Rolex Daytona dial diamant

Tipo di diamanti usati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Roma
    Joined
    30/7/2019

    Status
    Offline
    Buonasera, scusate se apro un'altra discussione sull'argomento ma non riuscendo a continuare la mia circa gli indici del Rolex Daytona dial diamond ref 16523 ,volevo rispondere a Croix de Malte che forse dovevo dire che l'avevo 'intuito".. ma di che tipo, cioè so che ci sono diamanti e diamanti con vari gradi di purezza, qualità, caratura e qui da ignorante mi fermo.. e quindi ritorno al mio quesito, chiedendovi cosa hanno usato per valorizzare la referenza, e come mai questo plus, da quello che ho potuto vedere sul web, non è apprezzato come richiesta... grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Founder Members
    Posts
    856
    Location
    Parma
    Joined
    7/10/2004

    Status
    Offline
    Che io sappia, Rolex usa diamanti di colore compreso fra D e G (ossia River o Top Wesselton, i migliori) e di clarity VVS (ossia inclusioni estremamente difficili a vedersi alla lente 10x). Qualcuno sostiene che usino solo clarity IF (ossia puri), può anche essere che la cosa sia cambiata negli ultimi anni... all'atto pratico, una pietra VVS è indistinguibile da una IF. Come caratura, può variare in base a modello e uso (quadrante, lunetta,...) ma sono in generale piccoli, solitamente al di sotto dei 5 punti di carato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Roma
    Joined
    30/7/2019

    Status
    Offline
    Grazie Vedolora,
    ad una prima lettura naturalmente da profano non ci ho capito nulla... ma con l'aiuto di una breve guida al diamante mi è stato tutto abbastanza chiaro..
    Quello che non mi è chiaro è come mai non siano apprezzati in modo particolare...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Trento
    Joined
    8/3/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Goldgym @ 23/1/2020, 13:32) 
    Grazie Vedolora,
    ad una prima lettura naturalmente da profano non ci ho capito nulla... ma con l'aiuto di una breve guida al diamante mi è stato tutto abbastanza chiaro..
    Quello che non mi è chiaro è come mai non siano apprezzati in modo particolare...

    Pensa che a me non è chiaro il contrario, ovvero come sia possibile apprezzare dei diamanti su di un Rolex :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Lecce
    Joined
    9/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silvione @ 23/1/2020, 13:43) 
    Pensa che a me non è chiaro il contrario, ovvero come sia possibile apprezzare dei diamanti su di un Rolex :)

    👍👍
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    23/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mamo87 @ 23/1/2020, 14:11) 
    👍👍

    +1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Firenze
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goldgym @ 23/1/2020, 13:32) 
    Quello che non mi è chiaro è come mai non siano apprezzati in modo particolare...

    Sono un dettaglio un po' troppo lezioso su un orologio professionale, senza considerare il delta prezzo non indifferente e la rinuncia alla luminescenza...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sono un dettaglio un po' troppo lezioso su un orologio professionale ---

    Per quali professioni ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    non graditi ai più,
    ma tolti i quadranti in pietra,è l'unica cosa che valorizza un orologio assolutamente normale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti, dato che i Diamanti fanno parte della mia professione mi sento di darvi alcune informazioni utili.

    Comincio nel dirvi che il termine esatto del minerale "Diamante" è corretto, questo per non confondersi con il termine brillante/i come a volte mi capita di leggere o sentire.

    Mi spiego meglio; il Diamante è la materia prima, appunto il minerale, a seconda del taglio e della forma finale che verrà eseguito gli si attribuisce un nome specifico; ci sono Diamanti taglio"Brillante" comunemente di taglio rotondo; taglio "Carrè" ovvero quadrati; taglio "Baguette" ovvero rettangolari.

    Ho citato i tagli più comunemente montati sui Rolex, anche se di tagli se ne possono citare tanti altri, dunque a seconda del taglio del Diamante gli verrà attribuito un nome.

    I Diamanti oltre al taglio si distinguono per altre specifiche caratteristiche, quelle più comuni e importanti sono due:

    1) La "purezza" dove si indica con una scala specifica se all'interno di esso si osserveranno delle inclusioni più o meno grandi con una lente di ingrandimento a 10X, mentre se all'interno non si noteranno alcune inclusioni verrà dichiarata pura." IF", ribadisco e sottolineo solo a 10 ingrandimenti poiché in natura non esiste un solo diamante puro in tutto il pianeta.

    Screenshot_20200123_214650

    2) Il "colore" dove si indica il grado di brillantezza del Diamante e che varia dal bianco eccezionale + al colorito

    Screenshot_20200123_214150

    Inoltre a quelli già sopra elencati ci sarebbe da considerare il grado di: finitura, lucidatura, proporzioni e fluorescenza.

    Detto ciò non sono abbastanza informato sul livello di qualità e purezza utilizzati dalla maison Rolex, ma dalla mia osservazione su un quadrante Daytona 16518 brilli, lo stesso utilizzato per un 16523 citato dall'opener ho potuto constatare ciò.

    Il taglio non è quello convenzionale di cui siamo abituati a vedere montati sui gioielli in genere, hanno un taglio dalla cintura alla tavola superiore composta da soli 16 sfaccettature, contro i consueti 32, quindi minor faccette = minor riflessi= minor effetto brillantezza.

    Questo solo per quanto riguarda il quadrante, mentre se non erro sulla corona e sulla cassa vengono montati brillanti convenzionali, sicuramente ci sarà una ragione per ciò, ma devo ancora indagare.

    Per quanto riguarda la scelta del quadrante con diamanti o no è puramente soggettiva e nello specifico della referenza "Daytona" ho potuto notare alcuni esemplari davvero splendidi, montati sia in semplici quadranti di colore bianco o nero, ma anche in dial Mop madreperla e pietre varie come Meteorite, Grossular e Sodalite.

    Il tutto IMHO.

    Saluti Salvatore

    IMG_20200123_210143Screenshot_20200123_2059302017_02_27_23_0IMG_6815

    Edited by Salvoro - 24/1/2020, 09:17
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,154
    Location
    Firenze
    Joined
    27/7/2017

    Status
    Anonymous
    Mio grosso limite ma non riesco proprio a vedere i diamanti su un orologio.... 👎🏻
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    424
    Location
    Ravenna
    Joined
    15/3/2018

    Status
    Offline
    Salvatore grazie della spiegazione!
    Provo sempre piacere quando qualcuno mette le proprie conoscenze a disposizione del forum.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Roma
    Joined
    30/7/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    beh, ora ne so sicuramente di più...
    I diamanti sul quadrante bianco li preferisco a quello nero....
    Poi a ognuno naturalmente può piacere o meno il quadrante con diamanti, e sono d'accordo con Salvoro che ringrazio per l'intervento e la sua professionalità.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvoro @ 23/1/2020, 22:53) 
    Buonasera a tutti, dato che i Diamanti fanno parte della mia professione mi sento di darvi alcune informazioni utili.

    Comincio nel dirvi che il termine esatto del minerale "Diamante" è corretto, questo per non confondersi con il termine brillante/i come a volte mi capita di leggere o sentire.

    Mi spiego meglio; il Diamante è la materia prima, appunto il minerale, a seconda del taglio e della forma finale che verrà eseguito gli si attribuisce un nome specifico; ci sono Diamanti taglio"Brillante" comunemente di taglio rotondo; taglio "Carrè" ovvero quadrati; taglio "Baguette" ovvero rettangolari.

    Ho citato i tagli più comunemente montati sui Rolex, anche se di tagli se ne possono citare tanti altri, dunque a seconda del taglio del Diamante gli verrà attribuito un nome.

    I Diamanti oltre al taglio si distinguono per altre specifiche caratteristiche, quelle più comuni e importanti sono due:

    1) La "purezza" dove si indica con una scala specifica se all'interno di esso si osserveranno delle inclusioni più o meno grandi con una lente di ingrandimento a 10X, mentre se all'interno non si noteranno alcune inclusioni verrà dichiarata pura." IF", ribadisco e sottolineo solo a 10 ingrandimenti poiché in natura non esiste un solo diamante puro in tutto il pianeta.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_214650.jpg)

    2) Il "colore" dove si indica il grado di brillantezza del Diamante e che varia dal bianco eccezionale + al colorito

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_214150.jpg)

    Inoltre a quelli già sopra elencati ci sarebbe da considerare il grado di: finitura, lucidatura, proporzioni e fluorescenza.

    Detto ciò non sono abbastanza informato sul livello di qualità e purezza utilizzati dalla maison Rolex, ma dalla mia osservazione su un quadrante Daytona 16518 brilli, lo stesso utilizzato per un 16523 citato dall'opener ho potuto constatare ciò.

    Il taglio non è quello convenzionale di cui siamo abituati a vedere montati sui gioielli in genere, hanno un taglio dalla cintura alla tavola superiore composta da soli 16 sfaccettature, contro i consueti 32, quindi minor faccette = minor riflessi= minor effetto brillantezza.

    Questo solo per quanto riguarda il quadrante, mentre se non erro sulla corona e sulla cassa vengono montati brillanti convenzionali, sicuramente ci sarà una ragione per ciò, ma devo ancora indagare.

    Per quanto riguarda la scelta del quadrante con diamanti o no la scelta è puramente soggettiva e nello specifico della referenza "Daytona" ho visto alcuni esemplari davvero splendidi, montati sia in semplici quadranti di colore bianco o nero, ma anche in dial Mop madreperla e pietre varie come Meteorite, Grossular e Sodalite.

    Il tutto IMHO.

    Saluti Salvatore

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_210143.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_205930.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/..._02_27_23_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/IMG_6815.jpg)

    Grazie, molto interessante :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvoro @ 23/1/2020, 22:53) 
    Buonasera a tutti, dato che i Diamanti fanno parte della mia professione mi sento di darvi alcune informazioni utili.

    Comincio nel dirvi che il termine esatto del minerale "Diamante" è corretto, questo per non confondersi con il termine brillante/i come a volte mi capita di leggere o sentire.

    Mi spiego meglio; il Diamante è la materia prima, appunto il minerale, a seconda del taglio e della forma finale che verrà eseguito gli si attribuisce un nome specifico; ci sono Diamanti taglio"Brillante" comunemente di taglio rotondo; taglio "Carrè" ovvero quadrati; taglio "Baguette" ovvero rettangolari.

    Ho citato i tagli più comunemente montati sui Rolex, anche se di tagli se ne possono citare tanti altri, dunque a seconda del taglio del Diamante gli verrà attribuito un nome.

    I Diamanti oltre al taglio si distinguono per altre specifiche caratteristiche, quelle più comuni e importanti sono due:

    1) La "purezza" dove si indica con una scala specifica se all'interno di esso si osserveranno delle inclusioni più o meno grandi con una lente di ingrandimento a 10X, mentre se all'interno non si noteranno alcune inclusioni verrà dichiarata pura." IF", ribadisco e sottolineo solo a 10 ingrandimenti poiché in natura non esiste un solo diamante puro in tutto il pianeta.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_214650.jpg)

    2) Il "colore" dove si indica il grado di brillantezza del Diamante e che varia dal bianco eccezionale + al colorito

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_214150.jpg)

    Inoltre a quelli già sopra elencati ci sarebbe da considerare il grado di: finitura, lucidatura, proporzioni e fluorescenza.

    Detto ciò non sono abbastanza informato sul livello di qualità e purezza utilizzati dalla maison Rolex, ma dalla mia osservazione su un quadrante Daytona 16518 brilli, lo stesso utilizzato per un 16523 citato dall'opener ho potuto constatare ciò.

    Il taglio non è quello convenzionale di cui siamo abituati a vedere montati sui gioielli in genere, hanno un taglio dalla cintura alla tavola superiore composta da soli 16 sfaccettature, contro i consueti 32, quindi minor faccette = minor riflessi= minor effetto brillantezza.

    Questo solo per quanto riguarda il quadrante, mentre se non erro sulla corona e sulla cassa vengono montati brillanti convenzionali, sicuramente ci sarà una ragione per ciò, ma devo ancora indagare.

    Per quanto riguarda la scelta del quadrante con diamanti o no la scelta è puramente soggettiva e nello specifico della referenza "Daytona" ho visto alcuni esemplari davvero splendidi, montati sia in semplici quadranti di colore bianco o nero, ma anche in dial Mop madreperla e pietre varie come Meteorite, Grossular e Sodalite.

    Il tutto IMHO.

    Saluti Salvatore

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_210143.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/...0123_205930.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/..._02_27_23_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12914063/IMG_6815.jpg)

    Interessante lettura.
    Grazie.
     
    Top
    .
30 replies since 22/1/2020, 20:39   2605 views
  Share  
.