Daytona Zenith o Daytona Rolex?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e non è stato un inizio folgorante Imho.

    Perchè?
    Il movimento è stato recensito con dovizia di particolari in sezione tecnica dove se ne è fatta una disamina comparativa col vecchio 4030 di derivazione Zenith, risultando un deciso passo avanti in molti dettagli e particolari.

    https://orologi.forumfree.it/?t=68088423

    Nel segmento industriale di grande tiratura non sfigura di fronte a nessun altro calibro con medesime caratteristiche (automatico integrato con innesto a frizione verticale e ruota a colonne), anzi per alcuni dettagli come la spirale libera e il bilanciere a inerzia variabile è più vicino a calibri di ben altro lignaggio e la cura di certi particolari non si rinviene in altri movimenti di pari segmento di appartenenza.

    Saluti

    Edited by ciaca - 22/5/2014, 14:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sucarrocoibaffi @ 22/5/2014, 10:18) 
    Parere impeccabile. Concordo su tutta la linea!

    +1 :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Location
    Roma
    Joined
    6/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 22/5/2014, 12:44) 
    Credi male.
    Un 16520 bello e completo ormai anche un reseller lo deve PAGARE, non esiste più nessun pollo che va a farsi svalutare un orologio che se decide di metterlo in vendita al giusto prezzo lo vende in meno di mezza giornata. Ergo un 16520 bello e completo ad un reseller costa molto di più e non è così semplice da reperire.

    Un 116520 lo paga con una scontistica molto, molto importante sul listino e te lo rivende con arrotondamento.

    sai penso che con il 16xxx il reseller si trovi più spesso nelle situazioni "limite"

    da un lato la persona che lo ha (o ereditato) da molto ma nn ha la cultura specifica (cosa diffusa nella clientela rlx) e li l'argomento "ha 20 anni, va sistemato, c'è il modello nuovo etc" tiene, quindi il negoziante può provare a offrire basso

    ..........dall'altro l'appassionato che sa cosa sta vendendo e chiede un prezzo alto, scenario che hai dipinto te. Ma li penso spesso passino in quanto sanno che di ciccia ne tirano fuori poca, a meno di una permuta con un pezzo meno liquido

    mentre con la nuova ref essendo ancora in catalogo senza grandi aggiornamenti sia più difficile deprezzarlo per il commerciante
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,696
    Location
    Milano
    Joined
    8/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wei koh @ 22/5/2014, 00:18) 
    Io non vendo compro...
    Però adesso il white 8,2 è un prezzo normale il black 8,5 anche...
    Se conosci bene bene 8
    Vai con l'assegno compilato in qualsiasi conce, vesti elegante e dimostrati discreto!

    Quindi per tua esperienza è normale avere il 20%­o quasi sul Dayto nuovo presso un concessionario…….
     
    Top
    .
  5. fra70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pietrolove @ 22/5/2014, 07:35) 
    Con tutta sincerità Daytona nuovi a 8 o a 8,5 mi sembra fantascienza.Di secondo polso (2007)si trovano a poco più di 7....Almeno qui zona Napoli

    un conce ufficiale me ne ha appena offerto uno, bianco, a 8,2k...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    116 per me senza la minima esitazione.

    Saluti
     
    Top
    .
  7. Max1266
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come spiegato benissimo da altri forumisti è una questione di reperibilità e di profitto, quindi di convenienza per il commerciante. Ovviamente in generale il nuovo è comunque un progresso tecnologico rispetto al precedente, quindi se ti dovessi comprare un Sector non avresti dubbi tra un secondo polso di 10 anni o un nuovo modello. Peccato che parlando di Rolex il discorso cambia completamente.
    Non voglio assolutamente dire che i Rolex vecchi sono meglio dei nuovi, ma che nella scelta entrano in ballo diversi fattori ed in particolare il fascino che un orologio per te ha e le emozioni che ti trasmette.
    Quindi la mia opinione è che stiamo parlando di 2 modelli al top, con eccellenti movimenti, ottime finiture e caratteristiche tecniche e con elevati costi di gestione per entrambi, quindi senza fare troppe considerazioni razionali segui l'istinto e compra quello che ti appaga di più.
    IMHO andrei sullo Zenith
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Se Zenith deve essere io mi prenderei l'originale spendendo un quarto! :D

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alan ford @ 22/5/2014, 15:57) 
    Se Zenith deve essere io mi prenderei l'originale spendendo un quarto! :D

    (IMG:http://i62.tinypic.com/15zscxw.jpg)

    Razionalmente avresti pure ragione, ma per me non è così.
    Giudizi estetici a parte (esteticamente preferisco comunque di gran lunga l'16520), il fascino (che alcuni subiscono, e tu no, ma ci mancherebbe) del Primero incassato nel Daytona è unico. E' un po' come i primi Panerai con movimento Rolex, sono ambitissimi e spettacolari!
    Anche perchè non parliamo di un movimento industriale montato su decine di milioni di orologi, ma di un manifattura pregiato e storico come lo Zenith.
    Ti darei completamente ragione, invece, su un Eta Valjoux 7750 che equipaggia il Portoghese, per esempio......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alekoala @ 22/5/2014, 16:27) 
    Razionalmente avresti pure ragione, ma per me non è così.
    Giudizi estetici a parte (esteticamente preferisco comunque di gran lunga l'16520), il fascino (che alcuni subiscono, e tu no, ma ci mancherebbe) del Primero incassato nel Daytona è unico. E' un po' come i primi Panerai con movimento Rolex, sono ambitissimi e spettacolari!
    Anche perchè non parliamo di un movimento industriale montato su decine di milioni di orologi, ma di un manifattura pregiato e storico come lo Zenith.
    Ti darei completamente ragione, invece, su un Eta Valjoux 7750 che equipaggia il Portoghese, per esempio......

    Cos'ha di unico un primero (che in realtà non è neppure un primero) incassato in un Daytona?
    Un Pam con movimento Rolex è un plus non indifferente. Dov'è il plus in un Rolex con movimento Zenith "castrato" ?

    Edited by KenZen - 22/5/2014, 16:36
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morered @ 22/5/2014, 14:05) 
    Rolex non è mai stata capace di fare i movimenti chrono, ha iniziato col 116520 e non è stato un inizio folgorante Imho.
    Detto questo so che mi attirerò gli starli di molti forumisti, ma storicamente ha sempre montato Valjoux e poi ha modificato lo Zenith el Primero peggiorandolo imho. Comunque, dovendo scegliere, decisamente Zenith.
    Un saluto a tutti con la speranza di non avervi fatto troppo arrabbiare
    paolo :) :) :) :)

    :UH: :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,631
    Location
    Roma
    Joined
    19/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (alan ford @ 22/5/2014, 15:57) 
    Se Zenith deve essere io mi prenderei l'originale spendendo un quarto! :D

    (IMG:http://i62.tinypic.com/15zscxw.jpg)

    Quotone per il Rainbow!
    Io ho fatto così, non escludendo però di affiancargli in futuro il "nipote" 116520! :rolleyes:
    Saluti
     
    Top
    .
  13. red & blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    16520 quadrante bianco bracciale satinato.Non so tecnicamente ma esteticamente più bello del 116520 almeno per me
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KenZen @ 22/5/2014, 16:32) 
    Cos'ha di unico un primero (che in realtà non è neppure un primero) incassato in un Daytona?
    Un Pam con movimento Rolex è un plus non indifferente. Dov'è il plus in un Rolex con movimento Zenith "castrato" ?

    se rileggi come ho cominciato il mio intervento, infatti, dicevo che "razionalmente avresti ragione" ;)
    Comunque potrei benissimo girarti la domanda a te: cos'ha di speciale un movimento Rolex dentro un Panerai, rispetto ai PAM con (ottimi) movimenti di manifattura odierni? eppure se guardi le quotazioni.....la discriminante non è la qualità del movimento, bensì fattori "irrazionali" e impalpabili, ovvero il fascino dell'oggetto, la storia che trasuda, il carisma dei dettagli che ne hanno determinato il successo.
    Ma sappiamo che la logica, qui, non è tutto. E il gusto estetico e il fascino è diverso per ognuno di noi, sei d'accordo?
    Per me, ripeto PER ME (ma anche per moltissimi altri appassionati) il Daytona è lo Zenith ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Offline
    per me 116520, nero.
     
    Top
    .
98 replies since 21/5/2014, 22:58   3339 views
  Share  
.