Bulova Quartz in acciaio con led, anni ...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    caserta
    Joined
    4/7/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e scusate il disturbo ,visto il periodo ferragostano:ho appena trovato questo Bulova ,che avevo acquistato anni fa e che non ricordavo dove l'avevo riposto(Ovviamente fermo).Mi sono recato dall'orologiaio,quasi certo di un viaggio a vuoto ed invece l'orologio è partito(l'orologiaio che è un esperto di orologi al quarzo lo ha anche revisionato!!).L'unica perplessità (non ho chiesto a lui perché nel frattempo ha chiuso per ferie)che l'ora rimane visibile per un secondo o poco più (sicuramente meno di due secondi). È un difetto o è normale? Grazie e se possibile aggiungete qualche considerazione o commento sull'orologio ,che dovrebbe essere un parente meno blasonato del computron e forse successivo.

    Edited by Recon59 - 24/2/2024, 06:58
    Attached Image
    IMG20230807113814_1

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,665
    Location
    BZ & TN
    Joined
    8/9/2016

    Status
    Anonymous
    Non conosco quella specifica referenza ma in generale gli orologi con quel tipo di led tengono il display acceso il meno possibile per non consumare eccessivamente la batteria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2007

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    caserta
    Joined
    4/7/2012

    Status
    Offline
    Grazie,anche se già ero convinto che l'ora deve rimanere accesa per pochissimo tempo,dal filmato ho l'impressione che la durata sia un po' superiore.Ho avuto difficoltà a fotografare l'orologio "acceso".Ma la mia domanda è questa: è corretto il funzionamento dell'orologio e sono io a crearmi problemi?(anche dal ricordo di un pulsar che avevo,l'ora mi sembrava visibile più a lungo),o la durata è effettivamente troppo breve?(esiste in tal caso una regolazione interna che possa sistemare la cosa?P.S.A voi esperti è capitato di vedere in funzione un orologio uguale con un "difetto",se si può chiamare difetto,del genere?(sul filmato, gentilmente postato,io noto una minima differenza,ma secondo me potrebbe anche essere imputabile ad un rallentamento della ripresa fatta appositamente per avere un'immagine più prolungata.Chiedo sempre con gentilezza ,qualche notizia sul periodo di commercializzazione del modello,che io non ricordo esposto dai concessionari dell'epoca.Si accavalla la produzione con il computron o è successiva(anche se già nel 74/75 erano diffusi gli LCD e non credo Bulova avesse interesse a commercializzare i led quando già avevano preso piede gli LCD.Buona giornata a tutti.N.B.l'ora si vede nitida ,l'alone diffuso rosso è un effetto della foto.
    Attached Image
    IMG_20230817_122116

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    www.crazywatches.pl/bulova-quartz-led-1976 questo l'avevi già visitato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Tecnologia Vfd, simile ai Nixie, come ti hanno detto consuma abbondantemente la batteria...
    P.s. correggo, vedendolo aperto sono proprio moduli led...
    Consumano anche questi... :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,635
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Possiedo un Bulova Computron a led e ti confermo che l'accensione dell'ora ha durata molto breve, bisogna essere lesti per fotografare lo schermo acceso: mai misurata, ma sarà intorno ad 1 sec. (e, per rispondere alla tua domanda, non può essere regolata). Questo perché il consumo delle batterie è elevato (l'orologio funziona anche a schermo spento).
    Dico batterie perché il mio ne monta addirittura 2.
    Riguardo l'anno di produzione, è sicuramente degli anni '70. Normalente i Bulova di quegli anni riportavano sul fondello un binomio composto da una lettera e un numero ad indicare appunto l'anno di produzione: prova a guardare o posta una foto del fondello. Il tuo dovrebbe avere la lettera N che indica il decennio '70. Il mio ad esempio ha N5 quindi è del 1975

    Edited by Mala Tempora - 18/8/2023, 13:31
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,635
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    20230818_0622102
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    caserta
    Joined
    4/7/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e chiedo scusa per la pausa di fine settimana.Sul fondello c'è scritto Hong Kong n.6!!!Anche sul computron c'è scritto Hong Kong?All'epoca non era ancora tornato alla Cina ,ma non avevo mai visto una scritta simile.Fortunatamente è tutto d'acciaio e non cromato.Ma se non sbaglio un utente aveva detto che questo modello si chiamava 6 o sbaglio?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,635
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Se c'è scritto N6 (non n. 6) significa che è del 1976.
    Su nessuno dei Bulova anni '60-'70 che ho o ho avuto ho mai visto scritto Hong Kong sul fondello

    Se però la posti una foto del fondello è meglio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    caserta
    Joined
    4/7/2012

    Status
    Offline
    Salve a tutti,mi scuso ancora per le pause ed aggiungo la foto del fondello da dove si legge quanto anticipato.Sarei anche contento di avere qualche notizia in più su questo orologio(in un annuncio su eBay un venditore lo descrive come Bulova led no computron.Lo dice per distinguerlo semplicemente dal classico computron o c'è qualche caratteristica diversa che contraddistingue e differenzia il computron da questo modello,ad esempio movimento diverso o altro?) Comunque in rete ho avuto difficoltà a trovarne e mi sono quasi convinto che non fosse per il mercato italiano(a parte che tra mercatini e fiere non ne ho mai incrociato uno,mentre di computron ed accutron ne ho visti diversi).Stavo anche pensando che negli anni ottanta la Bulova diventò un po' cinese,mettendosi in concorrenza con vari marchi giapponesi dell'epoca,ma non so se costruire orologi in Hong Kong possa fare considerare questo orologio un prodotto cinese,visto che all'epoca Hong Kong non si poteva considerare Cina vera e propria.
    Attached Image
    IMG_20230825_173350

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,635
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Confermo che quella scritta N6 indica che è del 1976.
    È la prima volta che vedo la scritta Hong Kong, evidentemente sarà stato prodotto da una qualche fabbrica Bulova di Hong Kongbper i mercati orientali.
    Computron è solamente il nome di certi modelli, questo non credo che abbia caratteristiche particolarmente differenti da quelli. Il modulo potrà essere magari diverso, erano tecnologie nascenti in quell'epoca quindi le evoluzioni erano frequenti.
    Il mio ad es. ha il pulsante centrale sul lato destro per la visualizzazione di data e secondi ed un altro pulsante incavato sul lato sinistro per i settaggi
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    caserta
    Joined
    4/7/2012

    Status
    Offline
    Grazie per le esaurienti risposte.Ma il suo(tuo)che modello è?Sul mio non ho fatto tante prove,ma non mi sembra che si veda la data(i secondi si,premendo il tasto incavato se ricordo bene e si possono anche azzerare). Chissà se c'è la possibilità di vedere la data o è una funzione mancante(e sarebbe una pecca, perché i pulsar ce l'hanno e questo credo doveva essere un modello abbastanza costoso all'epoca).La Bulova era all'epoca ancora svizzera o comunque anche americana e credo che nel 76 facesse ancora gli accutron(anche se ormai superati).Con questo voglio dire che faceva ancora orologi di un certo pregio,prima di passare ai cinesi o giapponesi(credo primi anni 80).Certo che Hong Kong suona strano anche a me,e credo che questi orologi venissero assemblati là solo per un problema di tasse ed in parte per i costi della manodopera(però in tal caso perché proprio Hong Kong dove il costo della Vita era abbastanza alto e non altre città con manodopera più a basso costo?).Un'altra considerazione è che io non ho mai visto la scritta Hong Kong su nessuno orologio e non solo su questo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,635
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Il mio è questo
    16827535898201220108461746148624-16937521681524
    Premendo il pulsante a destra si visualizza l'ora, premendolo due volte i secondi, tirandolo all'infuori la data.

    Prova a tirare il pulsante, secondo me il tuo funziona allo stesso modo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 3/9/2023, 16:46) 
    Il mio è questo
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13101925/...37521681524.jpg)
    Premendo il pulsante a destra si visualizza l'ora, premendolo due volte i secondi, tirandolo all'infuori la data.

    Prova a tirare il pulsante, secondo me il tuo funziona allo stesso modo

    Ho acquistato un Bulova molto simile al tuo, ma come si fa a tirare fuori il pulsante ? Il mio sembra fisso/bloccato
    Altra domanda per settare i minuti come si fa? Grazie
     
    Top
    .
14 replies since 16/8/2023, 09:24   1142 views
  Share  
.