Orologi e Passioni

Posts written by CoffeeMachine

  1. .
    Presente anch'io. Grazie.
  2. .
    Rispondo anch'io alla domanda dell'opener: penso che 34mm sia un'ottima misura al polso di chiunque e, personalmente, in questa misura preferisco le versioni senza data, le quali potrebbero perfino, sostituendo il bracciale con un cinturino in pelle, diventare eleganti.
  3. .
    Complimenti. Io "ho letto fin lì".
    Non ricordo se mi sono iscritto o meno alla "Banda della Valvola", comunque ci sono e, come ho scritto in qualche occasione, se dovessi rinunciare a tutti i Rolex che possiedo (4, 5, 6 cifre) tranne uno, la scelta ricadrebbe su di lui.
    Virtualmente uniti da un segnatempo! Saluti.

    Edited by CoffeeMachine - 2/2/2021, 18:19
  4. .
    Orologio che possiedo con grade soddisfazione, in particolare (almeno per me) perché trattasi di un 36 mm.
    A suo tempo presi quadrante antracite e bracciale oyster. Rimase il desiderio del bracciale jubilee che non presi (neanche in seguito) perché, a mio avviso, non sportivo abbastanza (all'epoca offrivano il jubilee con chiusura a scomparsa, che consideravo troppo elegante per il TOG).

    Ora. mi chiedo (e lo damando agli esperti del forum) se sia possibile montare il nuovo bracciale jubilee sviluppato per i nuovi OP e DJ. Grazie delle risposte.
  5. .
    CITAZIONE (blenderbeppe @ 29/6/2020, 20:42) 
    Asimmetriche? Sono rovinate queste!!!e molto. Mi spiace

    Sono assolutamente d'accordo. E' davvero spiacevole. Ho un GMT d'epoca (comprato usato e pagato il giusto - spero - anche in considerazione di questo) che ha lo stesso problema e ogni volta che lo osservo m'incxxxo. Anche per questo motivo sono contrario, come è già stato detto da altri, alla lucidatura. Mani esperte ce ne sono poche. Sperando di non andare troppo OT, ho visto un video Breitling che descrive con dovizia di particolari le operazioni di rimessa a nuovo di una cassa Chronomat: bene, si tratta della casa madre ma personalmente non farei mai fare un lavoro simile! Si tratta della mano di un essere mano che preme contro una ruota abrasiva: come è possibile rispettare le simmetrie?
  6. .
    CoffeeMachine - B13048 - 1993? - A/O - bordeaux/oro - pelle

    IMG_20200424_110656

    Ci sono anch'io!! Scusate la foto da cell.
    Complice questo post e l'isolamento da coronavirus l'ho rispolverato, anche perché, curiosamente, non lo tenevo in cassetta di sicurezza come altri. Credo siano passati almeno otto anni dall'ultima volta che l'ho messo; comunque, è sempre una bella emozione.
    Dall'analisi di un paio di giorni, mi sembra ritardi un po' troppo. Sicuramente ha bisogno di assistenza ma, se del caso, non lo farò lucidare anche se c'è un fastidioso segno sulla lunetta che forse può essere mascherato da un cavaliere con una rotazione di 30° (se possibile); ne parlerò con l'orologiaio.
    Complimenti a tutti i possessori delle varie versioni.

    Edited by CoffeeMachine - 24/4/2020, 14:34
  7. .
    La scritta "Automatic".
  8. .
    Uso poco lo Yacht-Master (in realtà non lo indosso da almeno tre anni). Vorrei togliere il bracciale e mettere un RubberB o similare: a mio avviso ciò lo renderebbe più fruibile, soprattutto d'estate.
  9. .
    Per rispondere alla domanda di Giuseppe (che saluto), rivado a quando ci incontrammo anni fa in occasione di una compra-vendita. Parlammo a lungo delle rispettive collezioni e dei "desiderata" e arrivammo alla fatidica domanda "cosa terresti come unico orologio?". Io risposi "Rolex Sea Dweller".
    Dopo tanti anni continuerei a rispondere così ma, se possedessi un Tudor Pelagos HD, forse questa sarebbe la risposta che darei oggi. E' chiaro che ora sono un uomo diverso, per un sacco di ragioni che sarebbe lungo elencare e che fanno parte della sfera personale, quella che - in ultima analisi - detta i nostri comportamenti e le nostre scelte.
  10. .
    Meravigliosa discussione!Grazie Bruno.
    Ho letto tutto velocemente per arrivare alla fine e non mi pare sia stato citato il 5146. A me piace molto, se ne vedono pochi e, per come la penso io, rispecchia esattamente l'immagine della maison. Inoltre, ha un prezzo che mi sembra abbordabile e anche la dimensione è ottima.

    5146j
  11. .
    Ciao. Concordo anch'io con gli ultimi suggerimenti: mandalo in Rolex (Milano o Ginevra) e ti tornerà davvero come nuovo, pellicole incluse. Penso che l''intervento ti costerà tra 700 e 900 Euro, spero di non sbagliarmi troppo.
  12. .
    Se lo vuoi - come dici - in "condizioni da vetrina" dovresti fare tutto quello che ti è stato detto sopra, inclusa la lucidatura con riporto di materiale (vd. laser, lapidello,..). Dalla descrizione che fai delle condizioni mi pare, però, che quest'ultima cosa non dovrebbe essere necessaria.
    Comunque dopo 20 anni, personalmente direi di affidarsi a ROLEX Ginevra (o Milano ma non conosco).
  13. .
    Ho avuto diversi Speedmaster sempre imprecisi e rimasti tali anche dopo ripetute regolazioni. Forse sono stato "sfortunato" ma, di fatto, nessun orologiaio indipendente, nessun concessionario (con l'eventuale proprio laboratorio) e neppure l'assistenza Omega sono mai riusciti a restituirmeli a posto. Mi sono stufato di controllare; per quelli rimasti, mi tengo l'imprecisione perché - come già detto da altri - ritengo lo Speedmaster esalite un orologio che un appassionato dovrebbe assolutamente possedere nonostante questa caratteristica negativa.

    Di contro, ho due MoonPhase, quello "normale" e il cosiddetto "silver", che sono entrambi molto precisi; in particolare, quello con quadrante nero ha una regolarità di marcia quasi imbarazzante, +1" in 10-15 gg, indossato notte e giorno e caricato al mattino fino a fine corsa. Aggiungo che, negli anni, questa precisione per entrambi è rimasta tale nonostante stiano fermi diversi mesi l'anno, soprattutto quelli estivi.
  14. .
    Rimpianti vari per:
    - AP 14470 indici lunghi
    - Tudor Sub vetro plastica e pallettoni
    - PP 5146G (oro bianco)
    - IWC Doppel
    - IWC Portoghese rattrappante
    - ...

    Pensandoci oggi, quasi tutti a prezzi ragionevoli.
    Ho lasciato i puntini perché ci sarebbe anche aoltro: ho i capelli bianchi e di anni ne sono passati da quando ho cominciato. Motivazioni sempre diverse: vil denaro, momento della vita, non completa convinzione, ...
  15. .
    CITAZIONE (claudio il sardo @ 5/4/2018, 16:29) 
    orologi abbastanza umani :D :D

    E' proprio così! Ci sono anche quei piccoli segni d'uso quotidiano che, quando capitano sui nostri, talvolta ci irritano ma che dimostrano come l'orologio sia stato vissuto almeno un po'.
1334 replies since 13/9/2005
.