Omega Speedmaster M.007-DEPORA-G4 da Taiwan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,344
    Location
    Malpensa
    Joined
    3/9/2008

    Status
    Offline
    Volevo mostrarvi questo interessante Omega Speedmaster che mi è passato fra le mani, e confrontare la mia ipotesi con voi.

    Prodotta in concomitanza con la ref. 2998-62 la referenza transizionale 105.002-62, ha visto montare per l'ultima volta le sfere modello ''alfa'' e per la prima volta le classiche sfere bianche a bastoncino.

    Già tempo fa mi aveva colpito questa incisione sul fondello vista su altri Speedmaster, avevo aperto anche una discussione ma non ha portato a nulla.

    Ecco le caratteristiche e la foto del mio esemplare

    M.007-DEPORA-G4

    ref. 105.002 -62

    s.n. 19.584.xxx

    venduto il 01 Marzo 1963


    depora

    Altri Speedmaster marcati DEPORA trovati negli anni:

    M.018-DEPORA-G4

    ref. 105.002-62

    (trovato in un vecchio post di O&P)

    M018-DEPORA-64

    M.047-DEPORA-G4

    ref. CK 2998-62

    s.n. 19.584.xxx

    venduto Luglio 1963


    (da MWR Forum ''217'' grazie a Nacho)

    M047-DEPORA-64


    M.051-DEPORA-G4

    ref. 2998-62

    s.n. 19.583.xxx


    venduto nel 1963

    (passato su ebay anni fa)

    IMG_6130-1


    Batch di seriali venduti nel 1963 passati da Honh Kong o Taiwan.

    L'unica l'ipotesi che ho trovato riguardo l'incisione:

    d. 1962, dibentuk Departemen Olah Raga/DEPORA, dengan Menteri Maladi. http://id.wikipedia.org/wiki/Maladi

    1962 Formattazione Dipartimento governo dello sport (Depora) con il ministro Maladi. (Google Traduttore)

    http://id.wikipedia.org/wiki/Komite_Olahra...ional_Indonesia


    (Departemen Olah Raga) DEPORA

    Immagine2tratto da ''Marwati Djoened Poesponegoro, Nugroho Notosusanto''

    IMG_0114a-1

    Ringrazio tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato in particolare jatucka

    Edited by The Master of Speed - 27/1/2023, 20:50
     
    Top
    .
  2. Amélie68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono un grafologo ma mi occupo di grafica e conosco abbastanza il mondo dei caratteri ma le ultime due cifre mi sembrano più un "64" che un "G4".
    Poi ho visto che un altro forumista si è posto lo stesso quesito nel 2009 (il nik era "217", forse eri tu?)

    Non so che dici?!?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Confermo 64, bella ricerca!
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A prescindere dal G4 o 64, non ho chiaro a cosa si riferisce l'incisione.
    La foto è quella di un ministro nonchè cantautore indonesiano.
    I Giochi Asiatici si sono svolti nel 1962 e 1966, quindi il 64 non dovrebbe aver nulla a che fare con questi.
    Poichè DePoRa è appunto l'acronimo del Dipartimento dello Sport Indonesiano, si può ipotizzare che tali orologi siano stati utilizzati in qualche occasione da tale ente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    552
    Location
    Cesena, FC
    Joined
    29/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Master of Speed @ 20/2/2012, 16:04) 
    Non escluderei la possibilità che sia 64 nè che sei G4

    Concordo.. a meno che qualcuno non ne sia certo e possa documentarlo.. cosa peraltro che potrebbe anche aiutare a meglio definire questi Speed rari.
    Ho seguito con Matteo la ricerca su Depora e non è affatto facile stabilire con certezza di cosa si tratti.. qui si espone solo una più probabile versione.


     
    Top
    .
  6. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (The Master of Speed @ 20/2/2012, 16:46) 
    IMG_0112a

    Ringrazio tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato in particolare jatucka

    di nulla :)

    bello !

    cheers.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,849
    Location
    Torino
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    complimenti Matteo un'altro gioiellino entrato a far parte di una già eccellente collezione,

    ti confermo che per me è un "64" anche se non cambia molto nell'economia della questione,

    seguo con attenzione gli sviluppi della discussione
     
    Top
    .
  8. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo,
    oltre a rinnovare i complimenti gia' fatti in mp per il tuo acquisto, come ti accennavo,
    se l'incisione e' considerata l'anno 64, c'e' da capire perche' per questa commemorazione sia stato usato questo orologio gia' fuori produzione da 2 anni e non si siano serviti di un orologio in vendita in quello stesso anno, ovvero un 105003 oppure un 105012 ......
    Per essere piu' chiaro ( IMHO ):

    se un privato volesse far incidere un proprio orologio per una ricorrenza, naturalmente potra' usare qualsiasi segnatempo che ha a disposizione ( anche molto piu' vecchio rispetto alla data dell'ipotetica ricorrenza )

    se un qualsiasi Ente/ Societa' volesse far incidere una ricorrenza per una manifestazione " ufficiale " e' probabile che richieda alle Maison orologi in produzione in quel momento, e non quelli fuori produzione ...
    Di esempi pratici ne abbiamo parecchi:
    ---se una squadra festeggia la vittoria in un campionato fara' incidere un orologio in commercio in quel momento;
    ---se una Maison e' sponsor di un evento importante ( es. Olimpiadi ) produrra' orologi nuovi per questo evento;
    ---se una spedizione compie un'impresa importante ( da Guinnes ) gli orologi con l'incisione di tale spedizione saranno di quel periodo o al massimo successivi, mai precedenti ...
    --- ecc. ecc. ecc.
    Mi auguro che abbiate compreso il mio pensiero ... :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,670
    Location
    Pistoia
    Joined
    24/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor steel @ 21/2/2012, 22:41) 
    ---se una spedizione compie un'impresa importante ( da Guinnes ) gli orologi con l'incisione di tale spedizione saranno di quel periodo o al massimo successivi, mai precedenti ...

    oppure potrebbe essere che gli orologi sono stati acquistati e usati, e poi incisi al ritorno della missione?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,535
    Location
    San Marino
    Joined
    11/12/2008

    Status
    Offline
    Oppure che tali orologi fossero una specie di premio, quindi acquistati dall'ente da un concessionario come "fuori produzione" spuntando un prezzo migliore del "nuovo" dell'epoca... Oppure come capitava in vari casi con omega d'epoca, ci sono quei due anni circa tra produzione e commercializzazione...
     
    Top
    .
  11. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    io stavolta (per una volta !! :woot: ) non sono d'accordo con Alfredo; secondo me stiamo andando un (bel) po' fuori strada ...

    gli esempi fatti da Alfredo non sono calzanti

    non è un orologio commemorativo, non è un orologio per celebrare qualcosa

    l'incisione è assolutamente criptica, non si riferisce a nulla di facilmente identificabile

    se (se) questi orologi fossero realmente legati a tale manifestazione sportiva, potrebbero benissimo essere (per esempio) degli orologi destinati ai commissari di gara (o attività similari)

    quello che ho fatto è giusto un esempio

    gli orologi sono stati venduti nel 63 (periodo nel quale ancora venivano distribuite tali referenze, lo sappiamo da altri estratti già visti in altre occasioni)

    gli orologi sono stati ordinati, sono stati spediti, si è fatta l'incisione .... non credo che si tratti di oggetti che vennero distribuiti alla velocità della luce

    personalmente la vedo così

    cheers.
     
    Top
    .
  12. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ST3760822 @ 22/2/2012, 11:35)
    CITAZIONE (doctor steel @ 21/2/2012, 22:41) 
    ---se una spedizione compie un'impresa importante ( da Guinnes ) gli orologi con l'incisione di tale spedizione saranno di quel periodo o al massimo successivi, mai precedenti ...

    oppure potrebbe essere che gli orologi sono stati acquistati e usati, e poi incisi al ritorno della missione?

    CITAZIONE (torquemada30 @ 22/2/2012, 20:28)
    Oppure che tali orologi fossero una specie di premio, quindi acquistati dall'ente da un concessionario come "fuori produzione" spuntando un prezzo migliore del "nuovo" dell'epoca... Oppure come capitava in vari casi con omega d'epoca, ci sono quei due anni circa tra produzione e commercializzazione...

    CITAZIONE (jatucka @ 22/2/2012, 23:17)
    io stavolta (per una volta !! :woot: ) non sono d'accordo con Alfredo; secondo me stiamo andando un (bel) po' fuori strada ...

    gli esempi fatti da Alfredo non sono calzanti

    non è un orologio commemorativo, non è un orologio per celebrare qualcosa

    l'incisione è assolutamente criptica, non si riferisce a nulla di facilmente identificabile

    se (se) questi orologi fossero realmente legati a tale manifestazione sportiva, potrebbero benissimo essere (per esempio) degli orologi destinati ai commissari di gara (o attività similari)

    quello che ho fatto è giusto un esempio

    gli orologi sono stati venduti nel 63 (periodo nel quale ancora venivano distribuite tali referenze, lo sappiamo da altri estratti già visti in altre occasioni)

    gli orologi sono stati ordinati, sono stati spediti, si è fatta l'incisione .... non credo che si tratti di oggetti che vennero distribuiti alla velocità della luce

    personalmente la vedo così

    cheers.

    Ragazzi, accetto i vostri pensieri serenamente perche' tutto potrebbe essere, pero' :

    dovrebbe essere stata una missione durata un bel po' ( 1 anno/ 1 anno e mezzo ) per giustificare anche eventuali lunghi tempi d'attesa per l'incisione ( non penso abbiano aspettato circa 2 anni per incidere il fondello ... )
    Il nostro problema e' che non sappiamo ancora a cosa si riferisce questa incisione ... e di conseguenza capire quanto sia durato questo evento ...

    c'era gia' aria di crisi nel 1964 ? :o:
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due osservazioni.

    - Nonostante il parere di alcuni, per me è più facile che sia G4 piuttosto che 64

    i138240_image

    - Comunque, anche se si trattasse di 64, non sono rari i casi di situazioni in cui si celebra un avvenimento futuro. Penso alle Olimpiadi o anche - guardando in casa nostra - i 150 anni dell'Unità d'Italia il cui battage è iniziato quasi due anni prima.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,535
    Location
    San Marino
    Joined
    11/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor steel @ 23/2/2012, 22:20) 
    CITAZIONE (ST3760822 @ 22/2/2012, 11:35)
    CITAZIONE (doctor steel @ 21/2/2012, 22:41) 
    ---se una spedizione compie un'impresa importante ( da Guinnes ) gli orologi con l'incisione di tale spedizione saranno di quel periodo o al massimo successivi, mai precedenti ...

    oppure potrebbe essere che gli orologi sono stati acquistati e usati, e poi incisi al ritorno della missione?

    CITAZIONE (torquemada30 @ 22/2/2012, 20:28)
    Oppure che tali orologi fossero una specie di premio, quindi acquistati dall'ente da un concessionario come "fuori produzione" spuntando un prezzo migliore del "nuovo" dell'epoca... Oppure come capitava in vari casi con omega d'epoca, ci sono quei due anni circa tra produzione e commercializzazione...

    CITAZIONE (jatucka @ 22/2/2012, 23:17)
    io stavolta (per una volta !! :woot: ) non sono d'accordo con Alfredo; secondo me stiamo andando un (bel) po' fuori strada ...

    gli esempi fatti da Alfredo non sono calzanti

    non è un orologio commemorativo, non è un orologio per celebrare qualcosa

    l'incisione è assolutamente criptica, non si riferisce a nulla di facilmente identificabile

    se (se) questi orologi fossero realmente legati a tale manifestazione sportiva, potrebbero benissimo essere (per esempio) degli orologi destinati ai commissari di gara (o attività similari)

    quello che ho fatto è giusto un esempio

    gli orologi sono stati venduti nel 63 (periodo nel quale ancora venivano distribuite tali referenze, lo sappiamo da altri estratti già visti in altre occasioni)

    gli orologi sono stati ordinati, sono stati spediti, si è fatta l'incisione .... non credo che si tratti di oggetti che vennero distribuiti alla velocità della luce

    personalmente la vedo così

    cheers.

    Ragazzi, accetto i vostri pensieri serenamente perche' tutto potrebbe essere, pero' :

    dovrebbe essere stata una missione durata un bel po' ( 1 anno/ 1 anno e mezzo ) per giustificare anche eventuali lunghi tempi d'attesa per l'incisione ( non penso abbiano aspettato circa 2 anni per incidere il fondello ... )
    Il nostro problema e' che non sappiamo ancora a cosa si riferisce questa incisione ... e di conseguenza capire quanto sia durato questo evento ...

    c'era gia' aria di crisi nel 1964 ? :o:

    :P Forse non c'era già la crisi, anzi.. :P Però vista la zona geografica di riferimento e visto il periodo (metà anni 60) non è da escludere il prezzo di favore per pezzi comunque invenduti o per acquisti multipli.. E poi è molto plausibile che fossero dei pezzi forniti appunto (citando Roberto) a persone legate all'evento. E quindi incisi successivamente all'acquisto. :ph34r:
    :rolleyes:


     
    Top
    .
13 replies since 20/2/2012, 13:08   915 views
  Share  
.