Fiorentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 18/8/2020, 10:07) 
    Grazie!!

    cottura su piastra 3 minuti per parte mi hanno detto confermi<??

    Il tempo di cottura non esiste. Dipende da troppi fattori.
    Compra un termometro a sonda da 10 € e togli la carne quando arrivi ai 50/52 gradi al cuore.

    Tendenzialmente è molto meglio cuocere girandola continuamente per evitare di stracuocere le parti più esterne che lasciarla tot tempo sempre da un lato...

    Se cmq non hai il termometro tira fuori la bistecca 1/2 h prima dal frigo, spennella un velo di olio extra vergine di oliva, poi mettila in una padella/ghisa molto calda 5 o 6 minuti girandola continuamente.
    Una volta che è arrivato al grado di cottura desiderato la togli e la metti in una teglia coperta di alluminio per 5 minuti (per il riposo, in quanto la carne non va mai tagliata appena tolta dal fuoco).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Presenza74 @ 18/8/2020, 01:14) 
    Sicuramente... Ma ti posso assicurare che abbiamo specie nelle mie zone "artigiani della carne" che fanno della carne che non immagini e non va sul mercato perché si parla di persone con 4..5 capi non abbiamo aziende anche le più "grandi" da importazione come può essere per il vino o altre cose.

    Non mi convinci.
    Gli australiani, gli americani e i giapponesi sono centinaia di anni che selezionano genericamente i capi per produrre la migliore carne possibile.
    In Italia invece c'è la cultura della carne bella rossa e bella magra. L'italiano medio non sa cosa è la frollatura (infatti compra quelle belle fettine cariche di acqua che in cottura diventano la metà) e corre dietro la chianina (che è un animale da lavoro e non da macello).

    Edited by effe1986 - 18/8/2020, 11:28
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    +1
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,705
    Location
    PISTOIA
    Joined
    11/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (effe1986 @ 18/8/2020, 10:50) 
    Non mi convinci.
    Gli australiani, gli americani e i giapponesi sono centinaia di anni che selezionano genericamente i capi per produrre la migliore carne possibile.
    In Italia invece c'è la cultura della carne bella rossa e bella magra. L'italiano medio non sa cosa è la frollatura (infatti compra quelle belle fettine cariche di acqua che in cottura diventano la metà) e corre dietro la chianina (che è un animale da lavoro e non da macello).

    Ma ci mancherebbe non voglio convincere nessuno un fo mica il macellaio o l allevatore😃, comunque la Chianina nasce da lavoro come tanti altri animali ma si parla al tempo degli etrusci/romani non 50 anni fa👍
     
    Top
    .
  5. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe1986 @ 18/8/2020, 10:42) 
    Il tempo di cottura non esiste. Dipende da troppi fattori.
    Compra un termometro a sonda da 10 € e togli la carne quando arrivi ai 50/52 gradi al cuore.

    Tendenzialmente è molto meglio cuocere girandola continuamente per evitare di stracuocere le parti più esterne che lasciarla tot tempo sempre da un lato...

    Se cmq non hai il termometro tira fuori la bistecca 1/2 h prima dal frigo, spennella un velo di olio extra vergine di oliva, poi mettila in una padella/ghisa molto calda 5 o 6 minuti girandola continuamente.
    Una volta che è arrivato al grado di cottura desiderato la togli e la metti in una teglia coperta di alluminio per 5 minuti (per il riposo, in quanto la carne non va mai tagliata appena tolta dal fuoco).

    Scusa se ti interpello ma sembri saperne a pacchi:

    - qual è l'altezza massima (indicativa) per un taglio di carne tipo ribeye da poter fare direttamente sul fornello senza dover fare searing o altro?

    - molti dicono di evitare l'olio evo per questione di temperatura di cottura, confermi?

    - quando faccio carne in padella o alla piastra schizza tutto come la madonna, faccio qualcosa di sbagliato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    schizza acqua che lascia la carne intendi??
     
    Top
    .
  7. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANDREAHF @ 21/8/2020, 16:32) 
    schizza acqua che lascia la carne intendi??

    Penso sia olio visto che comunque unge e se ti colpisce la mano senti il bruciore
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    anche io sono rimasto quando l'altro utente ci ha detto di mettere olio e ppoi mettere sulla piastra...poi dicono assolutamente di non mettere il sale
     
    Top
    .
  9. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANDREAHF @ 21/8/2020, 17:48) 
    anche io sono rimasto quando l'altro utente ci ha detto di mettere olio e ppoi mettere sulla piastra...poi dicono assolutamente di non mettere il sale

    No beh un filo d'olio lo vedo consigliato spesso, alcuni ce lo spalmano sulla carne altri lo mettono sulla padella. Molti suggeriscono di evitare olio evo,io ho usato quello ma non ho messo davvero poco (equivalente di 3 cucchiai o meno) a padella fredda, poi fatto scaldare e quando metto la bistecca (che tra l'altro era un pezzo magro e basso, inutile prendere adesso tagli importanti visto che non sono ancora capace) e ha schizzato comunque
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rakhiot @ 21/8/2020, 16:28) 
    Scusa se ti interpello ma sembri saperne a pacchi:

    - qual è l'altezza massima (indicativa) per un taglio di carne tipo ribeye da poter fare direttamente sul fornello senza dover fare searing o altro?

    - molti dicono di evitare l'olio evo per questione di temperatura di cottura, confermi?

    - quando faccio carne in padella o alla piastra schizza tutto come la madonna, faccio qualcosa di sbagliato?

    - Secondo me l'altezza ideale di una rib-eye cotta ottimamente è 2,5 / max 3 cm.
    Con questo spessore riesci a cuocere ottimamente la carne anche con tecniche di cottura tradizionale in maniera ottimale.
    Con una fetta di 3 cm ogni boccone ha la giusta combinazione di carne al sangue (e crosticina esterna dovuta alla reazione di maillard).
    La tecnica che ti consiglio per la cottura di tagli sottili è la tecnica flip&brush.(devi girare rapidamente e periodicamente la carne una volta ogni 10/15 secondi).

    - io come grasso per favorire la reazione di maillard (la crosticina che tanto ci piace) uso sempre olio evo.

    - è normale, io ho comprato un fornello da campeggio da 20 € e la faccio sul balcone
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 21/8/2020, 17:48) 
    anche io sono rimasto quando l'altro utente ci ha detto di mettere olio e ppoi mettere sulla piastra...poi dicono assolutamente di non mettere il sale

    Per il sale dipende.
    Se hai un taglio di carne tenace al morso (o carne non di eccelsa qualità) la puoi intenerire con la tecnica del dry brining.
    Questa tecnica prevede di cospargere di sale (per la quantità che useresti da cotta) la fetta di carne (da entrambi i lati) e di lasciarla 24h in frigo.
    Questa operazione grazie all'azione del sale che denatura le proteine della carne rende il boccone più morbido e meno tenace.


    Senza dimenticare che una fetta di carne può essere morbidissima o durissima a seconda del verso in cui si taglia.
    Una flank steak non tagliata controfibra è immangiabile.
     
    Top
    .
  12. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe1986 @ 21/8/2020, 20:06) 
    - Secondo me l'altezza ideale di una rib-eye cotta ottimamente è 2,5 / max 3 cm.
    Con questo spessore riesci a cuocere ottimamente la carne anche con tecniche di cottura tradizionale in maniera ottimale.
    Con una fetta di 3 cm ogni boccone ha la giusta combinazione di carne al sangue (e crosticina esterna dovuta alla reazione di maillard).
    La tecnica che ti consiglio per la cottura di tagli sottili è la tecnica flip&brush.(devi girare rapidamente e periodicamente la carne una volta ogni 10/15 secondi).

    - io come grasso per favorire la reazione di maillard (la crosticina che tanto ci piace) uso sempre olio evo.

    - è normale, io ho comprato un fornello da campeggio da 20 € e la faccio sul balcone

    Ti ringrazio. Ho un balcone ma saremmo punto e a capo in quanto mi romperebbero le scatole per gli schizzi sul balcone. dovrei andare direttamente in giardino ma a sto punto userei il barbecue in muratura che già ho. Posso provare ad informarmi e variare ancora qualcosa per vedere di ridurre il problema.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    833
    Location
    Padova
    Joined
    5/12/2016

    Status
    Offline
    Purtroppo sai veramente poco di carne

    CITAZIONE (effe1986 @ 12/8/2020, 12:24) 
    Fidati, ovviamente da buon toscano talebano storcerai il naso... Ma la migliore chianina del mondo non è nulla in confronto alle carni cui sono abituato a mangiare...

    Chiediti come mai esportiamo prodotti di eccellenza alimentare in tutto il mondo (vino, formaggi, pasta, salumi, etc...) ma l'unica cosa che non esportiamo è la carne...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,330
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Online
    CITAZIONE (Davide333 @ 22/8/2020, 14:55) 
    Purtroppo sai veramente poco di carne

    raccontaci la tua esperienza
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano
    Joined
    20/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide333 @ 22/8/2020, 14:55) 
    Purtroppo sai veramente poco di carne

    Hai mai assaggiato una rib-eye di wagyu rangers valley wx5?

    Si o no?

    Io la chianina l'ho assaggiata, anche nei posti che vendono quella certificata a oltre 90 €/kg. (e ti ripeto che non è una questione di prezzo in quanto quella che mangio io costa dai 150 a salirw €/kg)
     
    Top
    .
154 replies since 2/8/2020, 12:39   9174 views
  Share  
.