un po' link
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    io bevo solo il Rose'.....ma non impazzisco....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    mi raccomando:

    continuate a proporre, osservare, criticare
     
    Top
    .
  13. Boxer_Bart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CHAMPAGNE CHARLES HEIDSIECK

    Parliamone un po'...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    Tra i blasonati Cristal e krug
    ho appena preso i seguenti da un amico sommelier, voi li conoscete?
    Cristine de monbel (bdb) grand cru
    lamiable in tutte le salse
    appena li stappo vi faccio sapere
     
    Top
    .
  15. raniam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wub: Clos du Mesnil 1995, :wub:
    non sono assolutamente una grande intenditrice, ma l'averlo bevuto....addio tutte le altre bollicine :rolleyes:
    se no erro 12mila bottiglie circa, pertanto...addio :(
     
    Top
    .
3727 replies since 25/5/2008, 14:51   210730 views
  Share  
.