Che marca di bicchieri usate per le vostre degustazioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Selargius
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    Io da sempre uso i Riedel ....tuttavia ultimamente
    ho provato gli Zalto e devo dire sono tanta roba!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    veneto
    Joined
    17/11/2019

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Uso diversi bicchieri di medio alto valore,ma mi trovo bene con la linea Lehmann ,sia per il costo che per la versatilità.
    Certo che Zalto e Riedel volano alto,purtroppo son troppo distratto per avere certi calici
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Selargius
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EustacchioLN @ 3/11/2021, 16:23) 
    Buonasera,
    Uso diversi bicchieri di medio alto valore,ma mi trovo bene con la linea Lehmann ,sia per il costo che per la versatilità.
    Certo che Zalto e Riedel volano alto,purtroppo son troppo distratto per avere certi calici

    Effettivamente bisogna stare molto attenti nel lavaggio

    CITAZIONE (EustacchioLN @ 3/11/2021, 16:23) 
    Buonasera,
    Uso diversi bicchieri di medio alto valore,ma mi trovo bene con la linea Lehmann ,sia per il costo che per la versatilità.
    Certo che Zalto e Riedel volano alto,purtroppo son troppo distratto per avere certi calici

    Comunque anche i Lehmann sono ottimi!
    Per gli champagne sopratutto direi....
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,188
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    Recentemente mi sono convertito anche io a bicchieri di un certo tipo per le mie bevute

    Zalto Universal per gli champagne/bianchi, Zalto Bordeaux per i rossi e Conterno Sensory per qualche bevuta "speciale"

    Xk8vV3

    aUEf0n
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Selargius
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 4/11/2021, 08:57) 
    Recentemente mi sono convertito anche io a bicchieri di un certo tipo per le mie bevute

    Zalto Universal per gli champagne/bianchi, Zalto Bordeaux per i rossi e Conterno Sensory per qualche bevuta "speciale"

    Xk8vV3

    aUEf0n

    WoW
    Direi il top
    Complimenti :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    Ho appena ricevuto questi. Li ho presi solo per non pagare le spese di spedizione su altri prodotti. Erano pure in offerta. Vabbè dai, qualche bicchiere in più non fa mai male eppoi sono comunque di qualità.
    20211118_203254
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,136
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    Anche io Zalto, Universal e Bordeaux con questi 2 modelli ci si può bere tutto senza grossi patemi.
    Altra accoppiata valida zalto per vino bianco con Bordeaux se uno deve vedere per forza le bollicine salire su per il bicchiere.

    Soluzione senza spendere troppo Gabriel Glas Universal soffiato a macchina che per 18 euro al pezzo sono una valida alternativa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    Beh, io ho due negozi online coi carrelli già pronti. In uno c'è una confezione da due pezzi di Conterno Sensory e nell'altro ci sono quattro pezzi, due Zalto Borgogna e due Zalto Universal. Per questa settimana ho resistito, ma non so quanto durerà.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    Riesumo questa vecchia discussione per confrontarmi con voi degustatori e capire se utilizzate sempre gli stessi calici o se vi siete "evoluti" o se vi siete stufati di rompere i preziosi e delicatissimi vetri. Io sto vivendo un periodo di stallo sul vino, ma di grande fermento sui calici (continuo ad acquistare). Sia per le bolle che per i rossi (ricordo che i bianchi fermi non li bevo) ho tanti Riedel, praticamente uso solo Riedel (ho pure i Rastal Franciacorta per quando ho ospiti), ma vorrei acquistare vari Lehmann (Synergie 75, Grand Champagne 45 e Lallement N°4). Gli Zalto per ora li ho accantonati....per ora. Avete qualche consiglio sui calici per vini passiti? Grazie!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,027
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Io Riedel e ne sono entusiasta, più resistenti rispetto agli Zalto

    Onde evitare rotture inutili comunque, con utilizzo sul terrazzo, ne ho comprati 18 di plastica, sto usando quasi solo quelli
    Attached Image
    f4613989-e053-4f96-aa0c-50d33fe3ac27

     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 28/4/2023, 13:42) 
    Io Riedel e ne sono entusiasta, più resistenti rispetto agli Zalto

    Onde evitare rotture inutili comunque, con utilizzo sul terrazzo, ne ho comprati 18 di plastica, sto usando quasi solo quelli

    Calici in plastica? Piuttosto userei dei generici in vetro, tanto ormai se ne trovano in confezioni da sei a poco più di 10€. Secondo me la plastica toglie molto al gusto. Poi dipende sempre da cosa bevi, ma anche un Cabernet da 5€ meriterebbe comunque un bicchiere "adeguato". Poi se parliamo di un prosecco in terrazza con una decina di scalmanati, la plastica va più che bene😜😜😜

    Edited by Pie® - 29/9/2023, 15:03
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,027
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Pie® @ 28/4/2023, 15:07) 
    Calici in plastica? Piuttosto userei dei generici in vetro, tanto ormai se ne trovano a confezioni da sei a poco più di 10€. Secondo me la plastica toglie molto al gusto. Poi dipende sempre da cosa bevi, ma anche un Cabernet da 5€ meriterebbe comunque un bicchiere "adeguato". Poi se parliamo di un prosecco in terrazza con una decina di scalmanati, la plastica va più che bene😜😜😜

    50€ 6 bicchieri in Plastics :asd:
    Per ora grande successo riscosso
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,569
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pie® @ 28/4/2023, 13:21) 
    Riesumo questa vecchia discussione per confrontarmi con voi degustatori e capire se utilizzate sempre gli stessi calici o se vi siete "evoluti" o se vi siete stufati di rompere i preziosi e delicatissimi vetri. Io sto vivendo un periodo di stallo sul vino, ma di grande fermento sui calici (continuo ad acquistare). Sia per le bolle che per i rossi (ricordo che i bianchi fermi non li bevo) ho tanti Riedel, praticamente uso solo Riedel (ho pure i Rastal Franciacorta per quando ho ospiti), ma vorrei acquistare vari Lehmann (Synergie 75, Grand Champagne 45 e Lallement N°4). Gli Zalto per ora li ho accantonati....per ora. Avete qualche consiglio sui calici per vini passiti? Grazie!

    Per i calici da passito non saprei, potresti provare con un calice da vino bianco fresco che non dia troppa ampiezza ma permetta una buona distribuzione delle note aromatiche.


    per la parte in grassetto: Come mai? Prova ad acquistare un bel vino a prevalenza Chardonnay tipo Sanct Valentin oppure qualche Bourgogne blanc .. difficile non piaccia..
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (twaspy @ 28/4/2023, 17:22) 
    Per i calici da passito non saprei, potresti provare con un calice da vino bianco fresco che non dia troppa ampiezza ma permetta una buona distribuzione delle note aromatiche.


    per la parte in grassetto: Come mai? Prova ad acquistare un bel vino a prevalenza Chardonnay tipo Sanct Valentin oppure qualche Bourgogne blanc .. difficile non piaccia..

    Grazie del suggerimento. In genere coi passiti uso i bicchieri da grappa, che non sono il massimo, ma sono quelli che più si avvicinano a uno da passito. Ne avevo trovati di economici, specifici per i passiti, ma ho rimandato l'acquisto e non li ho più trovati. Sono gli unici calici per i quali non mi va di spendere troppi soldi.
    Passiamo alla seconda questione: innanzitutto non amo il pesce, ne mangio pochissime tipologie e molto, molto, molto di rado, quindi già questa è una delle cose che limita i bianchi fermi. Inoltre non ho mai apprezzato i bianchi fermi, non mi hanno mai entusiasmato, anche se ammetto di non averne mai provati di "importanti". Ultima cosa, ma più importante di tutte: sono cefalalgico cronico fin da bambino e ti garantisco che se bevo un bianco fermo (e anche alcuni spumanti) ho il mal di testa garantito. Magari con un francese di alta qualità non mi succederebbe (come non mi succede con lo champagne), ma sinceramente dopo mezzo secolo di sofferenze mi accontento di quello che bevo😜👍
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,295
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Dopo aver buttato non si sa quanti soldi in Riedel perchè non mi andava ogni volta di lavarmeli da solo, ora solo Ikea! :D
     
    Top
    .
37 replies since 3/11/2021, 16:02   2671 views
  Share  
.