Orologi e Passioni

Posts written by Vedolora

  1. .
    Alcuni portacataloghi...

    rolexportacataloghi1s

    rolexportacataloghi2s

    rolexportacataloghi3s
  2. .
    60 per me, se disponibile. Grazie!
  3. .
    49 per me, please!!
  4. .
    Buongiorno a tutti. Da diversi anni possiedo un Datejust in oro ref.1601 dei primi anni '60, numero di serie 937*** che ha la particolarità di avere un doppio bollino sul fondello (vedi foto allegata). Mi sono sempre domandato il motivo di questo doppio sticker senza trovare una risposta, quindi mi rivolgo ai super esperti. E' normale che un orologio uscisse in quegli anni con un doppio bollino? Il secondo bollino potrebbe essere stato applicato successivamente, e da chi? Forse durante una revisione? Il primo bollino è in colore argento e riporta in rilievo la corona Rolex e le scritte "18kt gold" e "1601". Il secondo è invece in un classico verde rolex e sarei curioso di togliere il primo bollino per poterlo analizzare ma non vorrei fare disastri quindi fino ad ora ho deciso di lasciarlo intatto. Chiedo numi...!

    datejustgoldsticker
  5. .
    Il 16610LV uscì nel 2003 e fu immediatamente un grande successo. Per me un orologio molto riuscito pur nella sua semplicità. La lunetta verde gli conferisce una luminosità unica che lo rende totalmente diverso dal classico 16610. Anche il maxi dial e le lancette maggiorate sono stati un successo. Il bracciale purtroppo è decisamente inferiore rispetto ai modelli più recenti: funzionale, indubbiamente, ma fastidioso da usare.
    Il 116610LV, quando uscì, fu abbastanza controverso, non è stato certamente un successo immediato. Personalmente lo trovo interessante ma un po' pacchiano: la ghiera è più spenta rispetto a quella del Kermit. Il quadrante verde cangiante è abbastanza "pesante" ma sicuramente affascinante. Anse troppo massicce, a mio gusto. Tutto sommato mi spiace non averlo acquistato quando si trovava senza problemi a listino, è un orologio dalla fortissima personalità... forse fin troppa!
    Il nuovo 126 aspetto di vederlo dal vivo. La cassa mi pare più equilibrata rispetto al 116. La ghiera mi pare sia rimasta quella del 116, una tinta pastello che non mi entusiasma. La mia sensazione è che in Rolex, visto che il 116 per anni non è stato particolarmente ricercato, e visto che il suo quadrante ha suscitato entusiasmi ma anche qualche critica, hanno pensato di fare un mezzo passo indietro montando un classico quadrante nero. Chissà se dopo la recente rivalutazione del 116 hanno cambiato idea... :woot:
    Dovendo sceglierne solo uno per me non ci sono dubbi: per equilibrio, eleganza, storia, vince il 16610LV.
  6. .
    Complimenti. E' da quando è uscito il 3712 che gli faccio la punta. Già allora era sopra listino (parliamo di almeno 20k euro con un listino a 16k) e decisi di aspettare di prenderlo a listino, mannaggia a me. In realtà come sappiamo è solo salito da allora. Per me è il Nautilus più bello, ma i prezzi di oggi sono a mio modo di vedere semplicemente una follia senza senso, oltre al fatto che girare con un simile capitale al polso mi metterebbe a disagio, per cui pur se a malincuore non rientra più fra gli obiettivi d'acquisto. :wacko:
  7. .
    Il quadrante mi pare decisamente riuscito e con buone rifiniture :b: La lunetta penso che l'avrei preferita di un blu un po' più scuro ma è difficile giudicare in foto, aspetto di vederlo dal vero.
  8. .
    CITAZIONE (chronomaster @ 4/8/2020, 11:40) 
    Non me ne vogliate ma in questo caso preferisco la scatola all'orologio 😃.

    Ne esiste anche una variante di forma meno estrema, che personalmente trovo più riuscita.

    midas
  9. .
    Ricordo che in un vecchio articolo James Dowling sosteneva che uno dei Rolex più rari in assoluto fosse la referenza 6518 cosiddetta "RITE TIME", prodotta negli anni '50: cassa in acciaio 34mm, quadrante a nido d'ape e scritta Rite Time ad ore 6. Cercando in rete si trovano facilmente con quadrante nero, ma esiste anche una versione con quadrante bianco, come quello in foto.

    ritetimew
  10. .
    Lavoro di gran livello, complimenti! Risultato splendido. :b: :b: :b:
  11. .
    L'hai già provato? I Daytona testa oro sbilanciano un po' il polso. Molto classico, forse pure troppo. Per svecchiarlo azzaderei un abbinamento con cinturino giallo =)
  12. .
    Swatch Art Sam Francis.
    What else? 3_3

    samfrancis1

    samfrancis2
  13. .
    La roba bella si paga. Se effettivamente l'orologio non ha ALCUN segno d'uso (dalle foto non mi è possibile verificarlo) secondo me vale la cifra richiesta.
  14. .
    Quadrante strepitoso :wub: :I:
  15. .
    Che io sappia, Rolex usa diamanti di colore compreso fra D e G (ossia River o Top Wesselton, i migliori) e di clarity VVS (ossia inclusioni estremamente difficili a vedersi alla lente 10x). Qualcuno sostiene che usino solo clarity IF (ossia puri), può anche essere che la cosa sia cambiata negli ultimi anni... all'atto pratico, una pietra VVS è indistinguibile da una IF. Come caratura, può variare in base a modello e uso (quadrante, lunetta,...) ma sono in generale piccoli, solitamente al di sotto dei 5 punti di carato.
331 replies since 7/10/2004
.