Passione BARBECUE - Consigli & Ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fashion_art
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se avete qualche consiglio o ricetta gustosa per fare il bbq segnalatela qui.

    Io credo che in settimana rimettero in funzione il grill .....perciò aspetto i vostri suggerimenti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,301
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    Personalmente quello che non mi faccio mai mancare quando faccio la brace sono le patate cotte sotto la cenere.
    Non c'è ricetta, dopo aver finito la carne, mettete le patate (non eccessivamente grandi nè piccole) e ricopritele con la cenere ed il carbone ( o legna) rimasta. Laciatele per circa una ventina di minuti (magari fate una prova togliendone una soltanto per verificarne la cottura) e servitele in tavola.
    Tagliatele a metà e mangiatela con la forchetta dopo averla cosparsa di sale
    ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oysterman @ 15/6/2009, 13:23)
    Personalmente quello che non mi faccio mai mancare quando faccio la brace sono le patate cotte sotto la cenere.
    Non c'è ricetta, dopo aver finito la carne, mettete le patate (non eccessivamente grandi nè piccole) e ricopritele con la cenere ed il carbone ( o legna) rimasta. Laciatele per circa una ventina di minuti (magari fate una prova togliendone una soltanto per verificarne la cottura) e servitele in tavola.
    Tagliatele a metà e mangiatela con la forchetta dopo averla cosparsa di sale
    ;)

    Concordo con Oyster, le patate cotto sotto la brace e la cenere sono ottime, piccolo particolare da aggiungere è quello di avvolgerle prima con la carta stagnola in modo da non sporcarle e bruciarle, poi io le mangio con tutta la buccia bella croccante dopo averle tagliate a metà e cosparse oltre che come dice Oyster di sale, anche da un filo di olio crudo (ovviamente extravergine).

    Inoltre per la carne alla brace, fondamentale direi l'intingolo che per esempio io faccio così:

    Per le carni rosse e tagliate spesse di manzo, classico intingolo composto da Olio, Vino Bianco (un pò + di vino che olio) Aglio a pezzi grossi, poi prendere un ramo di rosmarino (da usare come fuscello per inumidire la carne) e quindi scartarlo nella parte inferiore per farne il manico e lo scarto inserirlo nel preparato per l'intruglio;, un pizzico di sale, chiodi di garofano (pochi), pepe rosa (poco) e girare fino a rendere corposo.
    Far insaporire per un paio d'orette ;)

    Per Agnello, stessa base con in più aggiunta di uno spruzzetto di Grand Marnier ;)
    Mentre per arrosticini e castrato, un pizzico di Vodka secca sulla base priva però di chiodi di garofano e pepe ;)

    Spero si capisca ;)

    Buon appetito ;)
    Antonio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Ottime le scamorzette. Chiuderle, usando degli stecchini, in un involto di foglie grandi di limone, e farle squagliare sulla brace.
    Da preparare all'ultimo, quando il calore si è attenuato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    Devo provare ad avvolgerle con le foglie di limone, io adoro le scamorze, proverò e poi ti farò sapere, grazie della dritta ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon76 @ 22/6/2009, 23:43)
    Devo provare ad avvolgerle con le foglie di limone, io adoro le scamorze, proverò e poi ti farò sapere, grazie della dritta ;)

    Dalle tue parti la scamorza deve essere eccellente. :)
    Dalle mie tocca comprare quella industriale. :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pugaciof @ 23/6/2009, 00:15)
    CITAZIONE (moon76 @ 22/6/2009, 23:43)
    Devo provare ad avvolgerle con le foglie di limone, io adoro le scamorze, proverò e poi ti farò sapere, grazie della dritta ;)

    Dalle tue parti la scamorza deve essere eccellente. :)
    Dalle mie tocca comprare quella industriale. :(

    Infatti lo è, da voi non le mandano??

    Strano, in un paese come il nostro dove gli alimenti prodotti a Palermo vengono consumati a Milano e viceversa dovresti averle anche da te, non dico fresche di giornata ma giù di lì ;)
     
    Top
    .
  8. aureliano.t
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prendere un barile da 180 litri, togliere con la smerigliatrice i 2 coperchi. in una estremita fare un foro rettangolare di circa 30cml e 20 cmh.aparte preparare una base tipo grigliato su cui mettere il barile. lo scasso va naturalmente in basso e serve per alimentare il fuoco che puo essere alimentato senza avere problemi con quello che si sta grigliando. sostanzialmente si hanno due vantaggi :) 1) si puo grigliare anche per un anno di fila potendo alimentare il braciere a piacimento! 2)non c è piu l inconveniente (costine salsiccia pancetta e olii vari) che gocciolando il grasso inneschi il classico incendio, essendo la carne ad un metr circa dal braciere.e...... dulcis in fundo la carne prende un sapore ottimo :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,824
    Location
    Niqula - malik dei cammelli (arrosto)
    Joined
    12/5/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oysterman @ 15/6/2009, 13:23)
    Personalmente quello che non mi faccio mai mancare quando faccio la brace sono le patate cotte sotto la cenere.
    Non c'è ricetta, dopo aver finito la carne, mettete le patate (non eccessivamente grandi nè piccole) e ricopritele con la cenere ed il carbone ( o legna) rimasta. Laciatele per circa una ventina di minuti (magari fate una prova togliendone una soltanto per verificarne la cottura) e servitele in tavola.
    Tagliatele a metà e mangiatela con la forchetta dopo averla cosparsa di sale
    ;)

    Buoooooooooooooooooooooooooooooooooonisssimeeeeeeeeeeeee!!!
    Ecco...di prima mattina m'è già presa fame....
     
    Top
    .
  10. aureliano.t
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prendere un pezzo di filetto di manzo proporzionato ai commensali .ungelo con olio extravergine ,peparlo e mettere sulla griglia .lasciarlo al sangue..... :) mentre si lascia riposare, preparere rosmarino aglio tritato e pepe il tutto emulsionato in olio...(quello buono)riscaldare leggermente l emulsione a circa 60/70 gradi.prendere il filetto e tagliarlo come un salame a fette sottili.adagiarle su un piatto di portata riscaldato irrorare con l emulsione salare e buon appetito!! ed ora la ricetta di pesce che piu semplice non si puo. prendere un rombo chiodato che sa di mare :D naturalmente via le interiora.... ma se ha le uova :woot: guai buttarle!ungere la pelle e via sulla griglia a temperatura subito medio alta poi bassa.come condimento olio buono e pepe di mulinello a chi piace..... e buon appetito!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,441
    Location
    Monza - Modœtia
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    www.carnealfuoco.it
    www.bbq4all.it

     
    Top
    .
  12. swach&clok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ali di pollo

    Ragazzi sembra na ca@@atina, spendendo poco poco e mangiando bene bene , le avete mai fatte alla brace?

    ho messo vino bianco sopra +sale , ottime gusto unico , ci ho lasciato persino le cosce giuro!



    ps mi consigliate qualcosa di buono alla brace ? grz










    Edited by Jos ® - 2/5/2010, 13:50
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swach&clok @ 2/5/2010, 13:18)
    Ragazzi sembra na ca@@atina, spendendo poco poco e mangiando bene bene , le avete mai fatte alla brace?

    ho messo vino bianco sopra +sale , ottime gusto unico , ci ho lasciato persino le cosce giuro!



    ps mi consigliate qualcosa di buono alla brace ? grz

    Vista la tua domanda, direi di unire al 3d già aperto sull'argomento. ;)
     
    Top
    .
  14. swach&clok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jos ® @ 2/5/2010, 13:50)
    CITAZIONE (swach&clok @ 2/5/2010, 13:18)
    Ragazzi sembra na ca@@atina, spendendo poco poco e mangiando bene bene , le avete mai fatte alla brace?

    ho messo vino bianco sopra +sale , ottime gusto unico , ci ho lasciato persino le cosce giuro!



    ps mi consigliate qualcosa di buono alla brace ? grz

    Vista la tua domanda, direi di unire al 3d già aperto sull'argomento. ;)

    -_-
     
    Top
    .
  15. freebilly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo degli intingoli solamnte a carni ''forti'' agnello,cinghiale ecc, il resto al naturale.
    Se la ''materia prima'' è ottima, perche' coprirla?
     
    Top
    .
36 replies since 13/6/2009, 22:18   2892 views
  Share  
.