Nuovo vs usato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,368
    Location
    Lugano CH - Member since 2005
    Joined
    2/10/2005

    Status
    Offline
    Mi domandavo di quanto possa incidere sul prezzo il fatto di acquistare ( o vendere) un orologio nuovo imbustato mai toccato o diciamo uno ben usato con attenzione ma usato.
    Ovviamente entrambi completi di tutto il corredo.
    Prendiamo ad esempio un orologio di una certa importanza come può essere un Patek 5970 ( o per evitare discussioni un Journe o un Lange con più o meno le sesse caratteristiche.)
    Quali le differenze tra le due versioni?
    Quale prendereste?
    E perchè.
    Grazie a tutti e buona giornata.😉
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,942
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    La differenza è abissale, può arrivare al 20%.

    Anche di più su orologi di pregio minore...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    Un buon usato non lo batte nessuno :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,150
    Location
    Zurigo (Svizzera)
    Joined
    21/1/2014

    Status
    Offline
    allora su un usato pari al nuovo di altissimo livello la differenza può essere un 15/20% su un orologio di fascia bassa tipo un hamilton può arrivare fino al 40/50% addirittura
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    Non ho mai preso un orologio nuovo e penso che non lo farò mai. Così la mia collezione è sempre stata più ampia, coi soldi risparmiati ho comprato altro. In realtà però prendo usato perchè mi piace molto di più il vintage rispetto al nuovo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    dipende
    ad es il classico Moon nuovo si compra nuovo a 2400
    usato che sia di 2 anni o di 10 viene richiesto sempre 2000euro (....e questo è un mistero che non riuscirò mai a capire)

    sulla fascia bassa come ti è stato giustamente detto il margine è più ampio
     
    Top
    .
  7. wralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuovo per le referenze in corso.
    Usato, non NOS, per quelle non più in produzione.
    Vado di usato anche con i PMW che compro, utilizzo e generalmente rivendo (tranne il Monster che adoro).
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso sempre "usato" (che su certo tipo di orologi è come dire "nuovo" visto che sono orologi che si usano poco e generalmente con molta circospezione).
    Le differenze possono essere anche molto rilevanti, fino al 50% a secondo della vivacità commerciale del pezzo.

    Saluti
     
    Top
    .
  9. Maloxsol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ti cito una frase , che mi ha fatto riflettere:
    "Nuovo è nuovo, usato é usato...fa un po' te..."

    Da allora solo Nuovi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maloxsol @ 19/2/2014, 14:17) 
    Ciao,
    ti cito una frase , che mi ha fatto riflettere:
    "Nuovo è nuovo, usato é usato...fa un po' te..."

    Da allora solo Nuovi.

    :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delta02 @ 19/2/2014, 13:45) 
    dipende
    ad es il classico Moon nuovo si compra nuovo a 2400
    usato che sia di 2 anni o di 10 viene richiesto sempre 2000euro (....e questo è un mistero che non riuscirò mai a capire)

    Il mistero è presto svelato.
    Non tutti riescono a trovare un moon nuovo alla cifra che hai indicato, in concessionario. Ognuno ha i suoi giri, le proprie conoscenze ...... e i concessionari che gli tocca, nella propria città/provincia ....... io per rimanere in tema, se non mi ricordo male ero riuscito a spuntare 2,7/2,8 sul braccialato, non troppo tempo fa .... e per quanto mi riguarda, vista la differenza non prenderei l'usato, se non NOS o una referenza non più in produzione (esempio trizio).

    Certo che se mi metto a girare tutti i concessionari d'Italia troverò quello che mi fa meno, ma a parte quelli che sono già in giro per lavoro, quanti altri lo fanno ? Io penso pochi, anche perché tra benzina, autostrada e tempo sottratto al lavoro, fai presto a limitare il reale vantaggio economico

    Ovvio che mi riferisco al moonwatch .... su altri omega, la percentuale di sconto aumenta ....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 19/2/2014, 14:26) 
    CITAZIONE (delta02 @ 19/2/2014, 13:45) 
    dipende
    ad es il classico Moon nuovo si compra nuovo a 2400
    usato che sia di 2 anni o di 10 viene richiesto sempre 2000euro (....e questo è un mistero che non riuscirò mai a capire)

    Il mistero è presto svelato.
    Non tutti riescono a trovare un moon nuovo alla cifra che hai indicato, in concessionario. Ognuno ha i suoi giri, le proprie conoscenze ...... e i concessionari che gli tocca, nella propria città/provincia ....... io per rimanere in tema, se non mi ricordo male ero riuscito a spuntare 2,7/2,8 sul braccialato, non troppo tempo fa .... e per quanto mi riguarda, vista la differenza non prenderei l'usato, se non NOS o una referenza non più in produzione (esempio trizio).

    Certo che se mi metto a girare tutti i concessionari d'Italia troverò quello che mi fa meno, ma a parte quelli che sono già in giro per lavoro, quanti altri lo fanno ? Io penso pochi, anche perché tra benzina, autostrada e tempo sottratto al lavoro, fai presto a limitare il reale vantaggio economico

    Ovvio che mi riferisco al moonwatch .... su altri omega, la percentuale di sconto aumenta ....

    basta una telefonata e ti arriva a casa.....e lo può fare chiunque
    ^_^
    www.orologeriabodoni.it/scheda.asp?id=29846
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delta02 @ 19/2/2014, 14:45) 
    basta una telefonata e ti arriva a casa.....e lo può fare chiunque
    ^_^
    www.orologeriabodoni.it/scheda.asp?id=29846

    Mi dispiace, ma io davo per scontato che anche tra privati ci si riferisse allo scambio a mano. Io anche se nuovi voglio vedere cosa compro, vista la cifra ... poi per il modesto risparmio, lo compro sotto casa... sono 300 euro, ma questi per spedirlo vorranno pure qualche spicciolo ?

    In tutti i casi per me gli orologi vanno visti e provati al polso dopo aver visto (e ovviamente lasciati lì) dei nuovi messi peggio che alcuni usati...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 19/2/2014, 14:51) 
    CITAZIONE (delta02 @ 19/2/2014, 14:45) 
    basta una telefonata e ti arriva a casa.....e lo può fare chiunque
    ^_^
    www.orologeriabodoni.it/scheda.asp?id=29846

    Mi dispiace, ma io davo per scontato che anche tra privati ci si riferisse allo scambio a mano. Io anche se nuovi voglio vedere cosa compro, vista la cifra ... poi per il modesto risparmio, lo compro sotto casa... sono 300 euro, ma questi per spedirlo vorranno pure qualche spicciolo ?

    In tutti i casi per me gli orologi vanno visti e provati al polso dopo aver visto (e ovviamente lasciati lì) dei nuovi messi peggio che alcuni usati...

    Capisco perfettamente...dubbi leciti
    L'orologio lo puoi provare in concessionario e poi comprarlo da chi ti fa il prezzo migliore
    Ora nello specifico il Moon l'ha preso un mio caro amico (sotto mio consiglio :lol: ) proprio da link sopracitato
    Ottobre 2013
    Onestamente non ricordo se era 2400 o 2450 spedito.....poco cambia

    Orologio ovviamente nuovo di pacca ::I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delta02 @ 19/2/2014, 14:59) 
    CITAZIONE (Quaddista @ 19/2/2014, 14:51) 
    Mi dispiace, ma io davo per scontato che anche tra privati ci si riferisse allo scambio a mano. Io anche se nuovi voglio vedere cosa compro, vista la cifra ... poi per il modesto risparmio, lo compro sotto casa... sono 300 euro, ma questi per spedirlo vorranno pure qualche spicciolo ?

    In tutti i casi per me gli orologi vanno visti e provati al polso dopo aver visto (e ovviamente lasciati lì) dei nuovi messi peggio che alcuni usati...

    Capisco perfettamente...dubbi leciti
    L'orologio lo puoi provare in concessionario e poi comprarlo da chi ti fa il prezzo migliore
    Ora nello specifico il Moon l'ha preso un mio caro amico (sotto mio consiglio :lol: ) proprio da link sopracitato
    Ottobre 2013
    Onestamente non ricordo se era 2400 o 2450 spedito.....poco cambia

    Orologio ovviamente nuovo di pacca ::I:

    Immagino .... difficile vedere un moon che va per anni avanti e indietro dalla vetrina al punto di "rovinarsi".. :blink:
     
    Top
    .
42 replies since 19/2/2014, 09:54   1190 views
  Share  
.