Rolex Sea-Dweller 16600 : nuovo arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,722
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    è con piena felicità che mi appresto a condividere con voi l'ultimo mio acquisto, maturato lentamente a fine estate e poi concretizzatosi in maniera inaspettata ad inizio Novembre. Non l'ho presentato prima in quanto non volevo fare qualcosa di frettoloso, preferendo qualcosa di più personale e che rispecchiasse anche brevi scorci di vita vissuta con questo segnatempo: il Rolex Sea-Dweller 16600.

    16600 ed il mare
    z_Mare

    I COLPEVOLI
    Loro non lo sanno, ma non per questo si devono sentire meno responsabili! Parlo ovviamente dei topic dove l'abitante del mare compare abitualmente, in un caso in compagnia di altri suoi simili, nell'altra come protagonista solo ed assoluto:

    BDV - Banda Della Valvola - I Rolex Sea Dweller di Orologi & Passioni
    https://orologi.forumfree.it/?t=75294392

    Rolex Sea-Dweller 16600 storia e passione
    https://orologi.forumfree.it/?t=77374063

    Queste due discussioni sono stati dei veri e propri grimaldelli nella mia povera testa, instillandomi il desiderio di entrare in possesso di un Diver che ha rappresentato, per molto tempo, un vero punto di riferimento per tutta la categoria. La forza della storia del 16600, unite alla grande passione che animava i suoi possessori, mi hanno così fatto avvicinare a questo modello che non avevo mai studiato nel dettaglio.
    Assumetevi le vostre responsabilità!

    LA SCELTA

    Arde la fiamma
    z_Fuoco

    Mi sono subito concentrato sulla referenza 16600, principalmente per via delle dimensioni veramente contenute per questo livello di profondità, più adatte al mio polso minuto, e perchè ho già un Rolex 6 cifre (126710BLNR) e mi piaceva l'idea di concentrarmi su una referenza più vecchia e diversa rispetto a quella attualmente disponibile. Inoltre, il fatto di essere stata prodotta per un lasso di tempo veramente lungo, una ventina d'anni, ha reso certamente più agevole la ricerca.
    L'evento che ha rotto l'equilibrio è stato quando, dopo mesi che vedevo un Sea-Dweller senza corredo in vendita sul sito del concessionario da cui abitualmente mi servo (avevo personalmente bisogno, per il primo acquisto di un usato, di affidarmi a persone serie e conosciute... oltre al non disprezzabile vantaggio di essere praticamente "sotto casa"), decido finalmente di chiederne la visione, ma risulta proprio quel pomeriggio come "già prenotato". E dire che la mattina era ancora disponibile! Pensai "mesi che nessuno lo vuole, e proprio adesso!". Mi sentivo di aver cincischiato troppo, ma non mi andava di acquistare un segnatempo comunque abbastanza recente con solo la garanzia, a maggior ragione considerando il corredo particolare del 16600. Invece, proprio prima di addormentarmi, faccio ancora un check sul sito e vedo comparire un altro del 2005 Sea-Dweller in ottime condizioni e con anche scatola e toolkit! Mi alzo dal letto, mi fumo una sigaretta sul balcone, e decido di procedere con la prenotazione interpretando quella coincidenza come un segno del destino.

    Si manifesta durante la notte per darmi IL segno
    z_Luminova

    Lo vado a vedere il giorno successivo e mi piace tantissimo, ma decido ugualmente di prendermi qualche giorno per pensarci.
    Ero comunque ancora dubbioso, avevo già un Seamaster 300D (penultima referenza), quindi mi sentivo già debitamente coperto su questa tipologia di orologio. Alla fine, anche su consiglio degli amici del forum, preferisco migliorare le raccolte più che espanderle, quindi decido di vendere l'Omega (comunque a malincuore, era molto bello) e fare questo "upgrade" all'incontrario: scendendo più in profondità invece di salire :)
    Qui il thread dove ho esposto i miei amletici dubbi:
    https://orologi.forumfree.it/?t=77992853

    Il peso della scelta
    z_Bilancia

    I DETTAGLI

    L'attore protagonista
    z_Scatola

    Avevo finalmente l'abitante del mare al polso, ma un paio di dettagli andavano ancora sistemati:

    Bracciale: evidentemente nessuno in Rolex aveva mai pensato che una persona dal mio polso volesse usare questo segnatempo. Madre natura mi ha infatti regalato 185 cm di altezza, ma anche meno di 16 di polso. Le quattro maglie fisse erano decisamente una jattura, e il 16600 rimaneva leggermente sbilanciato al polso. Ordinato un nuovo blocco di maglie fisse - mi spiaceva infatti rovinare le originali - ho fatto rimuovere l'ultima maglia ed adesso risulta perfettamente bilanciato.

    Libretti: mancavano un paio di libretti che ho rapidamente recuperato.

    Manca ancora qualcosina di poco conto che recupererò più avanti, ma il più è fatto. Che dire, il Sea-Dweller mi piace tantissimo, e questi due mesi di utilizzo non hanno fatto altro che confermare l'emozione iniziale. Il vetro in rilievo, la ghiera che gira perfettamente dopo tutti questi anni, il quadrante pulito, l'ottima precisione, la storia che porta con se, fanno si che non sia ancora riuscito a staccarmelo dal polso :)

    Corredo (nuziale?)
    z_Corredo

    Con la famiglia (manca il GMT, che attualmente riposa)
    z_Famiglia

    INIZIO
    Concludo quindi questa - moderamente - lunga presentazione, con un inizio.
    Ora che finalmente è al polso, e ben bilanciato, spero infatti che il Sea-Dweller sia per me un compagno di avventure per tanto, tantissimo tempo, e di poter creare assieme bei ricordi assieme.
    Abbiamo già iniziato...

    Manarola
    z_Manarola

    Lago del Brugneto
    z_Brugneto
    z_Tronco

    Se siete arrivati fino a qui leggendo tutto, vi ringrazio della vostra pazienza e del tempo che mi avete accordato. Mi auguro di avervi trasmesso, almeno un pochino, la gioia di questo nuovo arrivo. Se invece avete saltato tutto lo scritto guardando solo le figure, beh... penso di averne messo a sufficienza :)
    Grazie comunque a tutti indistintamente.

    P.s.: un ringraziamento speciale al Sig. Jacopo e alla Sig.a Viviana per la gentilezza e cortesia con cui mi hanno sempre assistito
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,544
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    Complimenti per la scelta e la narrazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    Complimenti! 👍
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,625
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Congratulazioni per la passione che traspare, hai fatto semplicemente quello che dovevi fare! Secondo me il SD è il sub perfetto (tra i 5 cifre).. E poi una critica.. Mi hai messo un tarlo !! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Cremona
    Joined
    5/5/2018

    Status
    Online
    Bella presentazione e complimenti sinceri per l'acquisto...per me il più bel SD mai prodotto.
    🔝👍
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,477
    Location
    Torino
    Joined
    13/9/2005

    Status
    Offline
    Complimenti. Io "ho letto fin lì".
    Non ricordo se mi sono iscritto o meno alla "Banda della Valvola", comunque ci sono e, come ho scritto in qualche occasione, se dovessi rinunciare a tutti i Rolex che possiedo (4, 5, 6 cifre) tranne uno, la scelta ricadrebbe su di lui.
    Virtualmente uniti da un segnatempo! Saluti.

    Edited by CoffeeMachine - 2/2/2021, 18:19
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,845
    Location
    Bologna
    Joined
    21/1/2020

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione....originale...direi.
    Siamo sulla stessa 'barca'...anche io mi sono fatto prendere dal fascino e ho acquistato 2 settimane fa un SD del 2009 seriale V48. Posso dirti con sincerità che è davvero il Sub per eccellenza.
    Goditelo e buon fine anno e felice 2021.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    Beh...ora che ce l"hai al polso...ti sarai reso conto di quanto fosse vero tutto ciò che è stato raccontato in quelle due discussioni che hai citato... :D
    Benvenuto!!!!
    È stato il mio primo orologio importante e dopo 27 anni è ancora quello che amo di più.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,722
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 30/12/2020, 17:44)
    Complimenti per la scelta e la narrazione

    CITAZIONE (Franzi @ 30/12/2020, 17:53) 
    Complimenti! 👍

    Grazie :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,722
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orologista @ 30/12/2020, 17:53) 
    Congratulazioni per la passione che traspare, hai fatto semplicemente quello che dovevi fare! Secondo me il SD è il sub perfetto (tra i 5 cifre).. E poi una critica.. Mi hai messo un tarlo !! :D

    All'inizio anch'io avevo un tarlo... il difficile è stato quando si è trasformato in trivella oceanica (:
    Ma, col senno di poi, era una metamorfosi prevedibile :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    16,851
    Location
    Cervia RA
    Joined
    24/8/2010

    Status
    Anonymous
    Una delle presentazioni più emozionanti e sincere lette in oltre 10 anni di Forum.
    Leggo un entusiasmo vero, vivo, hai messo in discussione una sostituzione convinta, hai approfondito storia e vicende di questa referenza.
    E sento il tuo orgoglio di avere al polso qualcosa .... di più di un semplice Rolex
    COMPLIMENTI sinceri
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,722
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CoffeeMachine @ 30/12/2020, 17:57) 
    Complimenti. Io "ho letto fin lì".
    Non ricordo se mi sono iscritto o meno alla "Banda della Valvola", comunque ci sono e, come ho scritto in qualche occasione, se dovesi rinunciare a tutti i Rolex che possiedo (4, 5, 6 cifre) tranne uno, la scelta ricadrebbe su di lui.
    Virtualmente uniti da un segnatempo! Saluti.

    Grazie per aver letto fino alla fine! Io non ho una conoscenza così vasta, ma devo dire che sono rimasto veramente sorpreso da questa referenza. Tecnicamente hanno fatto un lavoro veramente encomiabile per raggiungere una tale resistenza all'acqua in un segnatempo così piccolo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,722
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luminor8o @ 30/12/2020, 17:58) 
    Bellissima presentazione....originale...direi.
    Siamo sulla stessa 'barca'...anche io mi sono fatto prendere dal fascino e ho acquistato 2 settimane fa un SD del 2009 seriale V48. Posso dirti con sincerità che è davvero il Sub per eccellenza.
    Goditelo e buon fine anno e felice 2021.

    Congratulazioni!
    Se non fosse che il Sea-Dweller è così bello, accuserei di plagio i responsabili di tutti questi acquisti :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,808
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Online
    Complimenti per la scelta, goditelo che merita 😉👍👏🏻👏🏻👏🏻
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,594
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Chiunque lo abbia sa cosa vuol dire avere un 16600 al polso... un pezzo di storia... e di mare.
    I miei complimenti ^_^ :I:
     
    Top
    .
71 replies since 30/12/2020, 17:40   1839 views
  Share  
.