Daytona e Daytona P.N.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    6,491
    Location
    MONZA
    Joined
    12/9/2005

    Status
    Offline
    Inserisco in questa sezione il topic perché credo che si finirà sicuramente a parlare di cifre, però lo apro per fare una semplice considerazione.

    L'asta di Ginevra, monotematica sui Daytona, ce la siamo lasciata alle spalle da un po'.
    Ed ora, passata l'euforia del momento, mi domandavo su che livelli di valori si erano posizionati i Daytona vintage di ogni ordine e specie.
    Così, preso da quella voglia impaziente che sempre mi assale quando qualcosa mi entra in testa, ho iniziato a sondare il terreno per capire a cosa avrei dovuto rinunciare per acquistare un bel PN, magari un 6263.
    Mi illudevo che con un paio di buone permute, qualche debito a lunga scadenza sarei riuscito a riavere l'oggetto dei desideri.
    Appunto: mi illudevo !!!!
    Bhé, non so se ci crediate o no, ma dove giro giro, e dove chiamo e contatto, per avere indicazioni sull' orologio col mitico quadrante, sia esso a tasti, sia esso a pompa, oggi se non sei un calciatore di serie A, manco puoi solo pensare di trattarlo.

    Se parliamo poi di tasti a vite: APRITICIELOOOOOO.
    Possibile che il solo dial PN valga i 150/160 K di differenza su un pari referenza con dial standard???

    E perché tutta questa differenza non si è proporzionalmente verificata sui Daytona normali?

    Sarà una nuova bolla?
    Credo proprio di no!
    Purtroppo!!, perché non avendo più da molto tempo un Newman in collezione mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di non aver fatto i peggio sacrifici pur di non cederlo, ivi compreso la mercificazione del mio corpo (chi mi conosce sa che forse con quella mi riuscirei a comprare giusto la sola scatola e forse i libretti, ma con molto impegno :cry: :D ).

    I prezzi sono alle stelle, gli esemplari "BELLI" quasi introvabili ed il mito aumenta ma difficilmente il PN è, e credo sarà, nuovamente raggiungibile per "appassionati normali" che non abbiano il portafoglio stracolmo.

    ..... bei tempi quelli in cui col prezzo di un 6263 completo di oggi ti prendevi un 6264 o un 6241 PN.

    Sono tristissimo :cry:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIVIDI @ 23/1/2014, 18:12) 
    la mercificazione del mio corpo (chi mi conosce sa che forse con quella mi riuscirei a comprare giusto la sola scatola e forse i libretti, ma con molto impegno

    i libretti si , la scatola no Gianni KILIOS65
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,467
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    13/3/2011

    Status
    Anonymous
    Gianni sicuramente l'asta ha fatto si che queste referenze abbiano preso ancora più forza sul mercato.. E "l'euforia del momento" per me non è per nulla passata, anzi.. Chiunque sia in posseso di tali orologi in questo momento se li tiene stretti, sperando forse che dopo tali prezzi raggiunti a Ginevra servano a rafforzare sempre più tali referenze.. O li vende a prezzi che forse non riuscirà più a realizzare..
    Per me hanno raggiunto prezzo iperbolici e forse fuori senso, la cosa che mi sono chiesto anch'io come tu, non trovo il motivo perchè il PN a confronto di un normale Daytona costi 100k in più.. :wacko:
    Io con tutti quei soldi mi faccio una collezione da 1000 e una notte..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    6,491
    Location
    MONZA
    Joined
    12/9/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 23/1/2014, 18:19) 
    CITAZIONE (GIVIDI @ 23/1/2014, 18:12) 
    la mercificazione del mio corpo (chi mi conosce sa che forse con quella mi riuscirei a comprare giusto la sola scatola e forse i libretti, ma con molto impegno

    i libretti si , la scatola no Gianni KILIOS65

    Scrivi poco, ma quando lo fai mi lasci sempre il segno !!! smilie20amo20la20staff6od9wu

    CITAZIONE (Baccaro @ 23/1/2014, 18:25) 
    Gianni sicuramente l'asta ha fatto si che queste referenze abbiano preso ancora più forza sul mercato.. E "l'euforia del momento" per me non è per nulla passata, anzi.. Chiunque sia in posseso di tali orologi in questo momento se li tiene stretti, sperando forse che dopo tali prezzi raggiunti a Ginevra servano a rafforzare sempre più tali referenze.. O li vende a prezzi che forse non riuscirà più a realizzare..
    Per me hanno raggiunto prezzo iperbolici e forse fuori senso, la cosa che mi sono chiesto anch'io come tu, non trovo il motivo perchè il PN a confronto di un normale Daytona costi 100k in più.. :wacko:
    Io con tutti quei soldi mi faccio una collezione da 1000 e una notte..

    Appunto !
    Ma credete che i prezzi per questi modelli possano ridursi dalle attuali richieste di quasi il 50% per ritornare ai prezzi di solo 4/5 mesi fa???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    C'è chi continua a chiamarla "bolla", che prima o poi "scoppierà", intanto da anni le quotazioni si stanno consolidando e, seguito asta monotematica di Christie's, un + 10% circa si è affermato un po' su tutti i Rolex vintage PN compreso.
    Certo che chi ce l'ha difficilmente lo vende, non credo tanto per veder ulteriormente salire le quotazioni, ma per mantenere in collezione un pezzo che è proprio sempre più difficile da trovare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,467
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    13/3/2011

    Status
    Anonymous
    No Gianni, tutto puó succedere ma non penso crolleranno a tali prezzi a cui si trovavano poco tempo fa o meglio ancora anni fa :P ... Beato chi con poco si è ritrovato tanto..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    6,204
    Location
    milano
    Joined
    3/5/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIVIDI @ 23/1/2014, 18:12) 
    Inserisco in questa sezione il topic perché credo che si finirà sicuramente a parlare di cifre, però lo apro per fare una semplice considerazione.

    L'asta di Ginevra, monotematica sui Daytona, ce la siamo lasciata alle spalle da un po'.
    Ed ora, passata l'euforia del momento, mi domandavo su che livelli di valori si erano posizionati i Daytona vintage di ogni ordine e specie.
    Così, preso da quella voglia impaziente che sempre mi assale quando qualcosa mi entra in testa, ho iniziato a sondare il terreno per capire a cosa avrei dovuto rinunciare per acquistare un bel PN, magari un 6263.
    Mi illudevo che con un paio di buone permute, qualche debito a lunga scadenza sarei riuscito a riavere l'oggetto dei desideri.
    Appunto: mi illudevo !!!!
    Bhé, non so se ci crediate o no, ma dove giro giro, e dove chiamo e contatto, per avere indicazioni sull' orologio col mitico quadrante, sia esso a tasti, sia esso a pompa, oggi se non sei un calciatore di serie A, manco puoi solo pensare di trattarlo.

    Se parliamo poi di tasti a vite: APRITICIELOOOOOO.
    Possibile che il solo dial PN valga i 150/160 K di differenza su un pari referenza con dial standard???

    E perché tutta questa differenza non si è proporzionalmente verificata sui Daytona normali?

    Sarà una nuova bolla?
    Credo proprio di no!
    Purtroppo!!, perché non avendo più da molto tempo un Newman in collezione mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di non aver fatto i peggio sacrifici pur di non cederlo, ivi compreso la mercificazione del mio corpo (chi mi conosce sa che forse con quella mi riuscirei a comprare giusto la sola scatola e forse i libretti, ma con molto impegno :cry: :D ).

    I prezzi sono alle stelle, gli esemplari "BELLI" quasi introvabili ed il mito aumenta ma difficilmente il PN è, e credo sarà, nuovamente raggiungibile per "appassionati normali" che non abbiano il portafoglio stracolmo.

    ..... bei tempi quelli in cui col prezzo di un 6263 completo di oggi ti prendevi un 6264 o un 6241 PN.

    Sono tristissimo :cry:

    quoto, ma dove vivi ? :woot:

    Non ti dimenticare che hai une bellissimo sub oro :lol: :lol: :lol:

    Ciao Gianni :lol:

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,691
    Location
    Monte-Carlo
    Joined
    22/5/2011

    Status
    Anonymous
    Considerazione interessante. Legge offerta-richiesta anche se €100.000 per un dial mi pare una folllllia :blink:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    E vai con il solito topic di 20 pagine......
    :D :D :D
     
    Top
    .
  10. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... giusta considerazione, ma penso che alla lunga sarà la solita discussione ( interessante per carità ) in cui chi ha un PN " accetta di buon grado " gli aumenti considerevoli che ha subito in questi ultimi tempi mentre chi non lo possiede non si capacita di questi netti rialzi ... <_<

    Dolenti o nolenti il PN è un mito a livello planetario ( raro o meno che possa essere nella sue diverse declinazioni ) e da sempre è stato notevolmente premiato dal mercato ......

    E' già stato scritto che e' incomprensibile che un singolo quadrante possa essere valutato a queste importantissime cifre o si scriverà che monta un movimento buono ma tutto sommato " normale " ecc. ecc ma IMHO chi acquista un Newman lo fà soprattutto per l'alone di mito che circonda questo bellissimo orologio

    Alfredo

    Edited by doctor steel - 24/1/2014, 09:28
     
    Top
    .
  11. *nivarox*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me, se avremo la pazienza di aspettare 6/8 mesi, tutto tornerà ai livelli di un anno fà, sulla falsariga di quello che è successo con i SD doppia rossa. Ricordate? quando si pagavano 30K e tutti a dire che non torneranno mai indietro :lol:

    oggi si trovano belli e giusti a 15K.....


    sempre IMHO
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*nivarox* @ 24/1/2014, 08:19) 
    Secondo me, se avremo la pazienza di aspettare 6/8 mesi, tutto tornerà ai livelli di un anno fà, sulla falsariga di quello che è successo con i SD doppia rossa. Ricordate? quando si pagavano 30K e tutti a dire che non torneranno mai indietro :lol:

    oggi si trovano belli e giusti a 15K.....


    sempre IMHO

    Anch'io la penso così e ricordo che solo pochi anni fa a
    Monaco due commercianti diversi di due SD doppia rossa bellissimi e completi chiedevano addirittura 50K :o:
    Però in questo mondo stranissimo tutto è possibile.
    Guarda ad esempio i prezzi di alcuni "dozzinali" Patek che almeno fossero belli, ma manco quello !!!!!!
     
    Top
    .
  13. *nivarox*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sly58 @ 24/1/2014, 09:04) 
    CITAZIONE (*nivarox* @ 24/1/2014, 08:19) 
    Secondo me, se avremo la pazienza di aspettare 6/8 mesi, tutto tornerà ai livelli di un anno fà, sulla falsariga di quello che è successo con i SD doppia rossa. Ricordate? quando si pagavano 30K e tutti a dire che non torneranno mai indietro :lol:

    oggi si trovano belli e giusti a 15K.....


    sempre IMHO

    Anch'io la penso così e ricordo che solo pochi anni fa a
    Monaco due commercianti diversi di due SD doppia rossa bellissimi e completi chiedevano addirittura 50K :o:
    Però in questo mondo stranissimo tutto è possibile.
    Guarda ad esempio i prezzi di alcuni "dozzinali" Patek che almeno fossero belli, ma manco quello !!!!!!

    verissimo, i prezzi di "quei" Patek rasentano la follia!!

    io personalmente non pagherei neanche un terzo per quelle "cose"

    vedremo più avanti, io, circa 10 anni fà, ho già visto scoppiare la bolla del vintage, ricordo fior di commercianti con i cassetti pieni di referenze a quattro cifre a fare la muffa per mesi

    piuttosto sono letteralmente schifato da queste aste pilotate che fanno lievitare ad arte i prezzi di alcune referenze per ingrassare a dismisura alcuni commercianti e impedire a veri appassionati di acquistare l'orologio dei sogni a prezzi "normali".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,481
    Location
    ROMA
    Joined
    28/1/2011

    Status
    Anonymous
    ..scusate, ma dove li vedete i PN a 160 k. ?!?!
    :wacko: :blink:

    A me non risulta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    ...... e comunque a Parma circa 2 anni fa c'erano più PN che Daytona normali. Dove è la rarità che giustifica il prezzo? Nessuno se ne accorge? ;)

    Daniele
     
    Top
    .
70 replies since 23/1/2014, 18:12   2766 views
  Share  
.