Cinturino Citizen BM0981-08E

Alette più strette della banda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Trento
    Joined
    6/6/2019

    Status
    Offline
    Buonasera cari forumisti, mio padre mi ha chiesto di acquistargli un nuovo cinturino per il suo orologio...un Citizen BM0981-08E in titanio con movimento Eco-Drive.

    Mio padre concepisce l'orologio come uno strumento e ha sempre utilizzato gli orologi che ha posseduto senza troppi riguardi, e li tiene fino a quando non muoiono...li mette a fare tutto, dal tagliare la legna all'imbiancare, è riuscito a segnare per bene il titanio e a rigare leggermente lo zaffiro :EM05:

    photo_2020-07-25_22-44-47_0

    Ora dopo 10 anni di servizio il cinturino in silicone nero, davvero morbidissimo, da segni di cedimento e deve essere sostituito. Volevo vedere se online riuscivo a trovare qualcosa di diverso dal cinturino originale per cambiare, ma non so come muovermi vita la particolarità delle anse. La larghezza interna delle alette è di 16 mm, e poi il cinturino si allarga fino a 22 mm

    photo_2020-07-25_22-44-53

    photo_2020-07-25_22-44-56

    Come posso ricercare online un cinturino di questo tipo? Di solito quando cerco un cinturino cerco "22 mm", "18 mm", in questo caso come faccio, considerando che le alette interne delle anse sono più corte della banda del cinturino?

    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,485
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Offline
    E' il limite degli orologi con cinturini integrati e/o con anse particolari. Ti serve per forza il ricambio originale (che non è detto si trovi, mi sembra una referenza abbastanza datata) oppure molta fortuna a trovare qualcosa che si adatti.

    Tra l'altro i ricambi originali Citizen, in proporzione, costano molto di più degli orologi interi. Proporrei a tuo padre di rinunciare, conservare l'orologio che suppongo possa avere anche un valore affettivo, e valutare l'acquisto di un nuovo 'muletto' tuttofare, magari sempre Citizen Eco Drive. La scelta non manca, la spesa sarebbe poca, e la resa tanta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Puoi chiedere a un artigiano qui sul forum, ma immagino per uno in pelle (sempre che sia possibile realizzarlo... 🤔)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,140
    Location
    Venezia
    Joined
    6/6/2017

    Status
    Anonymous
    Buon Giorno, se digiti 59-S52077 su Google compaiono vari venditori che lo offrono, mi sembra anche uno italiano a prezzo onesto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Whiskey80 @ 26/7/2020, 11:05) 
    Buon Giorno, se digiti 59-S52077 su Google compaiono vari venditori che lo offrono, mi sembra anche uno italiano a prezzo onesto.

    Ascolta il gentile Whiskey80 👍🏻
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    il cinturino originale lo si trova anche a prezzi onesti, intorno ai 30 euro, quello montato non mi sembra il suo, sembra sia stato adattato, anche la fibbia non mi pare originale, ma la foto è piuttosto sfocata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,140
    Location
    Venezia
    Joined
    6/6/2017

    Status
    Anonymous
    Certo volendo credo sia possibile pure comperare un gomma generico e tagliare via due spigoli, sicuramemte non viene fuori un lavoro raffinato ma forse a tuo padre interessa relativamente e spenderesti un po meno... Però io andrei comunque sull'originale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Monza & Brianza
    Joined
    27/8/2010

    Status
    Offline
    I cinturini con quel tipo di attaccatura sono chiamati "notched corner" o "notched end".
    Se cerchi alternative al cinturino originale puoi fare una ricerca sul web digitando notched watch straps/bands.
    Poi tutto sta a vedere se riesci a trovarne uno con le giuste misure...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Trento
    Joined
    6/6/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    Ora gli parlo e vediamo se cambia il cinturino o tutto l'orologio...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Trento
    Joined
    6/6/2019

    Status
    Offline
    Ecco qua dopo 3 mesi...il papà ha adattato un cinturino standard in gomma! Può andare avanti così per anni
    Attached Image
    IMG-20201011-WA0007

     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Trento
    Joined
    6/6/2019

    Status
    Offline
    Comunicazione di servizio: mio padre due anni fa ha poi perso questo orologio nella legnaia, lo ha ritrovato la settimana scorsa ed è ripartito!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Citizen 🔝🔝🔝
     
    Top
    .
11 replies since 25/7/2020, 21:54   665 views
  Share  
.