Passione TARTUFO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,075
    Location
    Como
    Joined
    10/6/2008

    Status
    Anonymous
    Avete consigli su dove andare a degustare questo delizioso tubero? :woot:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,078
    Location
    Piacenzai
    Joined
    20/1/2009

    Status
    Offline
    sì, ad alba e dintorni...

    io di solito faccio un giro, mangio fuori (consiglio la piola in piazza) e poi ne prendo un pò da portare a casa..

    non sbagli in questo periodo c'è la fiera e trovi di tutto pagando ;-9
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    1,209
    Location
    AN
    Joined
    17/11/2004

    Status
    Offline
    puoi andare anche ad aqualagna, nelle marche.
    in questo periodo ogni w.e. ci sono mercatini e ristoranti ad aspettarci.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,686
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Io quando ne ho voglia vado qui nel Lazio!!!

    http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=119
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,075
    Location
    Como
    Joined
    10/6/2008

    Status
    Anonymous
    Ieri sera chiaccherando tra amici mi è stato suggerito il ristorante Belbo Da Bardon a Nizza Monferrato.
     
    Top
    .
  6. pelosc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui in umbria non c'è che l'imbarazzo della scelta.
    Zone: Città di Castello, Gubbio e Valnerina (Norcia).

    Conosco bene però anche questo in toscana, dove si mangia superlativamente soprattutto in relazione al prezzo, ma da evitare tassativamente la domenica in quanto si è convertito (ahimé), grazie alla rinomanza, al turismo delle comitive in pullman, con tutte le conseguenze negative sulla qualità.
     
    Top
    .
  7. compaq68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giallo @ 18/10/2009, 23:41)
    Io quando ne ho voglia vado qui nel Lazio!!!

    http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=119

    Sperimentato anch'io visto che ho amici residenti a Castel di Tora! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,686
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (compaq68 @ 19/10/2009, 13:18)
    CITAZIONE (giallo @ 18/10/2009, 23:41)
    Io quando ne ho voglia vado qui nel Lazio!!!

    http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=119

    Sperimentato anch'io visto che ho amici residenti a Castel di Tora! ;)

    Nel Lazio e' sicuramente un posto di riferimento!!! image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,676
    Location
    Torino
    Joined
    28/2/2005

    Status
    Offline
    Se del Nord, quidni non dovresti neppure porti il dubbio: Langhe! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    40,234
    Location
    (VARESE) 10th
    Joined
    19/10/2005

    Status
    Anonymous
    L'8 Novembre a Serralunga di Crea vado a mangiare e bere alla sagra del tartufo ..... ti farò sapere. :D

    a me sinceramente non piace, troppo forte il sapore ... ma sono stato invitato e non posso mancare. ;)
     
    Top
    .
  11. thomasmilian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il vero tertufo è di Asti!!!!!
    Ad Alba sono stati più abili a renderlo famoso, ma la maggior parte dei tartufi arrivano dalla zona Astigiana.
    ieri ero ad Alba, vendevano a un banchetto in mezzo alla strada un bianco grosso mezza pallina da golf a 150,00 (pazzia pura)

    ti consiglio di comprarlo e di portartelo a casa e te lo gratti sulle tagliatelle in bianco o sul bell'uovo al tegamino

    se vuoi mangiarlo al ristorante qui ad Asti
    ti consiglio ristorante "la grotta"
    oppure "l'angolo del beato"

    c'è un ristorante a San Damiano d'Asti dove il padre del proprietario e un tartufau perciò costa parecchio meno di altri posti dove lo pagano e ci devono guadagnare, mediamenti si spende sui 45,00 euro. Dalle altre parti preparati a prendere delle belle palanche
     
    Top
    .
  12. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tartufi della zona di San Miniato in Toscana sono i migliori al mondo secondo molti esperti.

    Io ogni anno catturo le mie prede qui:

    La XXXIX MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO
    DI SAN MINIATO

    14/15 - 21/22 - 28/29 novembre 2009


    Un antico detto popolare, ancor oggi insegnato ai bambini della campagna samminiatese, dice che fra Doderi, Montoderi e Poggioderi (tre siti di cui resta traccia nei documenti medievali dell’Archivio Storico di San Miniato) c’è un vitello d’oro. Parrà strano, ma in quel triangolo nella Valdegola sta il cuore della zona tartufigena samminiatese.

    Il Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi, una zona geografica di produzione che si estende verso la campagna pisana interna, è il Tuber Magnatum Pico, il Cibo dei Re, il fungo sotterraneo più pregiato, che si trova, a pochi centimetri di profondità, in un numero limitato di aree predilette dalla natura per la particolare, quasi misteriosa combinazione di fauna forestale e di sostrato geologico. Scriveva Brillat Savarin: “il tartufo può rendere le donne più tenere e gli uomini più amabili”. E, poverino, si riferiva solo al tartufo nero del Périgord.

    Di queste aree predilette del “tartufo bianco”, San Miniato detiene più primati. Suo è il tartufo più grande mai rinvenuto, un profumatissimo tubero di 2.520 grammi che fu donato nel 1954, con grande risalto, al Presidente degli U.S.A. Truman. Ma suo è anche un primato di qualità, dovuto non solo alla fertilità dei boschi, ma anche all’accuratezza e al profondo rispetto per l’ambiente con cui avviene l’attività di raccolta.

    Regolato da un severo disciplinare e da una legge regionale che ne definisce le modalità di raccolta e di commercializzazione, il Tartufo Bianco di San Miniato popola le tavole dei migliori ristoranti del mondo. Con moderazione e selettività, giacché breve è la sua stagione (i tre mesi di ottobre, novembre e dicembre) e limitata la sua produzione.

    Il valore del Tartufo Bianco di San Miniato, infatti, sta nella sua rarità.

    La tradizione del tartufo, a San Miniato, affonda le radici nel Medioevo. Ma è da poco più di 100 anni che l’attività di raccolta è organizzata per gruppi familiari della zona, i cosiddetti tartufai. Più che cercatori, famiglie cercatrici ognuna con i suoi segreti tramandati da generazioni, i suoi cani da tartufo e i suoi sentieri nascosti nei boschi di querce, di pioppi e di lecci.

    Da 25 anni è stata costituita a San Miniato l’Associazione Tartufai delle Colline Samminiatesi, che raggruppa più di 400 cercatori delle Valli dell’Egola, dell’Elsa e dell’Era, tutti affluenti dell’Arno.

    Ma Tartufo non è soltanto gusto inimitabile: è anche mercato e cultura locale. Da 30 anni si tiene a San Miniato la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, che trasforma la Città, nell’intero mese di novembre, in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto. Fanno da corona al Tartufo, esposto nella storica piazza del Duomo, posta ai piedi del colle della Rocca, i mercati delle altre piazze, dove i sapori tipici delle Colline Samminiatesi sono offerti insieme ai sapori e alle specialità delle altre Città del Gusto italiane.

    Ma la Mostra Mercato Nazionale non è che l’acme di questa straordinaria offerta stagionale. Nel cuore della terra tartufigena, in mezzo ai boschi e alla campagna, feste più intime e nascoste anticipano in ottobre l’offerta nei piccoli paesi delle più antiche dinastie di tartufai: la Festa di Corazzano, ai piedi della Pieve romanica di San Giovanni Battista, la Festa di Balconevisi, l’antico borgo della famiglia fiorentina degli Strozzi, dove ogni contrada partecipa a un Palio corso da paperi. E nel marzo a Cigoli, la patria di Ludovico Cardi che contende al Correggio la palma del Manierismo, è possibile assaggiare il Tartufo Marzuolo.
     
    Top
    .
  13. laser8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se fai un giro in Istria ti consiglio questo:

    http://www.zigantetartufi.com/novo/index.php?id=121&L=1
     
    Top
    .
  14. pelosc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a città di castello (PG) dal 6 all'8 novembre c'è la XXX mostra mercato

    link: www.iltartufobianco.it/
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    25,766
    Location
    MB ma momentaneamente in trasferta a Fantasilandia
    Joined
    6/9/2004

    Status
    Offline
    questo we sono stato alla fiera del tartufo di s. agata feltria....e mi son portato a casa un gran bel bianco, risultato:

    - risottino al tartufo( condito con burro al tartufo fatto in casa da me medesimo)
    - involtini di carne al tartufo e brie
     
    Top
    .
67 replies since 18/10/2009, 17:17   3646 views
  Share  
.