Presentazione Seiko 5 SNK381 - erede del MACV SOG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Depzone
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo presentare questo Seiko 5 di cui ho conosciuto la storia solo recentemente grazie ad un video che ho trovato sul tubo realizzato dal canale Seiko 1881, canale davvero interessante, video pieni di storia e informazioni sul brand nipponico (che più approfondisco e più tutto diventa pericoloso per il mio conto in banca..)
    Una di queste storie affascinanti legata a Seiko riguarda i progenitori della referenza che presento oggi, un breve cenno storico (per approfondimenti guardate il video, e se interessa sul web in generale si trova parecchio, se masticate inglese ci sono dei podcast con i veterani che sono pazzeschi):

    Nel 1964 in piena guerra del Vietnam fu fondato il MACV-SOG

    jpg

    Military Assistance Command Vietnam – Studies and Observations Group.
    L’unità militare copriva tutta una serie di operazioni speciali da svolgere in incognito in Vietnam e territori limitrofi (dove gli USA non potevano operare in modo ufficiale).
    Le operazioni comprendevano attività di sabotaggio, spionaggio, recupero di soldati (e a quanto pare hanno fatto scuola in questo particolare ambito), operazioni psicologiche. Tutto questo veniva svolto in territorio nemico e totale riservatezza. Il corpo non esisteva in via ufficiale, gli altri reparti ne erano poco a conoscenza e la storia dei MACV SOG venne raccontata ai civili circa una ventina di anni dopo. Oggi c’è sufficiente letteratura per approfondire la questione, è importante capire che questi non erano soldati ufficiali, tra le file si trovavano anche diversi soldati non americani e tutti parlavano lingue straniere come il francese.
    In caso di cattura non dovevano avere con se nulla che li riconducesse ai soldati statunitensi, quindi niente nome, documenti, stemmi di reparto, lettere alla famiglia, fogli o foto di alcun genere.
    Ufficialmente non esistevano e la percentuale di cattura e morte era ovviamente superiore a quella dei normali soldati operanti in Vietnam.
    Ovviamente non potevano avere al polso orologi assegnati o che fossero riconducibili a quelli forniti dall'esercito statunitense.
    Pare che quindi si decise di acquistare forniture di Seiko 5, diffusissimi all’epoca in Asia, con alcune caratteristiche: quadrante nero, tutti i numeri arabi presenti sul quadrante, resistenza all’acqua, indici luminosi.
    Vennero scelte alcune referenze, qui riportate:

    maxresdefault_13

    Arrivando a noi, affascinato da questa storia ho comprato l'erede diretto di quella referenza, il SNK381, allego giusto un paio di foto:

    jpg

    jpg

    Appena ricevuto lunedì scorso ho sostituito subito il bracciale (trovo che per tipologia di orologio stia meglio un cinturno) con Archer in tessuto color verde militare, che ci sta davvero bene secondo me. L'orologio in ogni caso si presta bene a vari esperimenti, ho visto sul tubo parecchi abbinamenti con cinturini in pelle e nato, devo dire che alcune soluzioni sono altrettanto interessanti.
    Già dall’unboxing l'impressione è stata parecchio positiva: il quadrante nero fa la sua figura, e tende al grigio sotto alcune fonti di luce, il logo del Seiko 5 e tutti i numeri arabi sono applicati, davvero niente male.
    Il vetro dovrebbe essere hardlex ma non vorrei dire una boiata, in ogni caso mi pare ottimo.
    Parlando di dimensioni, siamo sui 37mm e ha un lug to lug contenuto, lo fa stare benissimo al polso, non ti rendi nemmeno conton di portarlo. E' molto "operativo" da questo punto di vista, solitamente non mi trovo nella giungla tra le linee nemiche durante un operazione militare in incognito, ma nella quotidianità lavorativa anche durante attività manuali (sono un tecnico) l'orologio si porta che è un piacere.
    Il movimento è il famigerato 7S26, che per ora scarta pochi secondi al giorno, ottimo. Lume ottimo nell'immediato, è anche abbastanza duraturo in condizioni di buio totale.

    Insomma, ennesimo acquisto fatto più per un discorso di fascino e storia che circonda l'orologio che poi per l'effettiva qualità (che qui secondo me c'è) e validità dell'orologio in se. Mi sono reso conto che è il fattore che mi fa portare con più piacere un orologio, questa "personalità" è qualcosa che va oltre le caratteristiche tecniche, l'ingrediente principale che trovo indispensabile affinchè l'orologio non mi stanchi dopo pochi giorni di utilizzo.
    Vi lascio con l'ultima foto fatta al polso, dove ogni orologio che porto fotografato con questo telefono sembra un Panerai Egiziano, ormai ci ho rinunciato.

    jpg

    So che ci sono altri possessori di questo particolare Seiko 5, mi piacerebbe conoscere le loro impressioni.
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Bello veramente, merita un cordura migliore
    Complimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,278
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bellissimo!
     
    Top
    .
  4. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GVM @ 16/12/2022, 11:40) 
    Bello veramente, merita un cordura migliore
    Complimenti

    Forse hai ragione, se hai qualche marca da consigliarmi ti ringrazio!

    CITAZIONE (F78 @ 16/12/2022, 11:41) 
    Complimenti, bellissimo!

    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Online
    Bellissima presentazione e bell'orologio. Complimenti :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,250
    Location
    Torino
    Joined
    19/7/2017

    Status
    Online
    Complimenti per la bella presentazione e per l'orologio, ovviamente, che mi piace davvero.
    Sono stato più volte lì per prenderlo. Mi sono fermato solo per mon eccedere in troppi field watch, o di ispirazione, in collezione.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    4D89E7F9-8FDC-4BCA-9873-B1D16D100AE7
    CITAZIONE (Depzone @ 16/12/2022, 12:14) 
    Grazie

    Io ti consiglio Stefano, me ne fece uno spettacolare anno fa vediamo se lo trovo, poi te lo fai come desideri tu, spesso o fine, cuciture o impunture, dimensione finale alla fibbia
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,434
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Grazie per la storia, sempre interessante quando un modello si porta dietro una storia, o anche solo aneddoti
    Ed è anche bello
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Depzone @ 16/12/2022, 11:33) 
    Ciao a tutti, volevo presentare questo Seiko 5

    Grazie, veramente bella questa presentazione e complimenti per l'acquisto ;)


    CITAZIONE (GVM @ 16/12/2022, 14:38) 
    4D89E7F9-8FDC-4BCA-9873-B1D16D100AE7

    Bellissimo questo Citizen :)
     
    Top
    .
  10. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GVM è vero ottimo consiglio, sul momento non ci ho pensato ma ho un cinturino di Stefano che credo sia identico al tuo (l'interno è di pelle giusto?), lo uso sul 911 di Novecento Meccanografiche, davvero bellissimo. In effetti potrei chiedergliene uno anche per questo bel Seiko 5.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Depzone @ 16/12/2022, 16:15) 
    GVM è vero ottimo consiglio, sul momento non ci ho pensato ma ho un cinturino di Stefano che credo sia identico al tuo (l'interno è di pelle giusto?), lo uso sul 911 di Novecento Meccanografiche, davvero bellissimo. In effetti potrei chiedergliene uno anche per questo bel Seiko 5.

    Grazie a tutti.

    Si Stefano fa dentro pelle e fuori cordura, ho un piacevolissimo ricordo di quel cinturino, tra l’altro lui non se lo ricorderà neanche ma sono stato il primo a chiederglielo gli mandai uno zainetto militare per farlo, dopo di che non so quanti gli e ne feci ordinare mi contattavano tutti, è stato costretto a comprare varie cose su eBay per poterne realizzare altri, ora lo taggo, vediamo se si ricorda
    Sono passati tanti anni
    XXIsecolo
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide84 @ 16/12/2022, 16:00) 
    Bellissimo questo Citizen :)

    Ahimè lo rimpiango questo bellissimo citizen, venduto con tutto il cinturino che gli stava da paura ad un amico di un forumista
    Monofaro65‚ LaLeggenda curiosità ancora esiste?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,613
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni 👏👏👏

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano city
    Joined
    9/11/2022

    Status
    Anonymous
    Bellissimo orologio e complimenti per la presentazione.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    488
    Location
    Mantova
    Joined
    20/3/2012

    Status
    Anonymous
    Storia che mi ha affascinato da sempre quella dei SOG....nella foto il mio d'epoca con bussola Whaltman (assieme ai fratelli "Vietnam era") ceduto forse frettolosamente. Credo però sia finito nelle mani giuste...avevo messo l'annuncio di vendita su subito...mi contattò un signore italo/americano che vive in Florida ma che torna in Italia di frequente (ha casa in Toscana),con accento tipo Dan Peterson....mi confessa di aver fatto parte dei SOG (pochi dettagli perchè al telefono non voleva parlarne) e stava ricercando il suo Seiko che aveva ai tempi del Vietnam (acquistato nello spaccio truppe e rotto in battaglia) lo voleva regalare ad uno dei figli per ricordo...Glielo cedetti volentieri...

    sog_2
     
    Top
    .
24 replies since 16/12/2022, 11:33   2121 views
  Share  
.